Votes taken by li.m

  1. .
    Tra due mondi in offerta su amazon a 1,99 https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01HZBQOJC/r...rd_i=5689487031
  2. .
    Vero, secondo me ormai non si trova più a meno che non sia di seconda mano o in biblioteca. Sarebbe bello se facessero un'edizione digitale da scaricare per questi libri ormai irreperibili, specialmente se hanno fatto un film ... A me spesso viene voglia di leggere il libro quando vedo un film che mi è piaciuto :( , ne stampano di ciofeche ultimamente!
  3. .
    Hai ragione Imma è stato una vera delusione. Poteva veramente fare qualcosa di carino per questo anniversario ed invece ha giocato sul banale e sui soldi. Anche a me Beau è sembrato un pò troppo effemminato di testa :rofl: . Intendo dire che effettivamrnte era la testa di Bella con il corpo maschile e molte volte questa cosa strideva.
  4. .

    cover Italiana

    cover originale
    (Cover Originale)

    Titolo: La regina delle Highland
    Titolo originale: The Hawk Eternal
    Serie: Ciclo della regina Sigarni #2
    Autore: David Gemmell
    Editore: Editrice Nord
    Genere: Epic Fantasy
    Data d'uscita: novembre 1997
    Costo previsto: dovrebbe essere disponibile solo come usato
    Pagine: 340 pag


    Trama: Caswallon è un ladro, un brigante, poco amante della compagnia del prossimo e secondo qualcuno addirittura un misantropo. Una cosa di certo Caswallon non è preparato ad essere: un eroe. Lui soltanto è però consapevole della minaccia che grava sulla gente delle Highland, lui soltanto sa che un pericolo indicibile incombe sul popolo di High Druin.
    Neppure Taliesen, l'ultimo Guardiano della Soglia era in grado di dire quale scopo avesse condotto fino al loro mondo Sigarni, la intrigante e ambigua Signora del Falco. Forse la spiegazione stava solo nel caso. Forse Sigarni era caduta in una falla spazio-temporale ed era approdata nell'universo del clan per pura, fortuita coincidenza. Forse ...
    Ma intanto gli Aenir, un popolo di barbari crudeli e violenti, avevano portato la guerra, il sangue, il saccheggio, sino ai primi contrafforti delle montagne che facevano da bastione al popolo delle Highland. Presto su quel bastione avrebbe dovuto ergersi un muro di difensori. E che ruolo avrebbe giocato allora la Signora venuta da un altro mondo?


    Il Ciclo della regina Sigarni è composta da:
    1. La regina guerriera
    2. La regina delle Highland

    È possibile trovare il download di La regina delle Higland in pdf, awz3, epub o ordinare il cartaceo sul sito della Casa Editrice o presso i principali store (amazon, kobobooks, net-ebook, mondadori, feltrinelli etc).

    I nuovi libri che leggerai nei prossimi mesi? Vieni a scoprirlo nel Calendario Prossime Uscite My Fantasy Ebook!

    Edited by Lele-sette - 19/1/2017, 15:05
  5. .

    cover Italiana

    cover originale
    (Cover Originale)

    Titolo: La regina guerriera
    Titolo originale: Ironhand's Daughter
    Serie: Ciclo della regina Sigarni #1
    Autore: David Gemmell
    Editore: Editrice Nord
    Genere: Epic Fantasy
    Data d'uscita: giugno 1997
    Costo previsto: dovrebbe essere disponibile solo come usato
    Pagine: 319


