Torey L. Hayden - Biografia & Bibliografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Melime
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Torey L. Hayden

    Titolo topic

    Nome: Torey Lynn
    Cognome: Hayden
    Nazionalità: Statunitense
    Genere principale: psicologico, introspettivo

    Biografia di Torey L. Hayden:


    Nata nel Montana, il 21 maggio 1951 Torey si è laureata al Whitman College di Walla Walla, Washington in biologia/chimica, per poi specializzarsi in psicologia dell'educazione e istruzione speciale. Prima (ma anche dopo) della legge degli anni settanta sull'integrazione dei bambini diversamente labili nelle classi normali, Torey ha avuto molte esperienze con le cosiddette "classi speciali", ovvero gruppi di bambini con disturbi emotivi, disturbi dell'apprendimento e varie patologie legate alla psiche. Ha lavorato anche come: insegnante capo (unità psichiatrica); professore universitario (istruzione speciale); professore (istruzione speciale); coordinatrice di ricerca (unità psichiatrica universitaria); psicologa infantile; consulente nel campo degli abusi ai minori.
    Nel 1980 si trasferisce in Galles e sposa un uomo scozzese da cui ha una figlia, Sheena, nel' 85.
    La sua bibliografia è composta da quattro romanzi più una svariata lista di libri basati sulla sua esperienza personale con i così detti "bambini difficili".

    Valutazione soggettiva di Torey L. Hayden:
    Per quanto la sua biografia non la fa sembrare una scrittrice molto "attraente" dal punto di vista delle tematiche, io ho letto la maggior parte dei suoi libri all'età delle scuole medie (e vi assicuro che non sono libri per bambini), divorandoli uno dopo l'altro. Le sue esperienze personali sono più emozionanti e coinvolgenti di qualsiasi finzione e le tematiche trattate fanno davvero riflettere su quanto siamo fortunati ad essere quello che siamo.
    La consiglio a tutti quelli che si interessano di psicologia infantile ma anche quelli che vogliono lasciarsi emozionare dalle storie incredibili dei bambini che nessuno vorrebbe avere, quelli che è difficile guariscano dalla loro malattia e che sono, nonostante tutto, i bambini con le personalità più affascinanti.
    I miei libri preferiti (e secondo me quelli più coinvolgenti) sono: Una bambina e I figli di nessuno.

    Bibliografia di Torey L. Hayden:


    - Storie vere:
    * Una bambina (One child, 1980)
    * Figli di nessuno (Someone else's kids, 1981)
    * Come in una gabbia (Murphy's boy, 1983)
    * Una di loro (Just another kid, 1998)
    * Una bambina e gli spettri (Ghost girl, 1991)
    * La figlia della tigre (Tiger's child, 1995)
    * Una bambina bellissima (A beautiful child, 2001)
    * Bambini del silenzio (Twilight children, 2004)
    * Una bambina perduta (Lost Child / Skylark, 2019)

    - Romanzi:
    * Il gatto meccanico (The mechanical cat, 1998)
    * La cosa veramente peggiore (The very worst thing, 2003)
    * La foresta dei girasoli (The sunflower forest, 2008)
    * L'innocenza delle volpi (Innocent foxes, 2011)

    - Libri per bambini:
    * Ziji: The puppy who learned to meditate (2009)

    - Saggi:
    * I bambini di Torey Hayden. L'esperienza e gli insegnamenti della «maestra dei casi difficili» (scritto con Michael J. Marlowe)


    Fonti: www.torey-hayden.com/italia/
    http://it.wikipedia.org/wiki/Torey_Hayden



    Edited by Lele-sette - 6/8/2020, 22:53
     
    Top
    .
  2. FEDE1509
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Brava Melime....ho solo aggiustato un po' la scheda ;) Se ti e' possibile aggiungi in fondo anche la fonte da cui hai preso le notizie...ora modifichiamo anche la scheda base così vi sara' ricordato anche in quel contesto.

    Tempo fa ho letto anche io diversi romanzi della Hayden e devo dire che racconta sempre le sue storie con molta sensibilità e delicatezza.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Anche io ho letto buona parte dei libri della Hayden, li ho trovati tutti molto toccanti. Non ero molto convinta di voler leggere il suo romanzo (l'unico edito in italiano), e invece pure quello mi ha piacevolmente sorpresa.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Bibliografia aggiornata (hanno tradotto tutto il traducibile direi) :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Biografia aggiornata con l'uscita di Una bambina perduta :)
     
    Top
    .
4 replies since 25/10/2014, 09:06   290 views
  Share  
.