Sondaggio del lettore ebook 2.0
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Kobo eReader
    23.86%
    21
  • Kindle eReader
    20.45%
    18
  • Tablet Android
    15.91%
    14
  • Smartphone
    13.64%
    12
  • Altro eReader
    9.09%
    8
  • Ipad
    5.68%
    5
  • Notebook
    4.55%
    4
  • Computer fisso
    3.41%
    3
  • Iphone
    2.27%
    2
  • Sony eReader
    1.14%
    1
  • Kindle Fire
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 88)

Sondaggio del lettore ebook 2.0

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Naila_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo per leggere gli ebook uso il mio smartphone (dico purtroppo perché questo tipo di dispositivi stanca molto la vista e rischia anche di farla diminuire!)
    Sto però risparmiando per potermi comprare finalmente il tanto agognato Kindle Paperwhite :**:
     
    Top
    .
  2. soffix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Team Kobo Aura, con retroilluminazione (una benedizione, che mi ha permesso di abbandonare la mini-torcia elettrica munita di pinza da attaccare ai libri per leggere di notte :D ). I miei primi ebook, però, li ho letti dal cellulare (avevo trovato un'offerta per kindle ma poi alla fine avevo comprato il kobo)... Uno strazio per gli occhi :S

    Anche se ho sempre amato la sensazione di un libro di carta tra le mani durante la lettura, la comodità del kobo è troppo allettante... Anche se ogni tanto mi concedo qualche cartaceo :wub:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline
    iPad forever e d'estate anche cartaceo tipo in spiaggia sul telefono non ce la faccio proprio
     
    Top
    .
  4. wolveryine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti!

    A causa dello spazio che si è ridotto a forza di comprare libri (ne possiedo circa un migliaio) sono passato nel 2009 ai lettori di ebook. Il mio primo e fantastico ereader è l'Endless Idea BeBook One, tutt'ora perfettamente funzionante. Si tratta di un lettore con schermo eink da 6" che supporta una miriade di formati (PDF, TXT, RTF, EPUB, LIT, PPT, WOLF, DOC, CHM, FB2, HTML, DJVU, MP3, TIFF, JPG, GIF, BMP, PNG, RAR, ZIP, MOBI/PRC) in modo nativo. La batteria dura 1 mese usandolo tutti i giorni o quasi per un paio d'ore.

    A mia moglie ho regalato un Tolino Vision 4 HD, e si è rivelato un lettore dal display fantastico, con diverse gradazioni di illuminazione notturna. La possibilità di girare le pagine toccando la parte posteriore permette di usare una sola mano. Sembra una sciocchezza ma è davvero molto comodo da usare. Ho deciso di ordinarne un secondo per me nel caso in cui il mio fido BeBook decidesse di lasciarmi.

    Su tablet leggo solo i fumetti, perchè ritengo che la tetroilluminazione e i display di tablet e smartphone non siano adatti a lunghe sessioni di lettura.
     
    Top
    .
  5. Gaa_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ricordo ancora che i primi libri in digitali li lessi in pdf sul pc, poi da Natale 2015 mi è stato regalato il Kobo Glo l'ho riempito di tutti i libri che avevo sul pc.
    Lo uso, ma davvero molto poco del cartaceo. Nonostante la comodità (è costantemente nella mia borsa quando esco di casa), l'E-Reader non dà quella sensazione che si prova tenendo in mano il libro, guardando quanto manca alla fine e tenendo la conta delle pagine fino alla fine del capitolo. Nonostante tutti i comfort, il cartaceo occuperà sempre il primo posto in assoluto.
     
    Top
    .
  6. wolveryine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gaa_ @ 6/1/2017, 14:07) 
    Io ricordo ancora che i primi libri in digitali li lessi in pdf sul pc, poi da Natale 2015 mi è stato regalato il Kobo Glo l'ho riempito di tutti i libri che avevo sul pc.
    Lo uso, ma davvero molto poco del cartaceo. Nonostante la comodità (è costantemente nella mia borsa quando esco di casa), l'E-Reader non dà quella sensazione che si prova tenendo in mano il libro, guardando quanto manca alla fine e tenendo la conta delle pagine fino alla fine del capitolo. Nonostante tutti i comfort, il cartaceo occuperà sempre il primo posto in assoluto.

    Anch'io avevo questi dubbi e perplessità sull'uso di un ereader. Dubbi che si sono dissolti molto ma molto velocemente. Sul display del mio BeBook ho il conteggio delle pagine che mancano, la percentuale letta, i segnalibri, le annotazioni.
    Sul lettore di solito non metto molti libri. Mi sono fatto la mia bella libreria digitale con Calibre sul pc (con backup su 2 unità esterne per sicurezza) e carico di volta in volta quello che decido di leggere. Ho giusto caricato l'intera saga sul Libro dei Caduti di Malazan (Erikson) e la saga Expanse (Corey). Ormai leggo quasi esclusivamente in digitale, ma non su pc. In cartaceo prendo quei libri dei quali voglio avere una copia fisica, vedi tutte le opere di Tolkien, Asimov, Poe, Eddings, e via dicendo, o quei libri che in digitale non si possono gustare appieno (e che per la verità non so nemmeno se ci siano), come gli ultimi acquisti Cronache dal Set: The Hobbit. 5 libri di grandissima qualità editoriale che godi davvero solo sfogliandoli, perchè non sono romanzi.

    Per il resto, per quanto mi riguarda, viva il digitale. E' sempre bello tenere tra le mani un libro vero, ma tranne alcune rare eccezioni, la qualità dei libri non è granché. Le copertine in brossura hanno tutte lo stesso stile, la carta delle pagine è di qualità medio-bassa, le rilegature sempre più povere. Col passare degli anni, la qualità dei materiali impiegati in editoria è andata calando. Faccio il confronto tra un volume che raccoglie tutte le opere di Poe del 1952 e un'altro pubblicato 3 anni fa, e non c'è paragone.