    Trama: Colden Moor: ecco un nome che gli abitanti delle Highland non si sarebbero più dimenticati. Perdere quella battaglia aveva voluto dire perdere anche l'indipendenza e con essa la libertà. Ora il popolo delle terre alte era costretto a piegare il capo e a soffrire sotto il tallone dell'invasore straniero.
    Anche la dinastia di sovrani che legava direttamente il trono delle Highland ad alcuni dei più celebri eroi e gloriosi condottieri del passato era stata spazzata via. Di tutta quella gloriosa famiglia restava un'unica discendente: una ragazza di neppure vent'anni.
    Ma il sangue dei leggendari capi di un tempo ruggiva nelle vene di Sigarni. Odiata dai conquistatori e anche da qualcuno del suo popolo, libera e fiera, cacciatrice, guerriera, amante, la giovane principessa non sembrava tuttavia in grado di offrire alla sua gente nessuna opportunità di riscatto: ma quando il sangue chiama gli eroi tornano persino dalla morte!
    Gli invasori non lo sapevano ancora, ma già le prime profezie cominciavano a intrecciarsi intorno ai fuochi: la figlia di Manodiferro avrebbe risollevato gli stendardi caduti e guidato il suo popolo a un'epica riscossa.


    Il Ciclo della regina Sigarni è composta da:
    1. La regina guerriera
    2. La regina delle Highland

    È possibile trovare il download di La regina guerriera in pdf, awz3, epub o ordinare il cartaceo sul sito della Casa Editrice o presso i principali store (amazon, kobobooks, net-ebook, mondadori, feltrinelli etc).

    I nuovi libri che leggerai nei prossimi mesi? Vieni a scoprirlo nel Calendario Prossime Uscite My Fantasy Ebook!

    Edited by Lele-sette - 19/1/2017, 15:02
  6. .
    e dopo tutto questo parlare di spoiler ecco il mio commento alla prima parte del libro :asd:
    mi piace! finalmente dopo numerosi libri pesanti e senza un perchè, mi sto riappassionando alla lettura. Non che fino ad ora lo trovi una pietra miliare della letteratura :asd: però è molto scorrevole, fresco; Cassie è un bel personaggio, forte e fragile allo stesso tempo (in alcune parte mi richiama la protagonista di Schegge di me e di The world after). E' un'eroina non eroina: si trova a dover sopravvivere suo malgrado, in una situazione catastrofica, cercando di arrabattarsi il più possibile e cercando in primis di rimanere lucida e pronta ad ogni evenienza. Mi piace molto anche il continuo saltare da situazioni presenti a ricordi passati a speranze future ... in questo modo l'autore riesce a raccontarci e spiegarci quello che è successo e che ha portato Cassie in questa situazione, senza appesantire troppo il racconto. Il momento che mi ha più colpito è stato l'incontro con il soldato nel supermercato. Qui si è visto fino in fondo il lavoro astuto degli alieni. Il dramma dei pochi umani rimasti che non sanno più riconoscersi; il tarlo del dubbio e della paura di morire per primi che ormai ha attecchito in loro. E' proprio vero quello che dice ogni tanto Cassie: gli alieni sono riusciti a fare in modo che gli umani non possano riunirsi e combattere insieme contro di loro.

    Ho iniziato la seconda parte e
    diciamo che per ora mi piace il fatto che il libro sia visto anche in un'altra prospettiva ... chissà che sorprese ci aspettano :asd:
  7. .
    Recensione di Intercettata
    Monica Lazzarini
    Titolo_topic


    Informazioni riguardo al libro Intercettata


    Titolo: Intercettata
    Autore: Monica Lazzarini
    Editore: Edizioni Arpeggio Libero
    Trama “Intercettata”:

    Mario è nella Guardia di Finanza da anni, ma il suo mestiere non ha niente a che vedere con le operazioni eclatanti e gli intrighi internazionali che si vedono nei film o che vengono esaltati dai media.
    Il suo compito è unicamente ascoltare attraverso le cuffie e mettere per iscritto le intercettazioni telefoniche e ambientali che vengono ordinate dai suoi superiori. La gloria delle operazioni concluse con successo, non spetta mai a lui. Sempre in disparte, sempre più insoddisfatto, inizia ad odiare non solo quello che fa, ma anche le persone che è costretto ad ascoltare dalla mattina alla sera, a loro insaputa. La sua frustrazione cresce quando gli viene assegnata l’intercettazione di Manuela, “per inciso l’unica femmina del gruppo”.
    La donna che all’inizio lo fa andare in bestia per il solo fatto di essere la pedina più insignificante (“ma niente è come sembra, cari miei”), si rivela ben presto il personaggio chiave dell’intricata vicenda di frodi finanziarie.
    Mario, da semplice topo di scrivania, viene promosso a “operativo”. I colpi di scena si susseguono, compreso il fatto che, inaspettatamente, essendo costretto ad incontrare Manuela mentre è sotto copertura, inizia a nutrire un debole per lei…

