[GDL] The Program #1 - Suzanne Young

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Cly*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Commento al volo dopo tre capitoli della seconda parte
    Figlia mia...sei stata a fracassare gli zebedei che non vuoi piegarti al programma, non vuoi farti togliere i ricordi, non ti fidi di tutti quelli coinvolti nel programma...e poi? Mi prendi due pillole così,ala leggera, come fossero tic tac? :facepalm: Insomma Sloane, mi aspetto di meglio da te!
    Intanto continuo a fare supposizioni su come facciano a cancellare i ricordi..che la pillola cancelli i ricordi che sono stati appena evocati?? Ti prego Sloane non dimenticare James, siete troppo carini :addommi:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    Ehm ho finito il libro :asd: purtroppo o per fortuna è molto coinvolgente ed è davvero difficile mollarlo. Per quanto riguarda la seconda parte mi trovo d'accordo con l'ultimo commento di Cly
    Ma caspita! Capisco che la pillola che rievochi i ricordi sia piacevole da prendere, ma perché prendere tute le altre? Perché non far finta di buttarle giù per poi sputarle da qualche parte? :disg: mi aspettavo proprio di più da Sloane <_<

    Tra l'altro ci sono molti aspetti che non mi hanno convinta affatto, ma che spero vengano affrontati nei libri successivi... Oppure trattandosi di un libro YA rimarranno senza spiegazione? :nuooo:
    Per concludere è un libro che mi è piaciuto anche se ho qualche riserva:
    come ho già detto nello spoiler precedente, il fatto che a Sloane non venga mai in mente di non ingoiare quelle pillole non è piaciuto affatto, l'avrei voluta più intelligenti e calcolatrice e meno rassegnata; poi la questione della malattia che prima era limitata agli adolescenti ed ora sembra che si stia diffondendo anche ai maggiorenni: insomma non ho ancora neanche capito nulla di questa depressione e già peggiora? :grat: ; i ribelli da cui ora dovrebbero andare Sloane e James, che mi sembrano buttati lì tanto per... anche perché poi io non avevo capito dell'inciucio tra Lacey e l'ispettore di Sloane (non mi ricordo come si chiama), qualche indizio l'avrei gradito :sasa: ; per non parlare dei genitori, TUTTI i genitori, ma su! Possibile che non riescano ad avere un dialogo con i propri figli ma che preferiscano farli resettare dal programma? Assurdo! :disg: ; e per finire Realm :hmm: si è innamorato di lei... ma come?? Quando lei gli raccontava di essere innamorata di un altro? Boh non mi ha convinta...

    Per fortuna però ho adorato
    le parti con James :wub: anche se mi sarei aspettata da lui qualche "furbata" per mantenere i ricordi... ma a quanto pare l'unica "fortunata" è Sloane... Prenderà o no la pillola arancione? :o: sono così curiosa sul seguito ora...
     
    Top
    .
  3. BluSpi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eehmm... l'ho finito anche io on realtà :rolleyes:

    Come trama prende davvero un sacco, e la fine non risolve affatto la cosa... ci sarà davvero un seguito? Lo spero tanto, perché la storia dei ribelli andrebbe approfondita, e anche tutti quei particolari finora irrisolti (i ribelli combattono contro il programma, ma qualcuno combatte davvero contro la depressione che si sta diffondendo? Kevin è amico di Realm, ma è pur sempre un istruttore, ci sono motivi seri dietro il suo tradimento al programma, oppure serviva solo un personaggio che aiutasse la fuga? La lacey che porta miller al suicidio era un bambolotto vuoto nelle mani degli istruttori, cos'è scattato in quella che diventa di nuovo amica di sloane, non prende i calmanti, si sente ipercontrollata e decide di unirsi ai ribelli? E perché, tra tutti, solo loro tre si "risvegliano"?

    Spero davvero che tutti questi punti siano stati volontariamente lasciati in sospeso per potersi riallacciare in prossimi libri, perché la trama per ora è fantastica ma lascia ancora moltissimi spunti!!


