Posts written by Paper Moon

  1. .
    :pen: :pen: :pen: :pen:
    Libro di genere umoristico, quindi abbastanza divertente e piacevole da leggere, ma il modo con cui alla fine si risolve tutto mi ha lasciata perplessa e confusa. A un certo punto sembra che si prospetti una battaglia come si deve, salvo poi finire prima di iniziare.
    Mi piace l'amicizia fra Crowly e Azraphel, anche se non so se loro la definirebbero così. Tra i personaggi che preferisco, oltre a loro due, c'è sicuramente Agnes Nutter, la strega che lascia ai suoi discendenti un libro pieno di profezie che li riguardano. La spiegazione di come funzioni il suo dono mi ha ricordato L'orologiaio di Filigreestreet, dove Mori possiede quasi la stessa capacità.
    Un passaggio in particolare in questo libro descrive al meglio l'intera faccenda e può aiutarvi a decidere se può fare per voi o meno, nell'indecisione: L'Inferno non è una grande riserva di cattiveria, pensava Crowly, ne il Paradiso è un sorgente di bontà; sono solo due fazioni opposte nella grande partita a scacchi dell'universo. Il fatto è che la vera grazia e la vera cattiveria albergano nella mente degli uomini.
    Nelle ultime pagine Azraphel fa un'osservazione niente male sulla possibilità che non si tratti di una partita a scacchi, quanto di un solitario, ma è meglio se la chiudo qui o potrei finire per fare spoiler senza pietà.
    Si merita 4 calamai.
  2. .
    Buona apocalisse a tutti di Terry Pratchett e Neil Gaiman e Magisterium - l'anno di ferro di Cassandra Clare e Holly Black.
  3. .
    Recensione di "Il bastardo della regina"

    Robin Maxwell

    Cover Il bastardo della regina


    Informazioni riguardo a "Il bastardo della regina"


    Titolo: Il bastardo della regina
    Autore: Robin Maxwell
    Editore: Piemme
    Trama: Da quando ha scoperto la terribile sorte toccata alla madre Anna Bolena, Elisabetta ha fatto a se stessa una tenace promessa: mai avrebbe messo la sua vita nelle mani di un uomo, mai e poi mai avrebbe condiviso il potere con un marito. Salita al trono nel 1558, Elisabetta I viene incoronata regina. Neanche quando scopre di portare in grembo il figlio del suo amante Robert Dudley, Elisabetta si convince di cedere. Nessun matrimonio riparatore. In gran segreto, Elisabetta porta a conclusione la gravidanza ma al momento del parto il neonato, che la regina crede morto, le viene sottratto e dato in adozione.

    Recensione ed analisi by Paper Moon


    Valutazione: :pen: :pen: :pen:
    Gli storici ambientati in Inghilterra mi affascinano sempre, soprattutto se ambientati fra il XIV e il XVI secolo circa. La regina Elisabetta in particolare offre parecchio su cui romanzare. Robin Maxwell ha scelto di scrivere la vita del possibile figlio di Elisabetta dopo aver trovato documentazione della sua esistenza. Intendiamoci, lei non ha mai ammesso di aver avuto alcun figlio, ma quel che l'autrice ha raccontato potrebbe benissimo essere successo davvero, in quanto i tempi combaciano e anche i pochi avvenimenti relativi alla vita di questo figlio bastardo sono documentati e lei si è limitata a scriverci una storia intorno per riempire i buchi. Abbiamo anche uno scorcio sul perchè Elisabetta prenda certe decisioni, in particolare quella di non sposarsi mai e gli alti e bassi che questo ha causato alla sua relazione con Robin. Si può dire che ha anticipato di molto le donne dei giorni nostri non volendo sottomettersi a un marito e dimostrando che anche da sola poteva governare l'Inghilterra più che egregiamente.
    L'ho trovato molto completo come libro, non lasciando molte domande senza risposta, uno storico scritto come si deve, da vari punti di vista, quindi non posso che consigliarlo.
    Stile di scrittura: abbastanza scorrevole
    Consigliato a: agli amanti della storia inglese, in particolare di Elisabetta I.

    Edited by Paper Moon - 25/1/2020, 11:53
  4. .

    cover Italiana

    cover originale
    (Cover Originale)

    Titolo: Il bastardo della regina
    Titolo originale: The queen's bastard
    Serie: Autoconclusivo
    Autore: Robin Maxwell
    Editore: Piemme
    Genere: storico
    Data d'uscita: 1 luglio 2002
    Costo previsto: € 9,90 copertina flessibile
    Pagine: 470


    Trama: Da quando ha scoperto la terribile sorte toccata alla madre Anna Bolena, Elisabetta ha fatto a se stessa una tenace promessa: mai avrebbe messo la sua vita nelle mani di un uomo, mai e poi mai avrebbe condiviso il potere con un marito. Salita al trono nel 1558, Elisabetta I viene incoronata regina. Neanche quando scopre di portare in grembo il figlio del suo amante Robert Dudley, Elisabetta si convince di cedere. Nessun matrimonio riparatore. In gran segreto, Elisabetta porta a conclusione la gravidanza ma al momento del parto il neonato, che la regina crede morto, le viene sottratto e dato in adozione.