    Recensione ed analisi


    Valutazione Titolo_libro valutazione 5

    Questo libro mi è stato regalato un paio di anni fa e mi sono decisa solo ora a leggerlo. Sarà che l’autrice è emergente e quindi diffidavo un po’, sta di fatto che ho colto l’occasione di essere al mare per iniziarlo. Beh, meno male! Se fossi stata a casa l’avrei chiuso definitivamente dopo i primi capitoli. Più di metà libro gira intorno alle demenziali elucubrazioni di Mario il protagonista. Investigatore della guardia di finanza addetto alle intercettazioni, con una vita piatta e senza un obbiettivo, solo al mondo, che si vede costretto a seguire passo passo la vita “monotona” e "odiosa" di Manuela (soprannominata GS grande str…a), moglie di un possibile losco figuro tra i capi di una maxi truffa finanziaria. E così ci sorbiamo numerosissimi sproloqui di Mario che si sfoga con un’altrettanto noioso genio della tecnologia (Frog) che cerca di tirarlo su ed aiutarlo. Poi sembra che ci sia una svolta che renda il libro un po’ più interessante quando a Mario viene assegnata l’operazione che deve definitivamente incastrare i truffatori portando a casa il bottino … beh, anche qui una delusione dopo l’altra.

    Prima Mario si innamora come un allocco di GS, poi si cade nel finto incastro di un innocente perché il capo deve fare il nonno e vuole chiudere il caso per andare in pensione! Poi tutto fila liscio e lei prima innamoratissima del marito serenamente dice che lui si è innamorato dell’avvocato!!! Ma il finale (impossibile anche a pensarlo :cooosa: ) lei è l’amante segreta di Frog e scappano indisturbati con il malloppo :nuooo: ! Mario diventa il bello della situazione, famoso anche all’estero e ciliegina sulla torta ….
    “vi troverò Grandissimi Str…zi!” :nuooo: :nuooo:


    Stile di scrittura: pesante in parecchi punti
    Consigliato a: mi spiace fare la parte della cattiva specialmente perché è una scrittrice emergente, però sinceramente a me non è piaciuto. Aveva del potenziale nella trama che non è stato per nulla sfruttato e per me è risultato molto banale, infantile e pesante!

    Edited by Pagi79 - 17/1/2022, 20:46
  8. .
    Recensione di “Max e Helen”
    Simon Wiesenthal
    Titolo_topic


    Informazioni riguardo al libro “Max e Helen”


    Titolo: Max e Helen
    Autore: Simon Wiesenthal
    Editore: Sugarco edizioni

    Trama Max e Helen:

    La vicenda di Max e Helen è una struggente storia d'amore realmente accaduta. Nata nei terribili anni della guerra e segnata dalla deportazione nazista nei campi di concentramento, è diventata per Simon Wiesenthal, il cacciatore di nazisti per antonomasia, il simbolo di ciò che la Storia di quel periodo ha significato per i destini delle singole persone, travolti dall'onda della morte e della distruzione. Wiesenthal è a un passo dall'incastrare Schulze, oggi un rispettabile dirigente d'azienda di Karlsruhe, che si è macchiato di orribili delitti sul fronte orientale durante la seconda guerra mondiale. Ha solo bisogno di un testimone per corroborare il suo impianto accusatorio. Per questo rintraccia Max. Lui sa, lui ha visto di cosa è stato capace Schulze, spietato e sadico aguzzino. Ma non può testimoniare contro di lui. Nonostante tutto, non dirà una sola parola per inchiodarlo alle proprie responsabilità. Perché quella che narra Max, ora medico a Parigi, è anche la sua grande storia d'amore con Helen. Al momento del loro arresto erano fidanzati. Furono poi deportati nel lager di Zalesie, nei pressi di Lublino. Finita la guerra, Max l'aveva cercata disperatamente quando, nel '58, era riuscito a tornare in Polonia. E tuttavia, ritrovandola, l'aveva perduta per sempre.

