Posts written by Paper Moon

  1. .
    La musa degli incubi di Laini Taylor.
  2. .
    :pen: :pen: :pen:
    Ho già letto un paio di libri di questa autrice, che personalmente non mi avevano colpito molto, ma dopo aver letto questo comincio a pensare che se la cavi meglio col fantasy con gli altri generi. Fantasy romance, vorrei specificare.
    Ho notato diversi errori di distrazione, tra cui addirittura il nome dei personaggi (come Drago invece di Dragos), ma non voglio farne una questione di stato. D'altronde non è facile trovare libri senza nemmeno un errore grammaticale e mi sto rassegnando alla cosa.
    La protagonista cresce man mano che la storia procede, sia esternamente che interiormente. Alcune cose non mi sono molto chiare, tipo la fine che ha fatto la madre, e mi sarebbe piaciuto che il rapporto fra lei e Dragos non partisse subito con l'attrazione sessuale, ma ho imparato che in un romance è la prassi. Si inizia che non si sa niente su come Brave finisca in mezzo a una tormenta di neve in procinto di morire dissanguata e congelata e ogni tanto abbiamo uno scorcio sul suo passato quando si fa prendere dalla nostalgia o dal senso di colpa.
    Pur essendo tutto abbastanza prevedibile è stata una lettura carina che posso consigliare a chi piace il genere.
  3. .
    :pen: :pen: :pen: :pen: :pen:
    Sono stata attratta da questo libro perché mi ricordava quelli di Philippa Gregory e ho avuto ragione a pensare che meritasse di essere letto. Non do spesso voto pieno, ma questo se lo merita tutto. Il titolo parla della sorella di Re Enrico IV, ma per la maggioranza del libro Elisabetta ne è solo la cugina, dove racconta sì di politica e manipolazioni, ma soprattutto del suo amore per John Holland. Un amore tutt'altro che facile, ma che ha saputo emozionarmi, soprattutto alla fine. Ho versato lacrime praticamente per 4 capitoli ed è tutto dire se consideriamo che hanno almeno 10 pagine l'uno.
    La famiglia la fa sposare a un bambino, ma lei ha 17 anni e desideri che un bambino non può soddisfare, è inevitabile che si guardi intorno nonostante il matrimonio (anche se non consumato), senza contare che ha sempre avuto un debole per John Holland, fratellastro del re. Le persone intorno a lei cercano di farla ragionare, ma come si dice in questi casi, al cuore non si comanda.
    Ora che ho scoperto questa autrice, sono decisa a procurarmi anche La regina straniera e La regina proibita, che ho già aggiunto in wishlist.
  4. .
    Il mio matrimonio combinato di Elizabeth Eslami.
  5. .
    Il principe crudele di Holly Black.
  6. .
    +194 La notte delle stelle cadenti di Valentina Gerini
    +240 L'amore addosso di Sara Rattaro
    +370 Daniele e Veronica di Giulia Benedetti
    +360 Come fermare il tempo di Matt Hiag
    +397 Prometto di sbagliare di Pedro Chagas Freitas
    +162 Chasm di Roberta Dellabora
    +524 Il sognatore di Laini Taylor
    +390 Half Bad di Sally Green
    +508 Morbide Guance di Kirino Natsuo
    +520 Gli scomparsi di Chiardiluna di Christelle Dabos

    =17.299/40.000
  7. .
    6. Prometto di sbagliare di Pedro Chagas Freitas
    18. L'amore addosso di sara Rattaro
    20. Morbide Guance di Kirino Natsuo

    Contest list.
  8. .
    F - Prometto di sbagliare di Pedro Chagas Freitas
    T - Il sognatore di Laini Taylor

    Contest list.
  9. .
    :pen: :pen: :pen: :ink:
    Di Laini Taylor ho già letto la trilogia de La chimera di Praga, che mi è piaciuta molto, quindi sono partita con alte aspettative per Il sognatore. Aspettative che non sono rimaste disattese. Il mondo in cui ci vuole introdurre non è il nostro e non ci sono universi paralleli come ne La chimera. Qui abbiamo un ambientazione tipicamente fantasy, senza modernità e piena di magia.
    Non ho molte rimostranze sul libro, se non il prologo che ha gettato sulla lettura un ombra di apprensione, ma una bella storia non ha bisogno di essere essere tutta rose e fiori, quindi ci sta.
    Lazlo cresce in un'abbazia, ma appena ne ha l'opportunità se ne va per stabilirsi in una biblioteca. Diciamolo, è il sogno di ogni lettore, ma Lazlo è IL sognatore, quello per eccellenza. Un personaggio talmente privo di malizia che anche dopo le cattiverie che gli vengono fatte non porta rancore. Cosa che secondo me cambierà col secondo volume e non vedo l'ora di avere le risposte a tutte le domande che sono sorte sul passato di Lazlo e sul finale della storia.
  10. .
    :pen: :pen: :pen:
    La trama scritta sulla quarta di copertina trae in inganno. L'avevo preso pensando fosse un romanzo, ma in realtà è un insieme di piccoli racconti (e quando dico piccoli intendo da una facciata o al massimo un paio di pagine scarse). Il tema ricorrente è l'amore: l'amore giovane, quello meno giovane, adultero, perso perché dato per scontato o per il normale corso della vita. Ci sono anche alcune riflessioni sulla vita (dell'autore, immagino). Alcuni sono scritti a mo' di poesia, altri ricordano solo il tono tipico di una poesia. È una raccolta molto varia.
    Quelli che mi hanno colpito di più sono i racconti dove si parla di quanto si senta la mancanza dell'amato/a e si continui a vivere come se fosse ancora vivo/a, quasi non fosse possibile fare altrimenti. Anche quelli dove si esprime un modo non convenzionale ne usuale per esprimere il proprio amore mi hanno fatto riflettere.
    Pur aspettandomi qualcosa di completamente diverso, non mi è dispiaciuto. Ci ho messo un po' per finirlo perchè ovviamente non offriva la curiosità tipica sullo svolgersi della storia.
  11. .
    Finito Morbide guance per il punto 4 (508). In realtà l'ho finito ieri, ma ho potuto creare la scheda solo adesso. ^^'
  12. .
    Recensione di "Morbide Guance"