    Collegamento a Recensione MFE by Paper Moon:



    E' possibile trovare il download di - Il bastardo della regina - in pdf, awz3, epub o ordinare il cartaceo sul sito della Casa Editrice o presso i principali store (amazon, kobobooks, net-ebook, mondadori, feltrinelli etc).

    Amazon

    I nuovi libri che leggerai nei prossimi mesi? Vieni a scoprirlo nel Calendario Prossime Uscite My Fantasy Ebook!

    Edited by Lele-sette - 24/1/2020, 16:50
  5. .
    Ok, grazie!
  6. .
    Domanda: per le copertine identiche con lo stesso soggetto, possono valere anche quelle della saga di Black Moon di Keri Arthur o il fatto che le farfalle siano sempre diverse non va bene?
  7. .
    Recensione di "Il mondo di Alicia"

    Valentina Amari

    Cover Il mondo di Alicia


    Informazioni riguardo a "Il mondo di Alicia"


    Titolo: Il mondo di Alicia
    Autore: Valentina Amari
    Editore: Autobubblicato
    Trama: Vorrei potervi promettere che leggerete un capolavoro letterario ma non posso farlo in tutta onestà…posso solo dirvi che se cercate una storia che vi emozioni dovrete avere fiducia in me perché sono convinta che se arriverete fino in fondo lo farò davvero. Non capirete tutto, non subito ma sono sicura che riuscirò a stupirvi, a farvi riflettere, a portarvi nel mondo di Alicia perché questa vita merita di essere raccontata. Questa storia si scrive da sola, non è un connubio di semplici avvenimenti, è la vita e l’avventura di alcune persone, sono gli incroci, le emozioni ed i pensieri dei protagonisti. Le vicende sono frutto della mia immaginazione ma i personaggi prendono spunto dalle persone meravigliose che attraversano la mia vita, che incrocio per strada o semplicemente che vedo di sfuggita. Sono facce, ricordi, parole, sentimenti che incorniciano una normale giornata, sono momenti che singolarmente non vogliono dire nulla ma che composti insieme nella mia mente hanno dato libero sfogo a questo racconto. Alicia è mille persone, mille momenti e diverse sfumature, la sua vita è una vita comune e allo stesso tempo è un’immagine, una proiezione di mille sogni; la sua famiglia è un fulcro di sentimenti e le sue avventure sono un insieme di stralci di vite felici o malinconiche. Questa storia va letta così com’è, tutta d’un fiato, senza porsi troppe domande, senza volere trovare risposte, senza cercare messaggi nascosti, va letta così come viene perché così è stata scritta. Parlerò di amore, avventura, quadri perduti, amicizia, diversità, sogni, paure, dell’odore della laguna di Venezia, dei suoi colori, di un artista celato, di una famiglia, del profumo del pane appena sfornato, vi condurrò in un mistero e vi tirerò fuori, dentro e fuori dalla storia senza che ve ne accorgiate. Prometto, vi stupirò. Se dopo tutto questo qualcuno deciderà di leggere il mio libro allora grazie per l’occasione.
    Vi auguro una buona lettura, una buona avventura.
    E se alla fine potete, lasciate un commento...

    Recensione ed analisi by Paper Moon


    Valutazione: :pen: :pen:
    Già prima di iniziare la storia, l'autrice avvisa che è stata scritta senza pretese, per il solo fatto che ha sentito il bisogno di scrivere. Be', diciamolo, la scrittura non è uno dei suoi talenti. Sorvolando su circa 45 errori di distrazione fra ripetizioni, pronomi scambiati e via dicendo, è proprio lo stile di scrittura che risulta poco curato e ancor meno accattivante. È solo quando sono arrivata all'ultimo capitolo, con le note finali dell'autrice che ho rivalutato un po' il libro e do 2 calamai invece di uno solo. Si scopre che il libro ha tutto un'altro obiettivo rispetto a quello che si potrebbe immaginare all'inizio, molto più serio del solo scrivere per il bisogno di farlo. Gli fa guadagnare un calamaio in più, ma non posso arrivare a dire che mi sia piaciuto.
    Tutto ha inizio coi genitori di Alicia e il primo capitolo copre il periodo da quando Olivier di trasferisce in Italia dove incontra Margarita fino al loro matrimonio e al concepimento di Alicia. Si conclude con la descrizione di come Alicia e Thomas abbiano passato le loro vite insieme, Passando per amicizie, amori e scoperte ai limiti di un thriller, seppur mal raccontato.
    Alla fine dell'ultimo capitolo si viene messi in guardia dall'andare oltre nella lettura se la storia è piaciuta, quindi nemmeno io andrò oltre, ma se non avessi continuato a leggere, ora questo libro avrebbe una sola stella, bollato da me come uno scarto. Invece mi ritrovo a ripetere quello che c'è scritto all'inizio sulla storia senza pretese. Sì, è un libro poco curato in ogni aspetto, ma non per questo senza valore. I personaggi paiono superficiali e le descrizioni (delle scene, dei sentimenti, ecc.) infantili ed è per questo che invito chi volesse leggerlo a prenderlo come una lettura per bambini perchè il suo scopo non è catturare il lettore, ne intrattenerlo. Si può dire che sia nato solo ed esclusivamente per Alicia e da qui il titolo. Il suo significato è tutto nelle poche righe dell'autrice alla fine del libro, ma non so se lo consiglierei.
    Stile di scrittura: come già detto, poco curata e per niente avvincente.
    Consigliato a: no, probabilmente non lo consiglierei.
  8. .
    Confermo di aver letto e accettato il Regolamento della MFE Reading Challenge.
  9. .