    Recensione ed analisi



    Beh, un bel pugno nello stomaco questo libro. L’ho letto la prima volta in prima superiore tutto d’un fiato. Allora divoravo tutti i libri sulla storia degli ebrei, sui partigiani e sulla guerra … Di questo libro ho sempre ricordato il grande amore dei due protagonisti ma non ho avuto il coraggio di rileggerlo perché mi aveva parecchio segnato. Con gli anni l’ho sempre tenuto nella mia libreria e l’ho sempre consigliato a tutti ma solo quest’anno mi è tornata la voglia di rileggerlo, dopo che hanno trasmesso il film sulla rai. Non me lo sono certo perso! Però mi restava sempre un senso amaro in bocca, come se fosse tutto troppo bello. Ormai non mi ricordavo più bene la storia … sono passati più di vent’anni da allora e spronata dal contest l’ho ripreso in mano. Beh avevo ragione, il film è stato veramente parecchio romanzato e si è distorto quasi completamente la trama del libro e il dolore dei personaggi. L’unica cosa rimasta è stata la grande forza dell’amore tra Max e Helen. Trovo veramente più consono il reale finale di questo libro

    Non si può pretendere che tutto ciò che Max aveva subito fosse spazzato via nel rivedere Helen. È capibilissimo il non essere in grado di superare la vista del figlio. In ogni momento era come ritornare indietro nel tempo!
    Bello comunque il finale! C’è la speranza che in fondo anche per loro possa esserci un po’ di pace! Chissà se poi Max l’ha accettata veramente!



    Valutazione Max e Helen valutazione 9

    Stile di scrittura: la scrittura è scorrevole, cruda e molto realistica. È il resoconto effettivo dei fatti accaduti
    Consigliato a: beh io lo consiglierei volentieri a tanta bella gente oggi che non ricorda ciò che è successo nel passato … comunque per me è veramente da considerarsi una chicca tra i libri del genere.

    Edited by Pagi79 - 17/1/2022, 20:48
  9. .
    Recensione di “Sayonara o l’amore impossibile”
    James A. Michener
    Titolo_topic


    Informazioni riguardo al libro “Sayonara o l’amore impossibile”


    Titolo: Sayonara o l’amore impossibile
    Autore: James A. Michener

    Trama Sayonara o l’amore impossibile:

    Da un grande maestro del romanzo storico arriva un brillante storia d'amore tra la guerra. James A. Michener unisce narrazione potente con grande sensibilità in questo romanzo di un uomo dell'esercito americano che, contro ogni previsione, si innamora di una affascinante donna giapponese. Di stanza in esotico Oriente, il maggiore Lloyd Gruver si considera fortunato. Il figlio di un generale, risalente figlia di un'altra potente famiglia militare, può guardare avanti per un futuro luminoso. E lui non può capire ragazzi come privato Joe Kelly, che gettano via la loro vita negli Stati sposando ragazze locali. Ma poi Lloyd incontra Hana-Ogi. Dopo di che, niente conta più.

