[GDL] The Program #1 - Suzanne Young

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    2,730
    MFE Points
    +268
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Se ho capito bene il capitolo 7 era solo un esempio, giusto?
    Comunque lascio sotto spoiler i miei commenti fino al capitolo 5... sono brevissimi, quello che mi passava per la mente sul momento; alla fine della prima parte scriverò un commento più decente.
    Se a qualcuno interessa l'inglese è semplicissimo!
    Capitolo 1:
    SPOILER (click to view)
    Un inizio interessante sicuramente! La protagonista mi piace, mi sembra tosta ma umana; sono curiosa di sapere qualcosa di più su Brandy.

    Capitolo 2:
    SPOILER (click to view)
    Wow, per adesso mi piacciono tutti. Ammiro il fatto che nonostante i rischi vogliano dare un'occhiata alla loro ex-amica, e ho apprezzato anche il fatto che sia stato evidenziato come la depressione colpisca anche persone estroverse, quanto possa essere nascosta bene e quanto sia rapido il suo decorso.

    Capitolo 3:
    SPOILER (click to view)
    Bene, adesso Sloane e James mi piacciono anche come coppia ^_^ trovo il fatto dei tatuaggi un po' pesante, e mi meraviglio che il Programma non dica nulla al proposito.

    Capitolo 4:
    SPOILER (click to view)
    La storia si sta facendo ancora più... toccante? Mi chiedo solo come mai ancora non ci sia stata ancora nessuna "rivolta" da parte degli adolescenti, suppongo siano troppo spaventati per unirsi e giocare di massa. Inoltre, probabilmente anche l'idea che bisogna resistere "solo" fino ai 18 anni aiuta. Sono anche leggermente sorpresa che hai genitori vada bene vedersi restituire un estraneo che del proprio figlio ha solo l'aspetto fisico...

    Capitolo 5:
    SPOILER (click to view)
    Per favore, il triangolo no.
     
    Top
    .
  2. BluSpi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non sono ancora riuscita a procurarmi il libro, prima o poi vi raggiungo però!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    3,230
    MFE Points
    +811

    Status
    Offline
    io finisco il libro che ho in ballo e poi parto subito :run:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    2,730
    MFE Points
    +268
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Altri tre capitolo... è molto coinvolgente!
    Capitolo 6:
    SPOILER (click to view)
    Sono combattuta. Sapevano che Miller si sarebbe suicidato o sarebbe finito sotto le grinfie del Programma se fossero partiti, e lo hanno fatto lo stesso. Ma Sloane stessa dice chiaramente che non era più in grado di restare in città, quindi suppongo abbiano semplicemente dato la priorità a loro stessi, e per questo non mi sento di condannarli... mi meraviglio però che non abbiano insistito maggiormente per far sì che Miller non rimanesse solo. Dovrebbero averlo capito che - uniti come sono - il destino di Miller è comunque intrecciato al loro. Sloan e James hanno perso un po' di punti con me, ma sono curiosa di vedere come gestiranno adesso la situazione.


    Capitolo 7:
    SPOILER (click to view)
    Mi ero persa che Miller doveva resistere per 3 mesi... suppongo che allora la nostra coppietta confidava ce la facessse.
    Woah! James mi ha sorpesa.


    Capitolo 8:
    SPOILER (click to view)
    Sigh, sigh, sigh. Onestamente. Ho un fratello, e forse per questo il capitolo mi ha colpita molto. Non capisco perché Brandy abbia voluto suicidarsi di fronte alle due persone che probabilmente amava maggiormente... forse, in qualche modo "perverso", l'ha fatto per lanciare un messaggio, per invogliare i due a prendersi per sempre cura l'uno dell'altra senza trascurare alcun sintomo della depressione? L'ha fatto illudendosi di renderli felice e salvare loro? Sloane mi piace sempre di più comunque, mi sembra un personaggio equilibrato.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    2,730
    MFE Points
    +268
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Scusate il doppio post! Finita la prima parte, per adesso mi fermo che sono curiosa di sentire i vostri pareri ^_^