    cover Italiana


    Titolo: Il mondo di Alicia
    Titolo originale: Il mondo di Alicia
    Serie: Autoconclusivo
    Autore: Valentina Amari
    Editore: Autopubblicato
    Genere: Azione, avventura (?)
    Data d'uscita: 28 Ottobre 2017
    Costo previsto: € 0,99 E-book
    Pagine: 325


    Trama: Vorrei potervi promettere che leggerete un capolavoro letterario ma non posso farlo in tutta onestà…posso solo dirvi che se cercate una storia che vi emozioni dovrete avere fiducia in me perché sono convinta che se arriverete fino in fondo lo farò davvero. Non capirete tutto, non subito ma sono sicura che riuscirò a stupirvi, a farvi riflettere, a portarvi nel mondo di Alicia perché questa vita merita di essere raccontata. Questa storia si scrive da sola, non è un connubio di semplici avvenimenti, è la vita e l’avventura di alcune persone, sono gli incroci, le emozioni ed i pensieri dei protagonisti. Le vicende sono frutto della mia immaginazione ma i personaggi prendono spunto dalle persone meravigliose che attraversano la mia vita, che incrocio per strada o semplicemente che vedo di sfuggita. Sono facce, ricordi, parole, sentimenti che incorniciano una normale giornata, sono momenti che singolarmente non vogliono dire nulla ma che composti insieme nella mia mente hanno dato libero sfogo a questo racconto. Alicia è mille persone, mille momenti e diverse sfumature, la sua vita è una vita comune e allo stesso tempo è un’immagine, una proiezione di mille sogni; la sua famiglia è un fulcro di sentimenti e le sue avventure sono un insieme di stralci di vite felici o malinconiche. Questa storia va letta così com'è, tutta d’un fiato, senza porsi troppe domande, senza volere trovare risposte, senza cercare messaggi nascosti, va letta così come viene perché così è stata scritta. Parlerò di amore, avventura, quadri perduti, amicizia, diversità, sogni, paure, dell’odore della laguna di Venezia, dei suoi colori, di un artista celato, di una famiglia, del profumo del pane appena sfornato, vi condurrò in un mistero e vi tirerò fuori, dentro e fuori dalla storia senza che ve ne accorgiate. Prometto, vi stupirò. Se dopo tutto questo qualcuno deciderà di leggere il mio libro allora grazie per l’occasione.
    Vi auguro una buona lettura, una buona avventura.
    E se alla fine potete, lasciate un commento...

    Collegamento a Recensione MFE by Paper Moon:



    E' possibile trovare il download di – Il mondo di Alicia - in pdf, awz3, epub o ordinare il cartaceo sul sito della Casa Editrice o presso i principali store (amazon, kobobooks, net-ebook, mondadori, feltrinelli etc).

    Amazon

    I nuovi libri che leggerai nei prossimi mesi? Vieni a scoprirlo nel Calendario Prossime Uscite My Fantasy Ebook!

    Edited by Pagi79 - 21/1/2020, 09:31
  10. .
    Anche quest'anno comincio con 40.000. 😁
  11. .
    Confermo di aver letto e accettato il Regolamento della Sfida dell'Alfabeto.
  12. .
    Grazie infinite! ❤
  13. .
    Pagi, Dio ti benedica!
    Se solo riuscissi a trovarlo in ebook...
  14. .
    Ebbene sì, sono tornata a rompere! XD Inizio l'anno in bellezza. A proposito, buon anno a tutti!
    Ma tornando a noi, questa volta ho bisogno d'aiuto per trovare un libro con uno o più pomodori in copertina che peronon dia un libro di cucina o saggi/inchieste sul tema. A me sembra una sfida degna di questo nome, spero non lo sia per voi... 😅
  15. .
    Tempesta di Guerra di Victoria Shwab.
1941 replies since 13/11/2011
.