    Recensione ed analisi


    Valutazione Sayonara o l’amore impossibile valutazione 8


    Non posso spiegare bene le sensazioni che mi provoca questo libro. Diciamo che è quasi un cimelio di famiglia perchè era di mio nonno ed in prima pagina ha una dedica datata ben 1959! Avrò visto tantissime volte questo film da piccola e da ragazzina e mi ha sempre rapita, peccato che ora non venga più trasmesso neanche su rete4! (ed è già detto tutto!) il libro è stranissimo, scritto in un italiano ed in un gergo un po’ datato dato che non è la solita storia ambientata nel passato ma scritta ora. E’ proprio uno spaccato di vita del dopoguerra americano. Chi ci avrebbe mai pensato a tante piccole cose che oggi diamo per scontato ma che allora erano veramente impensabili! Sayonara è la storia di un’amore impossibile per quei tempi tra un ufficiale aviere di punta (Gruver) figlio di cotanto generale famosissimo che vive solo per l’arma e un’attrice famosissima in Giappone Hana-ogi che fa parte di una compagnia teatrale femminile votata alla castità. La bellezza di questo libro non sta solo nella storia d’amore appassionata, ma nell’evoluzione di Gruver, del suo pensiero, nel capire fino in fondo questo popolo così particolare che prima disprezzava e che ora non vorrebbe più lasciare perché finalmente solo qui ha trovato la sua vita, senza macchinazioni , senza fini secondi. Scopre il segreto tanto decantato e tanto nascosto delle donne giapponesi .. loro amano e basta il loro uomo, non vogliono farlo diventare qualcun’ altro (beh diciamo che ai giorni d’oggi è un po’ così così da mandar giù per noi). Gruver mette in discussione tutto il suo mondo, il suo vivere di prima privo di amore sia in famiglia che nei rapporti con gli altri. Tutto ciò per merito di una delicata ma allo stesso tempo forte, coraggiosa, schietta, donna giapponese. Molto belle anche le descrizioni del mondo giapponese, della loro vita. Anche la storia della vera Hana-ogi ha il suo fascino anche se come per Gruver è un po’ difficile per noi occidentali vedere fino in fondo la sua bellezza. Il significato proprio di questo libro secondo me può essere riassunto con la frase finale di Gruver:

    Sayonara Katsumi piccola madre. Mi sono fatto strada a suon di pugni tra quattro poliziotti per darti un ultimo bacio di addio (dovete sapere che all’inizio Gruver è stato costretto a baciarla sulla guancia per augurarle buon matrimonio ed era stato un sforzo immane per lui farlo perché aveva una repulsione totale per i giapponesi).
    Qui si vede l’amore che ora prova per questa piccola e “orribile” giapponese che ha sposato il suo amico Joe e che con lui si è suicidata per non doversi lasciare (gli americani sposati con giapponesi non potevano portare in patria le mogli e ad un certo punto della storia sono stati costretti a rimpatriare tutti).


    Stile di scrittura: come detto sopra la scrittura è scorrevole anche se datata e ricca di termini e modi di dire caratteristici del dopoguerra
    Consigliato a: lo consiglio a tutti quelli che amano le storie d’amore e i film un po’ datati.

    Edited by Pagi79 - 17/1/2022, 20:47
  10. .
    codice




    Fior di biscotti alla lavanda



    LCQibm7 Questa ricetta è molto indicata per chi ama la lavanda. Sono biscotti molto delicati e friabili e lasciano in casa un profumo veramente invitante. Velocissimi da preparare, danno un tocco di originalità al vostro tè pomeridiano con le amiche :telappoggio: e non dimenticate che la lavanda ha anche effetti calmanti e antinfiammatori :yep:



    Gli ingredienti di un buon piatto di Fior di biscotti alla lavanda


    • 500 gr. farina 00

    • 230 gr zucchero semolato

    • 2 uova

    • 80 gr. olio di semi

    • 3 cucchiaini di fiori di lavanda (io ho usato quelli secchi)

    • 2 gocce di essenza di lavanda commestibile

    • 1 bustina di lievito per dolci

    • 40 gr. di acqua

    • zucchero di canna per spolverare


    Procedimenti


    1. Preparare tutti gli ingredienti


    2. uX2x26i
    3. accendere il forno a 180° ventilato

    4. polverizzare i fiori di lavanda secchi con lo zucchero semolato in modo tale che diventino impalpabili (se usate i fiori freschi potete lasciarli spezzettati nell’impasto se preferite, altrimenti tritateli con lo zucchero)