    Capitolo nove:
    SPOILER (click to view)
    Mi sono appena resa conto - così, a caso - che il questionario giornaliero è stupido. Dai, le domande sono troppo ovvie. Considerando l'esistenza del Programma sono sicura che potevano inventarsi delle domande più subdole... l'unica utilità potrebbe essere se qualcuno volesse entrare nel Programma di propria volontà senza aver il coraggio di dirlo/mostrarlo, ma non mi pare qualcosa di possibile o sensato.


    Capitolo dieci e capitolo undici:
    SPOILER (click to view)
    Non mi aspettavo finissero nel Programma in due momenti diversi! Alla fine Sloane ha ceduto. A questo punto però vorrei dicesse qualcosa di più su sè stessa. Relazioni interpersonali e danza/nuoto/camping non ci ha detto nulla dei suoi hobby: libri, musica, film, etc... spero di sapere qualcosa in più. Inoltre, a questo punto non vedo l'ora di capire in cosa consista il programma. Non so perché ma continuo a pensare ad Arancia Meccanica.


    Capitolo dodici:
    SPOILER (click to view)
    Il padre di Sloane mi sta simpatico; ha capito cos'è successo, ma credo stia lasciando la scelta alla ragazza e si stia sforzando di credere in lei. Vorrebbe aiutarla, ma non sa come comportarsi, poiché lui stesso ha bisogno di aiuto.


    Capitolo tredici:
    SPOILER (click to view)
    Nulla di particolare da aggiungere, solo che sono curiosa di andare avanti.


    Capitolo quattordici:
    SPOILER (click to view)
    Un'altra questione che mi sfugge: dopo essere tornati dal Programma suppongo sappiano che gli "altri" sono diversi, si rendano conto di non avere ricordi dei loro anni adolescenziali... possibile che nessuno vada alla ricerca del loro passato? Davvero il Programma non solo elimina i loro ricordi, ma li rende anche felici del fatto stesso di non avere ricordi?


    Capitolo quindici:
    SPOILER (click to view)
    Ripeto, il padre di Sloane mi piace. Si sente in colpa, sente che quello che ha fatto è sbagliato, ha pianto. Mio parere: l'ho fatto per conpiacere la moglie. In pratica, ha dovuto scegliere tra moglie e figlia, terrificante.
    Bellissima anche l'idea di nascondere la foto, la speranza che un giorno almeno rivedrà James, anche se nessuno dei due dovesse ricordare.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    :o: Kuroi non serve commentare capitolo per capitolo... Bastava un unico commento fin dove eri arrivata, ad esempio fino al capitolo 5 nel primo post che hai scritto o un unico commento per la prima parte ;)
     
    Top
    .
  7. BluSpi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ho trovato, e finito la prima parte (fermarsi al capito sette per commentare è fuori discussione, è decisamente il punto meno adatto). Non sono stata così paziente da annotarmi le impressioni per ogni capitolo, né riesco ora a ricordarli distinti fra loro, quindi faccio un commento generale sulla prima parte:
    Dunque:che ANGOSCIA!!! Sono stata sull'orlo delle lacrime dall'inizio alla fine, è questa è solo la prima parte! I personaggi sono fantastici, soprattutto Sloane, e il modo in cui devono vivere fa salire una rabbia incredibile, soprattutto perché tutto appare come lecito, fatto per il loro bene; possibile che nessuno, tra gli adulti, si renda conto di quanto questo metodo sia deleterio nei confronti dei giovani, sia prima, quando devono nascondere ogni emozione per sfuggire al programma, sia dopo, quando le vecchie emozioni proprio non le hanno più? Sono i genitori quelli che mi danno più fastidio, gli va bene denunciare i figli e ritrovarseli vuoti?
    A questo proposito, i momenti che mi sono piaciuti di più sono quelli in cui sloane si rivolta contro la madre, e le spiega una volta per tutte che il programma per loro non rappresenta una soluzione.