    Per quanto riguarda i vostri commenti sul comportamento di sloane
    anche io mi sarei aspettata qualcosa di più da lei, e in generale da tutti, per conservare qualche ricordo... fare solo finta di mangiare le pillole (anche se ad un certo punto sloane accenna a dei prelievi che vengono fatti per controllare che le medicine siano assunte correttamente, forse parla di quello...), ma anche trovarsi un amico tra gli altri pazienti, magari quelli veri, e scambiarsi con lui i ricordi dopo la terapia...
    Non so, forse, dal modo in cui viene descritta la mente, i ricordi possono essere individuati fisicamente, quindi raggirando la terapia si verrebbe scoperti e condannati a qualcosa di più drastico...


    Comunque decisamente bello, il fatto stesso di esserci tutti messi a pensare alle possibili scappatoie, a tutti i se e i ma, dimostra quanto è avvincente e coinvolgente la trama!
     
    Top
    .
  4. .Cly*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Finita la seconda parte! :gnegne:
    Noooo vabè ma questo libro è assurdo :nuooo: come ci si fa a fermare?? Erano secoli che non provavo quella mania di non riuscire a smettere, un capitolo dopo l'altro!!
    Di Realm non mi sono mai realmente fidata... avevo un brutto presentimento, l'ho trovato carino a tratti, ma ad un certo punto ero certa fosse un paziente che adescava tutte le ragazze per farsi dare le pillole viola e conservare i propri ricordi mentre gli altri li perdevano... e invece ancora peggio :gnegne: Non so voi ma per come lo ha descritto l'autrice me lo sono immaginato come L di Death Note :rofl:
    E...quindi alla fine Sloane ha perso tutti i ricordi crybaby Sono troppo curiosa di vedere come li recupererà (perchè li recupererà, vero??? :addicted: )

    Penso di riuscire a finirlo in giornata...come si fa a resistere??? :rofl:

    Riguardo a come "evadere" il programma
    Anche io comunque avevo pensato ad una sorta di diario...una scena alla V per Vendetta, ricordi scritti su carta di fortuna e nascosti in angoli della stanza...almeno io lo avrei fatto, non capisco come non venga nemmeno lontanamente in mente quando scopre cosa le fanno con le pillole..Anche il fatto di scambiarsi i ricordi con qualcuno e poi "ridirseli" a fine terapia..non sarebbe mica male come strategia, possibile che nessuno ci abbia pensato? Boh, sembra quasi che alla fine volevano davvero sottoporsi alla terapia di loro volontà...non è che si sia visto tutto questo spirito di ribellione...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    3,230
    MFE Points
    +811

    Status
    Offline
    Beh visto che l'avete finito quasi tutti, metto anche io il commento sulla parte finale che mi sono appuntata appena terminato
    E siamo ritornati finalmente a casa. Da subito si è capito che Sloane non avrebbe accettato ancora di prendere tutte queste pillole ed è stata effettivamente la sua fortuna. Mi è piaciuto il fatto che Realm le abbia messo un angelo custode per proteggerla ed aiutarla … invece non ho proprio sopportato la madre di Sloane! Ho capito che hai paura di perdere anche lei ma non ti è bastato averla tradita una volta??? Ora ci ricaschi??? Allora sei proprio egoista al 100% e preferisci un’ameba al posto di una figlia! Bellissimo il riavvicinamento tra James e Sloane, in fondo anche se non hanno più nella testa i loro ricordi, il cuore li ha mantenuti e inconsciamente li ha fatti riavvicinare e riamare. Mi spiace un po’ per Realm perché in fondo ama seriamente Sloan e anche lui è un’anima persa, e lo si vede più che bene nel finale quando li aiuta a trovare un modo per stare insieme al sicuro. Ci sono rimasta un po’ male nell’epilogo quando ho visto che in pratica Realm e gli altri erano tutti d’accordo e fingevano di essere curati  non me l’aspettavo, anche se ho trovato tenerissimo Realm quando ha chiamato Ally – Sloane. Mi è piaciuta molto anche la scelta fatta da Sloane riguardo alla pillola arancio, dopotutto è meglio vivere il presente e lasciarsi alle spalle definitivamente il passato.