    5. impastate velocemente tutti gli ingredienti in modo da formare un composto morbido ma non troppo colloso. Potete inserire piano piano l’acqua se preferite così verificate meglio la consisenza


    6. UtclJd3

    7. Una volta fatto l’impasto rovesciatelo su un foglio di carta forno leggermente infarinato e stendetelo con il matterello ad uno spessore di circa 3 mm. Non aggiungete troppa farina altrimenti diventano stopposi


    8. PNmRic6

    9. Ora con uno stampino tagliate l’impasto e appoggiate i biscotti sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno (attenzione a questa operazione perché l’impasto è morbido e potrebbe appiccicarsi allo stampino (io di solito lo infarino leggermente per evitare che si attacchi l’impasto)


    10. UPpFd6v

    11. spennellare delicatamente i biscotti con dell’acqua e spolverizzarli con lo zucchero di canna


    12. s1uVLKP

    13. Cuocere per 10 minuti a 180°. Attenzione alla cottura perché ogni forno è diverso e non dovete far scurire troppo i biscotti che devono essere cotti ma ancora palliducci


    14. Ora sedetevi e mentre assaggiate questi biscotti prendete un bel libro …. sicuramente passerete una serata rilassante ;)




    Edited by HB 14 - 26/5/2015, 22:55
  11. .
    ho fatto il commento del libro Passione eterna - Larissa Ione per il contest del libro per lettera e sfida a tema qui
  12. .

    cover Italiana

    cover originale
    (Cover Originale)

    Titolo: Il duca e io
    Titolo originale: The Duke and I
    Serie: Bridgertons #1
    Autore: Julia Quinn
    Editore: Mondadori
    Genere: Romantico
    Data d'uscita: agosto 2006
    Costo previsto: € 6.99 ebook (raccolta dei primi tre libri della serie)
    Pagine: 230 pagine e-book


    Trama: Londra, 1813. A un ballo Simon, duca di Hastings, aiuta Daphne a liberarsi da un improbabile corteggiatore. Subito fra i due giovani nasce una forte intesa e, quando entrambi scoprono di ricevere pressioni dalle rispettive famiglie perché si sposino altrimenti, decidono di fingersi innamorati. Frequentando il giovane, il cuore di Daphne cede all'amore, anche se Simon non fa mistero di non volere una moglie e tanto meno una famiglia …


    La Serie Bridgerton è composta da:
    1. Il Duca e Io
    2. Il Visconte che mi Amava
    3. La Proposta di Un Gentiluomo
    4. Un Uomo da Conquistare
    5. A Sir Phillip, con amore
    6. Amare un Libertino
    7. Tutto in un Bacio
    8. Il Vero Amore Esiste

    È possibile trovare il download di Il duca e io in pdf, awz3, epub o ordinare il cartaceo sul sito della Casa Editrice o presso i principali store (amazon, kobobooks, net-ebook, mondadori, feltrinelli etc).

    I nuovi libri che leggerai nei prossimi mesi? Vieni a scoprirlo nel Calendario Prossime Uscite My Fantasy Ebook!


    Il mio commento:

    Carino, scrittura scorrevole non troppo elaborata, ambientazione storica abbastanza pertinente. La trama è quasi scontata ma molto gradevole da leggere, una storia molto romantica e leggera da leggere tra un libro impegnato e l'altro o sotto l'ombrellone. Daphne la protagonista è una donna frizzante e di carattere (molto simile alla madre tra l'altro)che ha dovuto vivere con tre fratelli maggiori molto protettivi, Simon il duca è un uomo molto di carattere che riesce a superare un suo grosso limite solo con la forza di volontà. Recupererò sicuramente anche gli altri (ne deve avere fatto 6 o 7), perchè in certi momenti c'è proprio bisogno di una storia non troppo complicata con personaggi chiari e ben caratterizzati (anche se spesso stereotipati) e con tanto romanticismo :wub:

    Edited by Lele-sette - 7/1/2018, 00:53
  13. .
    Recensione Il canto del deserto
    Adele Vieri Castellano
    Titolo_topic


    Informazioni riguardo al libro


    Titolo: Il canto del deserto
    Autore: Adele Vieri Castellano
    Editore: Leggereditore

    Trama Il canto del deserto: Luxor, 1871. Lady Sylvia Dunmore, vedova dopo un disastroso matrimonio, giunge in Egitto con il padre. Per lei è un sogno che si avvera, finalmente potrà vedere con i suoi occhi i mitici luoghi che ha imparato a conoscere attraverso le lettere del fratello Adam, che da anni collabora con le spedizioni archeologiche del duca di Brokenwood, l’amore negato della sua adolescenza, divenuto cieco a causa di un terribile incidente.
    Il desiderio di scoperta che da sempre anima Sylvia viene presto esaudito: il duca le offre di unirsi a una spedizione diretta all’oasi di Siwa, sulle tracce del mitico esercito scomparso di Cambise. Da subito la sua bellezza attira l’attenzione di un enigmatico personaggio, ladro di tombe, poliglotta e studioso di reperti antichi, ma Sylvia è troppo affascinata dall’avventura per preoccuparsene. Fino a quando il clamoroso rinvenimento del ritratto di una mitica regina del passato, Nefertiti, non scatena una serie di eventi drammatici che metteranno in serio pericolo la sua vita.
    A salvarla dal terribile destino cui è stata condannata sarà Abu Ramla, il Padre della Sabbia, con il suo coraggio e l’unica travolgente forza che nessuno può sconfiggere: l’amore.

    Recensione ed analisi



    Valutazione Il canto del deserto 9.

    Un altro bel libro della Castellano. Direi che come scrittrice storica per me è la numero uno; riesce sempre a creare un contesto storico-ambientale molto “vivo” e secondo me molto accurato. E’ il primo libro sull’Egitto e già ne vorrei un altro! La trama è incentrata su Sylvia una ragazza innamorata da sempre del duca di Brokenwood archeologo e miglior amico del fratello, che dopo una disastrosa dichiarazione d’amore al duca, si ritrova invischiata in un matrimonio di facciata fino alla morte del marito stesso. Da quel momento inizia la sua “vera” vita alla ricerca della libertà che come donna a quei tempi le era stata negata, e dell’amore. Altro personaggio mooolto importante e carismatico è Nicholas conte di Brokenwood o come lo chiamano le tribù tuareg Abu Ramla (Padre della Sabbia). Scapolo scapestrato innamorato dell’Egitto, vittima anche lui di un matrimonio fittizio sfociato in un grave incidente in cui morì la moglie e che lo lasciò cieco nella vista e nel cuore. Troviamo poi due personaggi secondo me esilaranti: Adam e Judith. Fratello di Sylvia il primo, archeologo, tradizionalista, bigotto, che nasconde i suoi sentimenti in fondo (ma in fondo) al suo cuore, e Judith migliore amica di Sylvia, pittrice, americana, che vive la sua vita in piena libertà alla faccia di tutta la mentalità aristocratica benpensante del periodo.
    Molti sono gli altri personaggi secondari che secondo me sono degni di nota, a partire dal braccio destro di Brokenwood, Sayyed, Cheggueun il capo della tribù tuareg, Samir e Fatima i servi di Sylvia … e Shiraz, cavalla forte e intelligente proprio come la sua padrona.

    Che dire ... ho adorato questo libro fin dalla citazione iniziale: "Dio ha creato le terre coperte di acque perchè l'uomo vi abitasse; poi ha creato il deserto, perchè l'uomo vi ritrovasse l'anima". Bello bello bello e consigliatissimo! Adoro la Castellano nei libri storici perchè riesce a ricreare delle atmosfere stupende e riesce a farti vivere la storia e l'epoca in cui è narrata in un modo talmente coinvolgente che quando hai finito il libro fai veramente fatica a rientrare nella tua vita e nella tua epoca. L'Egitto poi :**: già è affascinante di suo, ma visto con gli occhi e le sensazioni di un archeologo di fine 800 che ama in un modo straziante questo paese e il deserto e lo vuole rivedere ad ogni costo ... :heart: . In mezzo a tutto questo l'autrice ci ha deliziati con delle chicche esilaranti, un pò d'azione, una bellissima storia d'amore e miti e leggende che si intrecciano con la realtà. Insomma, già mi manca e vorrei quasi rileggerlo per assaporarlo nuovamente.