    Ho un sacco di domande in testa però. Prima di tutto, il nascere della depressione: "ora", tra i nostri protagonisti, il programma ha sicuramente un ruolo fondamentale, ma questo è stato creato proprio perché il tasso cresceva (1 ragazzo su 3 sono uno sproposito!). Se miller si uccide per non essere preso dagli istruttori, e James si ammala perché non può più reggere la finzione, quando Sloane parla di Brady non fa cenno alle cause, semplicemente dice che il fratello "si ammala": sembra quasi un virus contagioso, che dopo aver colpito porta alla morte nel giro di poche settimane.
    Ovviamente, poi, mi chiedo cosa accada dentro il programma, ma penso che questa curiosità sarà soddisfatta piuttosto in fretta...
    E quando sloane tornerà a casa, come pensa che farà a ritrovare la foto? Se le toglieranno quel ricordo, non potrà trovare il nascondiglio, al parti di chi pulisce la stanza...


    CITAZIONE
    Si sente in colpa, sente che quello che ha fatto è sbagliato, ha pianto. Mio parere: l'ho fatto per conpiacere la moglie. In pratica, ha dovuto scegliere tra moglie e figlia

    Su questo non sono d'accordo con Kuroi: secondo me non c'è stata alcuna imposizione da parte della moglie, anche se certo era quella che spingeva di più: semplicemente aveva già perso un figlio, e la donna lo ha solo convinto del fatto che una figlia vuota è comunque meglio di una figlia morta
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    3,230
    MFE Points
    +811

    Status
    Offline
    finiti i primi 7 capitoli, non ho voluto leggere per ora le altre impressioni perchè ho paura di perdere il filo con quello che provo e penso io in questo momento.
    Che botta già da subito! diciamo che sono ancora "reduce" dallo scombussolamento emotivo provocatomi da Proibito e quindi probabilmente sono più sensibile in questo momento (va beh diciamo che ho la lacrimuccia in agguato dai! :risata: ) però già dalle prime pagine si entra subito in un vortice emotivo schiacciante. Mi sono fermata giusto alla fine del 7 quando avviene anche il crollo emotivo di James. Fin da subito mi ha colpito il comportamento di quest'ultimo, troppo controllato, troppo intento a salvare gli altri, a fare il forte cercando di salvare Sloan e Miller dato che con l'amico-fratello non c'era riuscito ... e poi il patatrac! La prima cosa che ho pensato è: quando è troppo è troppo porca la miseria! Non sempre si riesce a superare il limite e risalire ....

    ora vado a sbirciare gli altri ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    2,730
    MFE Points
    +268
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    So che non serviva commentare capitolo per capitolo, ma mi piaceva l'idea di buttare al volo i commenti mentre mi venivano, in tempo reale xD

    SPOILER (click to view)
    Quella sul padre è solo una mia impressione ovviamente... chissà se in seguito ne sapremo di più sui genitori di Sloane. In effetti anch'io ho un po' di domande sulla "depressione" del libro; molti hanno criticato questa serie sostenendo proponga serie malattie - come la depressione o i disturbi alimentari - così come comportamenti estremi - suicidio e autolesionismo - sotto una luce romantica. Io non sono d'accordo: non credo lo scopo dell'autore (autrice?) fosse rappresentare in modo realistico la depressione intesa clinicamente, così come viene diagnosticata oggi.

    Diciamo che ci sono un po' di questioni, almeno per adesso, irrisolte, come il fatto che non sembrano esserci "ribelli" organizzati, ma sorvolando su questi punti mi sta piacendo molto.


    Oggi non sono ancora andata avanti, spero di riuscire a leggere qualcosa prima di andare a dormire...
     
    Top
    .
  10. BluSpi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    li.m condivido tutto, dalla lacrimuccia alla considerazione su James!