    Un commento più globale l'ho inserito nella scheda libro.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    2,236
    MFE Points
    +531
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Wow che velocità! Ragazze io ho letto il primo capitolo adesso! :punish:
    Ho visto che l'avete divorato praticamente tutte quindi entro domani potrei finirlo anche io.. Magari organizzo comunque i miei commenti divisi per parti.. scusate ho organizzato malissimo le letture di questa settimana! :patpat:
     
    Top
    .
  7. .Cly*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma no valep non preoccuparti! :rose: Buona lettura!!

    Io alla fine non ce l'ho fatta, dovevo leggerlo, capite? DOVEVO farlo :asd:
    Finita anche la terza ed ultima parte!
    Allora, scrivo il commento a caldo, l'ho appena finito e dopo mi leggerò le vostre opinioni..
    Innanzitutto lo devo dire: WOW. Come ho già scritto non provavo quella bramosia di leggere un capitolo dopo l'altro da almeno un paio di anni, già per questo a mio parere il libro merita parecchio. La terza parte è stata dolce e scontata al tempo stesso..penso di averlo saputo sin da subito che sarebbe andata a finire così, che gli eventi si sarebbero ripetuti quasi fossero destinati a ripetersi (lo dicono anche loro, se una cosa è vera accadrà di nuovo e ovviamente il loro è vero amore) però infondo sono stata felice di questa prevedibilità...mi ha come confortata questo potere che è stato dato all'amore, quello di sconfiggere tutto, anche la mancanza di ricordi...Le scene pucciose tra di loro mi hanno trasmesso felicità, come quando non vedo il mio ragazzo da tanti giorni e finalmente lo posso riabbracciare...è stato davvero emozionante! Ecco, penso che la cosa che più mi sia piaciuta della storia sia stata la capacità di comunicare le emozioni, di farle provare sulla tua pelle..il dolore, l'angoscia, il senso di smarrimento, il sentire quando qualcosa era sbagliato...
    Per quanto Realm si sia rivelato un personaggio dalla parte dei "cattivi" non posso che provare simpatia per lui...mi ha ricordato il tipo dagli occhi verdi della saga Vampire Academy (di cui ovviamente mi sfugge il nome -.-), quanto mi è dispiaciuto per lui e ora per Realm!

    La cosa che mi lascia un pò perplessa (a parte il discorso che ho già fatto sullo scrivere i ricordi su carta e nasconderli da qualche parte, dal momento che mi pare di capire che nella clinica erano abbastanza liberi di fare i fatti loro) è il discorso pillole...magari era la maniera più semplice per giustificare un processo non invasivo ma efficace, però se in terapia i ricordi vengono marcati e distrutti, la pillola arancione poi da dove li riprende? :hmm: spero che negli altri capitoli (o è uno solo?) della saga venga spiegata qualcosina in più, altrimenti la considero una "pecca" del libro..

    Che dire, il libro mi è piaciuto un sacco, non ci avrei scommesso! Non vedo l'ora di recuperare il seguito!!
     
    Top
    .
  8. Rhea of the Coos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In ritardo, ma finita la prima parte tutta in una volta :nuooo: :nuooo:
    Okey, alcune considerazioni: fino ad adesso molto coinvolgente, scorrevole, forse in alcuni passaggi anche troppo, avrei voluto che si soffermasse maggiormente su alcune cose, che andasse più in profondità piuttosto che fermarsi sulla superficie, e tutta questa angoscia mi sta uccidendo, comunque mi piace molto l'idea :yep:
    Sloane e James sono tenerissimi insieme, la dolcezza fatta coppia :love: Spero tanto che si "ritrovino" e si riconoscano, sono curiosa di come verrà gestita questa cosa :sasa:
    La madre di Sloane :argh: :argh: Ma come puoi pensare che sia meglio mandarla nel Programma? Che cancellare i suoi ricordi, il suo passato, che forma quella Sloane sia meglio? Anche se in un altro modo tua figlia morirà comunque :disg:
    L'istruttore moro comunque è veramente inquietante, sto cominciando a preoccuparmi di quello che potrebbe farle gif