    Premesso che ognuno legge come più gli pare e piace, il valore di un libro sta nelle parole con cui è scritto, e non nella forma che assume. Che sia un libro "vero", un ereader, un pc, un telefono, un tablet o chissà che altro, l'importante è che riesca sempre a trasportare il lettore in un altro mondo, e far passare in secondo piano tutto il resto.
    Per me è molto più importante come si legge, ossia dove, quando e in che condizioni. Io adoro leggere la sera, quando in casa c'è silenzio, con la gatta sulle gambe che fa le fusa, e se poi fuori piove è il massimo. In estate, quando fa caldo, mi metto sotto le piante in giardino, all'ombra e con il fruscio delle foglie e l'immancabile micia sulle gambe (che anche se fa caldo mi fa piacere avere accanto). Queste sono le cose a cui fatico parecchio rinunciare più che girare pagine o tenere tra le mani un libro cartaceo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,695
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    Sn passato al kindle perché viaggiavo molto per lavoro, ed é decisamente più comodo. Inoltre basta una connessione x acquistare un libro, importante quando sei all estero e finisci quello che stai leggendo. Ora lo preferisco anche a casa, mi piace leggere in penombra o alla sola luce del camino, col cartaceo mi caverei gli occhi.
     
    Top
    .
  8. hýbris
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io sono passata agli ebook per necessità. Possiedo circa 3000 volumi, e spesso non ricordo dove sono ripostati, per cui non li trovo,Avendone troppi non riesco a farli entrare tutti nella libreria e li smisto in vari angoli della casa, poi vado alla ricerca e non so dove li ho messi e giro in ogni angolo con perdita di tempo e grande fatica. Dopo aver acquistato il mio primo Kindle, ho trovato che è veramente comodo portarlo in viaggio, acquistare ciò che m'interessa e ...risparmiare, il che per chi legge molto come me , non è cosa da poco.
     
    Top
    .
  9. plusbizarre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wow, non pensavo che i Kindle ed i Kobo fossero a parimerito :O!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,695
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    In effetti non conosco nessuno col kobo, tutti kindle tranne un'amica col tolino
     
    Top
    .
  11. Naila_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Invece qui da me le poche persone con un ereader hanno un kobo, anche se credo dipendi più dal fatto che l'unico negozio di elettronica della città venda solo quelli. Anche io, che inizialmente volevo il kindle paperwhite, alla fine proprio per questo motivo ho dovuto comprare un kobo. Però non me ne pento: il mio Kobo Glo HD è perfetto per me, con le giuste funzioni e con lo schermo dalle dimensioni adatte. Ha sostituito totalmente il cartaceo e, anche se leggere un libro nell'ereader mi rende meno soddisfatta che leggerne uno in carta, posso portare il kobo ovunque e utilizzarlo anche la sera o quando la stanza è in penombra.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Wow, wolveryine sono d'accordo parola per parola!!

    Per quanto riguarda kobo o kindle, anche io ho il kobo, semplicemente perché legge epub e non sono legata ad un solo store (anche se ovviamente comprare da kobobooks è comodissimo ed è quello che faccio quasi sempre!). Se in futuro dovessi decidere di cambiare lettore, potrei portarmi i miei ebook senza alcuna fatica, mentre quelli per kindle sono in un formato proprietario che andrebbe illegalmente sprotetto per poter essere esportato.
    Io ho iniziato a leggere in digitale prima che fosse possibile acquistare un kindle in Italia, per cui la mia biblioteca è iniziata in epub già da prima =)
     
    Top
    .
  13. wolveryine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (niji @ 11/1/2017, 14:02) 
    Wow, wolveryine sono d'accordo parola per parola!!

    Per quanto riguarda kobo o kindle, anche io ho il kobo, semplicemente perché legge epub e non sono legata ad un solo store (anche se ovviamente comprare da kobobooks è comodissimo ed è quello che faccio quasi sempre!). Se in futuro dovessi decidere di cambiare lettore, potrei portarmi i miei ebook senza alcuna fatica, mentre quelli per kindle sono in un formato proprietario che andrebbe illegalmente sprotetto per poter essere esportato.
    Io ho iniziato a leggere in digitale prima che fosse possibile acquistare un kindle in Italia, per cui la mia biblioteca è iniziata in epub già da prima =)

    Mi fapiacere che concordi ;-)

    La mia biblioteca digitale è già arrivata ad oltre tremila titoli, tutti rigorosamente catalogati ed archiviati in Calibre.
    Dato che sono un po'... maniaco sui libri, ho aggiunto anche alcune colonne personalizzate, per cui di ogni libro ho i soliti dati (titolo, autore, pagine, immagine di copertina, sinossi), ho aggiunto il genere, l'anno di pubblicazione, il titolo originale, la saga di appartenenza, il numero totale dei volumi della saga, se l'ho già letto o meno.
    E mi sono fatto 3 copie di questa libreria su tre diversi dispositivi, perchè se dovessi perderla sarebbe una tragedia!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline
    Che meraviglia wolweryne Anch'io vorrei sistemare i miei così ma non ho mai tempo anche se ho sempre tenuto in cartaceo la lista di quelli che ho così che se mai dovessi riuscire a sistemarli (non è che non sian a posto intendiamoci ma mi piacerebbe un po' .....di più ) posso consultare quella ...più anch'io tre copie della libreria ovviamente 😂
     
    Top
    .
  15. RobyB
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Leggo dal mio tablet android samsung 😊
     
    Top
    .
89 replies since 16/8/2013, 19:51   968 views
  Share  
.