    Sono andata un pochino avanti, e parte dei miei dubbi si sono risolti
    per esempio il problema di come ritrovare la foto non era un'incongruenza della trama, come avevo pensato all'inizio, ma emerge per davvero e sembra risolto (SPOILER NELLO SPOILER) ma che schifo Roger, lo odio (FINE)
    Dei nuovi personaggi non mi fido per niente comunque, tutti questi dottori e infermieri gentilissimi mi sanno tanto di lavaggio del cervello, su Roger già mi sono pronunciata... e nemmeno realm mi convince troppo, ma forse solo perché lo vedo come potenziale concorrente a James... si vedrà


    Va be', doveva essere un intervento a caso per esprimere una breve considerazione, poi è diventato un commento vero... quando finisco la seconda parte lo riprendo!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kuroi Neko @ 2/2/2016, 17:34) 
    So che non serviva commentare capitolo per capitolo, ma mi piaceva l'idea di buttare al volo i commenti mentre mi venivano, in tempo reale xD

    Ah ok ;)

    Sono arrivata al capitolo 7 e...
    beh decisamente ma che tristezza! :cry: poveri ragazzi! Si trovano a dover vivere una situazione assurda e apparentemente senza via d'uscita.
    L'idea che debbano sempre fingere e trattenere tutte le emozioni perché basterebbe una sciocchezza per essere "segnalati" mi mette un ansia incredibile! gif
    Poi non capisco questa strana epidemia dei suicidi :grat: sarà davvero un'epidemia? O solo modo vigliacco per scappare da quella orribile realtà? Oppure è tutto pilotato da uno strano governo o società che sta magari studiando i comportamenti di coloro che resistono? :hmm: Ok immagino io stia delirando :asd: mi fanno sempre uno strano effetto i libri distopici, non fateci caso :rofl:
    Mi dispiace troppo per James :( anche perché mi piace davvero molto come personaggio, ma mi aspettavo un crollo... povero ragazzo :gnegne: come minimo gli faranno il lavaggio del cervello e lei lo dovrà far ricordare :sasa:
     
    Top
    .
  12. .Cly*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Capitolo 7 anche per me!
    Ci credo che BluSpi ha detto che non si poteva commentare sul più bello :0

    Alluoooora, inizio con il dire che mi sono resa conto di non leggere uno young adult da almeno un annetto :peo: l'approccio è stranissimo, non sono più abituata a questo stile di scrittura!
    Per il resto la storia sembra parecchio interessante, sebbene i personaggi siano parecchio stereotipati (il maschione virile bellissimo biondo con gli occhi azzurri, la ragazza piccolina e indifesa...ma d'altronde due personaggi cessi non se li filerebbe nessuno immagino :asd: ), non avevo mai letto qualcosa di simile..di certo la storia risulta tutt'altro che noiosa! Apprezzo anche la presenza di una storia d'amore già dall'inizio della vicenda...è la tipica storia d'amore da secondo volume di una saga, finalmente due ragazzi che si amano senza tribolazioni!
    Passando ai fatti, trovo a dir poco terribile il doversi tenere tutto dentro..soprattutto quando si parla della morte di persone care...come è possibile non esternare nulla? Giustificatissimo il crollo del povero James...mi chiedo per quanto si possa tirare avanti con un peso del genere sullo stomaco... Purtroppo con una "libertà" così vicina come quella di James di soli 5 mesi ahimè, anche io prevedo tragedia in arrivo... :sisi:
    E...niente finisco qui perchè non vedo l'ora di continuare :asd:


    CITAZIONE (Kuroi Neko @ 1/2/2016, 16:53) 
    Capitolo 5:
    Per favore, il triangolo no.