    Corro a proseguire :run:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    2,236
    MFE Points
    +531
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ho finito anche io la prima parte! Un rapido commento perché vado di fretta, ma volevo assolutamente commentarlo a caldo..
    Ragazzi che roba! Devo dire, per ora nulla che non si potesse immaginare leggendo la trama, ma davvero pensandoci è una roba assurda.. come al solito gli adulti in questi libri non li capisco! Sai che tornerà indietro dal Programma una persona che non è più tuo figlio, perché ciò che fa di una persona la persona stessa non è l'aspetto ma le esperienze e i ricordi che si costruiscono nel tempo.. il Programma uccide le persone, non le salva. Ma, come è stato detto benissimo nel libro, a chi tiene le redini interessano i numeri. Ciò fa riflettere, perché spesso al mondo ciò che conta sono i numeri, in ogni aspetto della vita, e non si guarda a cosa conti davvero.
    James e Sloane sono così belli insieme, e lui ha provato ad essere forte finché a potuto. :cry:


    Ragazzi come vorrei avere il pomeriggio libero per continuare la lettura, ma devo dare ripetizioni! Dopo proseguo però! Capisco assolutamente tutte quelle che lo hanno già divorato! :sisi:
     
    Top
    .
  10. Rhea of the Coos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Finito la seconda parte! :D

    CITAZIONE (.Cly* @ 5/2/2016, 09:32) 
    [...]
    Di Realm non mi sono mai realmente fidata... avevo un brutto presentimento, l'ho trovato carino a tratti, ma ad un certo punto ero certa fosse un paziente che adescava tutte le ragazze per farsi dare le pillole viola e conservare i propri ricordi mentre gli altri li perdevano... e invece ancora peggio :gnegne: [...]

    Ma lo sai che ad un certo punto ho pensato la stessa identica cosa? :shock: :shock: :shock:

    Realm mi ha delusa tantissimo, alla fine mi ero "permessa" di fidarmi di lui anche se alcune cose non mi tornavano e non mi piaceva come cercasse di essere qualcosa di più per Sloane, cioè alla fine ha aspettato che si dimenticasse di James prima di fare una mossa, quanto devi essere viscido da uno a dieci? yapyapyapf
    Ma anche Sloane, voglio dire, quando scopre tutta la verità che le costava fare buon viso a cattivo gioco ed evitare tutta quella sceneggiata che ha portato Realm a cancellarle l'intera giornata. Gesù, ragazza, mai sentito parlare di "fingere"? gif
    Roger si è comportato esattamente come mi aspettavo :bash: , anche se l'autrice ci è andata piuttosto "leggera", forse voleva evitare di addentrarsi in certe tematiche :grat:

    Comunque questa parte l'ho sentita un po' più lenta e noiosa rispetto alla prima, ora che è fuori speriamo che il ritmo si velocizzi :sasa:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    2,236
    MFE Points
    +531
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Anche io ho letto la seconda parte!
    Probabilmente c'è un motivo per cui ho sempre a portata di mano i Kleenex.. io durante la seconda parte ho pianto come una demente!!! :cry:
    Ogni ricordo che raccontava, che si capiva avrebbe perso, era un'agonia.. Cavolo anche io penso che la genialità di Sloane non sia tantissima, almeno provarci a metterla sotto la lingua, che ne so! Ma non li guardavi i film cara?? :patpat:
    Realm non mi ha ispirato fiducia dal primo momento.. e infatti! Non lo so, l'ho trovato insipido.. cioè parliamo di una persona a cui è stato inflitto il trattamento, che non ha più nessuno, e collabora per fare in modo che anche a tutti gli altri venga fatta la stessa cosa. Pronto??
    James.. non posso proprio capacitarmi del fatto che sia una causa persa! DEVE esserci speranza! Sloane deve trovare il modo!
    Anche io, come ho letto tra i vostri commenti, trovo incredibile che nessuno ci provi ad allearsi e fare qualcosa per contrastare tutto ciò. Purtroppo la paura è qualcosa di ingestibile in certi casi, e quella di poter essere traditi dai propri amici e dalla propria famiglia distrugge più di tutte.
    Qualche speranza sulla pillola viola la voglio porre lo stesso (anche se vorrei strozzare Roger.. che schifo).