    Kirino Natsuo

    Cover Morbide Guance


    Informazioni riguardo a "Morbide Guance"


    Titolo: Morbide Guance
    Autore: Kirino Natsuo
    Editore: Neri Pozza
    Trama: Kasumi è nata e cresciuta nell'Hokkaido, ma fugge ben presto a Tokyo, dove sogna di realizzare una vita libera e diversa da quella monotona e squallida dei suoi genitori. Sposatasi con un tipografo mite e serio, Kasumi cerca una via di fuga nelle braccia di un cliente del marito con il quale inizierà una relazione segreta e appassionata, che indurrà l'uomo a comprare una casa nell'Hokkaido per ospitare la donna e la sua famiglia. Nel corso di questo soggiorno, la figlia maggiore di Kasumi scompare senza lasciare traccia. Convinta che la scomparsa della bambina sia il meritato castigo per aver tradito il marito, le figlie e, anni prima, i genitori, Kasumi intraprende un viaggio alla ricerca della figlia che la ricondurrà alle sue origini.

    Recensione ed analisi by Paper Moon


    Valutazione: :pen: :pen: :ink:
    Mi aspettavo un giallo più tradizionale, devo ammetterlo. In realtà non so nemmeno se si può definire giallo o thriller, visto che non è chiaro come sia sparita la bambina, nemmeno nell'epilogo. Ho avuto più l'impressione che il libro volesse raccontare il percorso di Kasumi che fin dall'inizio cercava la libertà. Un romanzo molto psicologico, devo dire. Kasumi viene talmente assorbita dalle ricerche di Yuka che finisce per trascurare la figlia che le rimane, per non parlare della vita stessa. Finisce per vivere con l'unico scopo di ritrovare la figlia, convinta che sia ancora viva, finché non incontra Utsumi. Questo Utsumi si fa avanti per aiutare nelle ricerche, ma è solo per ingannare la noia. Questo libro è pieno di persone poco empatiche, secondo me. Kasumi immersa nel senso di colpa, Michihiro che non si capisce se è solo ingenuo o rassegnato, Utsumi che offre il suo aiuto per un semplice capriccio... C'è da dire che il tutto è abbastanza realistico, solo che non so se tutta questa realtà fa per me. Se il mio scopo è evadere dalla realtà ha poco senso andare a leggere libri così.
    Ah, però ho constatato come la mia passione per anime e manga mi abbia aiutato a fare a meno del glossario alla fine del libro dove spiegavano termini specifici come "tatami" e via dicendo. Sono soddisfazioni.
    Stile di scrittura: scorrevole, se la storia è il vostro genere.
    Consigliato a: persone a cui piacciono le storie aperte, senza un finale chiaro e a cui piace l'aspetto psicologico della vicenda..
  13. .

    cover Italiana

    cover originale
    (Cover Originale)

    Titolo: Morbide Guance
    Titolo originale: Yawarakana hoho
    Serie: Autoconclusivo
    Autore: Kirino Natsuo
    Editore: Neri Pozza
    Genere: thriller, suspense
    Data d'uscita: 1 Luglio 2004
    Costo previsto: € 18,00 cartaceo, € 6,99 E-book
    Pagine: 508


    Trama: Kasumi è nata e cresciuta nell'Hokkaido, ma fugge ben presto a Tokyo, dove sogna di realizzare una vita libera e diversa da quella monotona e squallida dei suoi genitori. Sposatasi con un tipografo mite e serio, Kasumi cerca una via di fuga nelle braccia di un cliente del marito con il quale inizierà una relazione segreta e appassionata, che indurrà l'uomo a comprare una casa nell'Hokkaido per ospitare la donna e la sua famiglia. Nel corso di questo soggiorno, la figlia maggiore di Kasumi scompare senza lasciare traccia. Convinta che la scomparsa della bambina sia il meritato castigo per aver tradito il marito, le figlie e, anni prima, i genitori, Kasumi intraprende un viaggio alla ricerca della figlia che la ricondurrà alle sue origini.

    Collegamento a Recensione MFE by Paper Moon



    E' possibile trovare il download di - Morbide Guance - in pdf, awz3, epub o ordinare il cartaceo sul sito della Casa Editrice o presso i principali store (amazon, kobobooks, net-ebook, mondadori, feltrinelli etc).

    Amazon/Ibs

    I nuovi libri che leggerai nei prossimi mesi? Vieni a scoprirlo nel Calendario Prossime Uscite My Fantasy Ebook!

    Edited by Lele-sette - 27/4/2019, 22:40
  14. .
    Ok, grazie!
  15. .
    Si, intendo quello di Cassandra Clare... scusate lo sbaglio... 😅

    Per il fiore pensavo a una cosa tipo La sorella del re di Anne O'Brian...
1941 replies since 13/11/2011
.