    :risata: :risata: :risata: muoro
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    2,730
    MFE Points
    +268
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Finita parte II, il mio commento qui sotto!
    SPOILER (click to view)
    Ho trovato questa parte più noiosa rispetto alla prima... sempre coinvolgente, lo stile di scrittura aiuta, ma non mi ha convinta del tutto. Realm avevo capito subito che era parte del Programma, e in un certo senso lo trovo ancora più disgustoso e manipolatore di Roger. Magari pensava pure di essere nel giusto, che schifo.

    Il metodo per guarire i pazienti non mi ha entusiasmato. Penso che a questo punto ormai il Programma ci sia da un bel po', e mi rifiuto di credere che nessuno abbia mai trovato un metodo per raggirarlo, come per esempio qualche organizzazione che ti permette di mettere sui loro server una sorta di diario, e che poi te lo invia o fa arrivare in qualche modo quando esci dal programma, giusto per dirne una. Inoltre - anche se siamo nel futuro, è distopico, etc... - in effetti mi sembra la mente umana venga vista, per ora, in maniera assai semplice. Le pastiglie cancella ricordo selettive non mi hanno convinta, insomma. Inoltre Sloane sembra diversissima già dalla prima riga della seconda parte, il cambiamento mi è sembrato un po' troppo repentino.

    Nonostante il mio commento suoni negativo il romanzo nel complesso mi sta piacendo, sono curiosissima di vedere come prosegue!
     
    Top
    .
  14. .Cly*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Finita la prima parte!

    OMMIODDIOSANTISSIMO questo libro mi manda in fibrillazione, ieri sera leggevo per addormentarmi e ho dovuto cambiare libro per non rimanere sveglia tutta la notte :nuooo: cioè dai no, non mi puoi far andare nel programma anche Sloane, non è giusto!!!! Il modo in cui riesce a farti provare l'angoscia sulla tua pelle questo libro è qualcosa di sensazionale...non credo di essere mai stata coinvolta così tanto da una vicenda! E sono curiosissima di vedere cosa diavolo succede in questo programma!!!! Uffaaa perché hanno distrutto una coppia così carina, così presto???? :gnegne: :gnegne: Mi sono costretta a chiudere il libro altrimenti oggi non si studia, ma sarà la prima cosa che aprirò stasera :asd: provo a fare supposizioni su cosa potrebbe accadere nel programma, come facciano a cancellare i ricordi ma boh, non mi viene in mente niente di niente!! Curiosità a milleeee
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    3,230
    MFE Points
    +811

    Status
    Offline
    finito seconda parte e ... veramente ho finito il libro :shifty: :asd: non ce la facevo ad aspettare!!!
    comunque metto per ora solo il commento che mi sono appuntata alla fine della seconda parte. Il resto lo lascio per più avanti ;)
    Cavoli! sono proprio subdoli! all'inizio mi era venuto in mente che il famoso colloquio giornaliero con la dottoressa fosse qualcosa di troppo strano, ma pensavo che volessero solo capire cosa era successo per poi girarlo contro Sloan, ma poi quando si è capito cosa faceva la pillola gialla mi sono girati proprio i sentimenti! Posso dirlo??? ... che str ... :angry: Queste dannatissime pillole che si attaccano ai ricordi più cari! E vogliamo parlare di Roger???? L'aveva già puntata a scuola lo schifoso! Però un dubbio e una speranza mi restano ... e se la famosa pillola viola funzionasse davvero???? E Realm? mi era venuto un pò il dubbio, però mi ha fatto pena quando è stato scoperto! In fondo è una vittima pure lui come tutti.
    Ora un dubbio mi assale ... ma come fanno i vari genitori dei curati a non lasciarsi scappare mai nulla sulla vita precedente dei figli??? E' impossibile secondo me. Speriamo che qualche pulce nell'orecchio di Sloan la faccia ricordare.
    Piccolo appunto per James ... secondo me anche a lui non tornano delle cose altrimenti non si sarebbe ribellato nella nuova scuola! non sono riusciti così bene a resettarlo ;)
     
    Top
    .
59 replies since 3/1/2016, 11:24   761 views
  Share  
.