    Direi che iniziare la terza parte adesso per i miei poveri nervi sarebbe impossibile.. domani lo finisco anche io però!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    2,236
    MFE Points
    +531
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    E l'ho finito anche io!! ^_^
    Molto carina anche quest'ultima parte.. Il modo in cui James e Sloane si trovano di nuovo calamitati l'uno verso l'altra è emozionante.. Quando la prima cosa che James le scrive è: "Perché mi fissi?" Non ci volevo credere!
    E' proprio vero che spesso le persone ripetono le stesse azioni o errori, ed è stato quasi assurdo rivedere scene identiche, prima descritte dai ricordi di Sloane, e poi rivederle accadere di nuovo senza che loro ricordassero.
    Il loro cuore ricorda laddove le loro menti non possono, ed è una cosa davvero tenera. Dimostra quanto il loro amore fosse forte e capace di andare oltre a tutto ciò che gli hanno fatto nel Programma.
    In effetti si può dire che Sloane abbia avuto fortuna a questo punto di aver incontrato Roger, legata forse a uno dei pochi momenti di astuzia di Sloane.. Voler ricordare il momento in cui riponeva la foto e l'anello, non altri ricordi che sappiamo le sarebbero stati inutili avendo rimosso tutto il resto. James ha lottato quanto ha potuto, l'occasione di avere una pillola viola non l'ha avuta, ma sappiamo che ha lottato per non farsi togliere i ricordi.
    A me Realm continua a non piacere.. :sasa: Sono completamente d'accordo sul fatto che per Sloane provi qualcosa, e non posso non apprezzare quello che ha fatto per lei, mettendole anche di fianco Kevin, che le ha evitato una nuova seduta nel Programma (qualunque altro istruttore l'avrebbe segnalata praticamente subito). Aver anche mobilitato la sorella per aiutarli a fuggire è stato un bel gesto, anche se concordo con i vostri commenti riguardo a questa ribellione buttata lì a caso, compreso il rapporto tra Lacey e Kevin.. Ah l'epilogo, sebbene fosse scontato che Realm fosse tornato a fare ciò che ha sempre fatto per il Programma, mi ha lasciato con l'amaro in bocca. Vedere che anche tutti gli altri erano d'accordo è stato triste..
    Infine la pillola arancione.. Decisamente ho trovato intelligente la scelta di Sloane di non prenderla per ora, come anche di non averla buttata via. Ricordare da sola, senza James, probabilmente creerebbe delle crepe. Recuperare dei ricordi che sai di avere solo tu potrebbe solo renderla più triste, invece andare avanti e cercare di costruirsi un futuro insieme non può che fare bene ad entrambi.
    Sono curiosa di leggere il seguito! :yep:


    Ah ecco che mi sono dimenticata un commento per .Cly* riguardo a Realm!
    Parli di Adrian giusto?? In effetti anche io quando ho letto Vampire Academy ho avuto pena per lui, povero.. non l'ho provata per Realm però! Devo anche dire che questo libro va molto più in fretta (in Vampire Academy abbiamo avuto qualche libro per conoscere bene Adrian).. non ho fatto in tempo a farmi un'idea precisa su Realm, che sicuramente è un personaggio complesso, e che spero abbia in futuro ancora spazio..
    Per Adrian in effetti coltivo ancora la speranza che decidano di pubblicare prima o poi lo spin-off della saga, con Sidney protagonista, in cui c'è anche lui! :rose:
     
    Top
    .
  13. .Cly*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Adoro leggere i vostri commenti :**:

    Per valep
    Sisi, parlavo proprio di Adrian...dico la verità, io ho sempre tifato per lui! Sapevo che prima o poi Dimitri sarebbe tornato umano, però infondo speravo in un "mi spiace non è possibile, lei è costretta ad ucciderlo e si mette con Adrian. Amen." eheh dannate opinioni impopolari :rofl:


    Io comunque non ce l'ho fatta ad aspettare, ho iniziato il seguito in inglese :asd:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lettore/lettrice

    Group
    Member
    Posts
    330
    MFE Points
    +65

    Status
    Offline
    Ragazziii io ho appena finito un esame, e ho un attimo di respiro per cominciare a leggere qualcosa di diverso che non sia termodinamica, elettrostatica e quant'altro XD! Vi raggiungo subitissimo, non vedo l'ora di leggere i vostri commenti! :D
     
    Top
    .
  15. .Cly*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimentoni per l'esame!!! :ponpon: :telappoggio:
    Buona lettura!!!
     
    Top
    .
59 replies since 3/1/2016, 11:24   761 views
  Share  
.