    Edited by Pagi79 - 19/1/2022, 21:28
  14. .
    mah speriamo in bene!
  15. .
    ok ci provo anche io :)

    TRECCINE GLASSATE

    000_2314



    Ingredienti:

    lista ingredienti
    Impasto:
    500 gr farina 00
    cubetto di lievito
    50 gr zucchero
    1 bustina di vanillina
    scorza di limone (facoltativa)
    100 gr uvetta
    1 cucchiaino di sale
    1 uovo
    75 gr burro
    275 gr latte

    Farcia:
    50 gr burro morbido
    50 gr zucchero

    Finitura:
    125 gr zucchero
    1 uovo


    Procedimento:

    Far sciogliere il lievito nel latte tiepido con un cucchiaino di zucchero. Mettere in una ciotola con scorza di limone grattugiata, il restante zucchero, vanillina, uovo burro tiepido fatto sciogliere in precedenza, farina, uvetta e sale e mescolare il tutto fino a formare un’impasto.
    Se risulta troppo liquido aggiungere un pò di farina ma non troppa, deve risultare molto morbido. Trasferire l'impasto in
    una ciotola infarinata e lasciare lievitare 1 ora al caldo coprendo la ciotola con della pellicola.

    16hi


    Una volta lievitato preparare la farcia. Mettere quindi il burro a pomata in una ciotola con lo zucchero e mescolare fino a farlo amalgamare bene. Stendere l'impasto in un rettangolo 48x34 circa (giusto per dare un’idea), tagliarlo in 3 rettangoli 34x16 circa.


    ylc0


    Spalmare metà della farcia su di un rettangolo, sovrapporre un altro rettangolo e spalmarci sopra la restante farcia. Finire sovrapponendo l'ultimo rettangolo. Avrete quindi un rettangolo unico con pasta, farcia, pasta,farcia e pasta.

    37t3


    Tagliare piccoli rettangoli 8x3 circa prenderli dalle due estremità e arrotolare formando una piccola treccina. (è più difficile a spiegare che a farli).

    0unv


    Mettere le treccine sulla piastra del forno foderata di carta forno premendo bene le due estremità e lasciare lievitare al caldo ancora una ventina di minuti.

    btqk


    Spennellare le trecce con uovo sbattuto. Cuocere nella parte media del forno preriscaldato a 180° per 20 minuti (dipende dal forno, controllate bene).
    Preparare la glassa: Stemperare lo zucchero a velo con 3 cucchiai di acqua fredda e distribuire la pappetta sulle treccine raffreddate.
    CONSIGLIO: io le ho fatte con e anche senza uvetta e sono buonissime e non ho messo la glassa finale perchè già come risultano quando sono cotte sono squisite e lucide per l'uovo e per il burro che si caramella un pochino. Si possono anche surgelare cotte e togliere poco prima dell'utilizzo oppure si possono congelare appena data la forma, basta metterle in un vassoio con carta forno e metterle in freezer. Successivamente poi basta tirarle fuori dal freezer e lasciare sulla teglia del forno con carta forno sotto mettendole ben distanziate, aspettare un paio di ore perchè si scongelino, lasciare che facciano la seconda lievitazione ed infornarle.



    fonte: Ho modificato leggermente una ricetta tratta da un ricettario/volantino della Pane Angeli. Per chi avesse il bimby e fosse interessato l’ho anche convertita .

    Edited by Fufl - 27/2/2014, 15:59
82 replies since 18/9/2013
.