Votes taken by niji

  1. .

    cover Italiana

    cover originale
    (Cover Originale)

    Titolo: Spin the Dawn
    Titolo originale: Spin the Dawn
    Serie: The Blood of Stars #1
    Autore: Elizabeth Lim
    Editore: Mondadori
    Genere: Fantasy YA
    Data d'uscita: 31 agosto 2021
    Costo previsto: € 20.00 cartaceo - € 9.99 e-book
    Pagine: 400 cartaceo - // e-book


    Trama: Maia Tamarin lavora come cucitrice nella bottega del padre, un tempo rinomato sarto. Ciò che desidera è diventare la migliore sarta del paese, ma sa che come donna il massimo cui può ambire è un buon matrimonio. Quando un messaggero reale convoca a corte il padre, gravemente malato, Maia finge di essere suo figlio e si reca al Palazzo d'Estate al suo posto. Sa che perderebbe la vita se venisse scoperta, ma correrà il rischio per salvare la famiglia dalla rovina e diventare sarta imperiale. C'è però un problema: Maia è solo una dei dodici che aspirano all'incarico. E nulla avrebbe mai potuto prepararla alla sfida che la attende: cucire tre abiti magici per la promessa sposa dell'imperatore, uno intessuto con la risata del sole, uno ricamato con le lacrime della luna e uno dipinto con il sangue delle stelle. In compagnia di Edan, il misterioso stregone di corte, i cui occhi penetranti sembrano vedere oltre il suo travestimento, Maia intraprenderà un viaggio che la porterà fino agli estremi confini del regno, alla ricerca del sole, della luna e delle stelle. Ma troverà qualcosa che non avrebbe potuto mai immaginare.


    La Serie The Blood of Stars è composta da:
    1. Spin the Dawn
    2. Unravel the Dusk

    È possibile trovare il download di Spin the Dawn in pdf, awz3, epub o ordinare il cartaceo sul sito della Casa Editrice o presso i principali store (amazon, kobobooks, net-ebook, mondadori, feltrinelli etc).

    I nuovi libri che leggerai nei prossimi mesi? Vieni a scoprirlo nel Calendario Prossime Uscite My Fantasy Ebook!

    Edited by Lele-sette - 1/8/2021, 21:59
  2. .
    Ho fatto due copertine per Mondadori per un paio di romanzi di Agatha Christie nella collana Oscar Junior :) Escono tra qualche giorno, non vedo l'ora di avere le mie copie!
    Sono stati delle belle sfide, spero vi piacciano!! :D
  3. .
    CITAZIONE (daneelolivaw @ 30/5/2019, 16:12) 
    CITAZIONE (niji @ 30/5/2019, 16:21) 
    The Lathe of Heaven - Le Guin

    Dimmi poi se è meglio de "Il pianeta dei reietti" che ci faccio un pensierino. ;)

    E' più un racconto su una singola idea, abbastanza breve... secondo me è più "facile da leggere" de Il Pianeta dei Reietti, ma non direi in assoluto "più bello". Ha scritto cose molto migliori :) ma lo sto leggendo con piacere!
  4. .
    :pen: :pen: :pen: :pen:
    Lo scorso weekend sono partita per un viaggetto e mi sono scordata l'ebook reader a casa :cooosa:
    Per fortuna molti libri li compro direttamente dallo shop di kobo, quindi installando l'app sul cellulare mi sono trovata alcuni degli acquisti passati che non avevo ancora letto... tra cui questo!
    Ho letto questo romanzo veramente velocemente, e sinceramente mi è piaciuto molto. Le osservazioni di trapula sono tutte vere, ma come avevo sospettato non sono caratteristiche che mi danno fastidio.

    Il romanzo è "una fiaba russa": non ci sono grandi viaggi, tutto si svolge essenzialmente in una casa e nel bosco adiacente, dove abbiamo una bambina in grado di vedere gli spiriti della natura in un paese che sta abbandonando le vecchie superstizioni per il cristianesimo. Abbiamo vari personaggi che si muovono in questo quadro, che a parte la presenza (per la maggior parte del romanzo, marginale) di questi spiriti è molto quotidiano e normale. Non è un libro fenomenale, ma molto piacevole e ben scritto. Si respirano le tradizioni e il freddo dell'inverno.

    Un altro libro che avevo definito "una fiaba russa" è Uprooted (Cuore Oscuro) della Novik (https://myfantasyebook.forumcommunity.net/?t=58125205) che nel paragone però risulta molto più fantasy.
  5. .
    Dopo anni che mi chiedeva cose e io nicchiavo, ho disegnato una fanart per la mia sorellina, che è una grande fan di Supernatural!! :D
    (il weekend appena passato era ad una convention sulla serie tv! E voleva qualcosa di personale su cui chiedere le firme, per cui le ho fatto questo disegno di cui fare una stampa :) )
    Ovviamente ho ripreso alcune foto degli attori come riferimento per i volti, siccome avevo appunto dei riferimenti molto chiari ho deciso di utilizzarla un po' come esperimento per procedere in maniera diversa dal solito: ho prima fatto un disegno molto preciso (di solito inizio a pitturare che non si capisce neanche il soggetto) e poi ho aggiunto i colori cercando di mantenere molto del mio disegno a matita.
    Spero che vi piaccia :D

    francesca-resta-supernatural-nijiart
  6. .
    Sapete bene che non sono una fan dei YA, e in questo caso avevo già letto un libro di questa autrice, “Shadow and Bone”, trovandolo veramente molto molto deludente. Perciò mi sono approcciata a questo libro molto dubbiosa e solo perché molti mi hanno assicurato che ne valeva la pena 😂😂😂
    In effetti mi è piaciuto molto, è un “heist” con dei ragazzi che vengono dai bassifondi, è facile affezionarsi ai personaggi e la narrazione è molto ritmata. Penso che leggerò volentieri anche il seguito :)
  7. .
    :pen: :pen: :pen: :pen: :pen:
    Promosso a pieni voti, mi è piaciuto veramente molto... ben scritto, mantiene il gusto dei miti su cui si basa e benché non sia un libro d'azione, si fa leggere veramente bene.
    L'avevo preso in sconto parecchio tempo prima ma alla fine l'ha letto un po' a caso il mio compagno prima di me! E' piaciuto un sacco a lui e io mi sono fidata :D

    Contiene anche uno scambio che mi è piaciuto moltissimo, da disegnatrice, che rende l'idea di quanto migliorare in ogni forma d'arte voglia dire insistere a sbagliare così tante volte fino a capirci qualcosa, non saper fare subito le cose giuste.

    La prima persona narrante è di Circe, nel discorso diretto sta parlando Ulisse:

    CITAZIONE
    ‘When I was a boy and everyone played at wrestling monsters like Heracles, I dreamed of being Daedalus instead. It seemed the greater genius to look at raw wood and iron, and imagine marvels. I was disappointed to find out I did not have the talent for it. I was always cutting my fingers open.’
    I thought of the white scars on Daedalus’ hands. But I held back.
  8. .
    CITAZIONE (Pagi79 @ 14/5/2019, 12:23) 
    WoW sono tutti bellissimi Niji sull’ultima Tienici aggiornati sul l’uscita mi raccomando
    Li compro anche solo per la copertina 😍

    Awww Grazie, gentilissima!! Non sono sicura che sia un libro in target con i gusti qui sul forum, è un libro per ragazzi ambientato durante la fine della seconda guerra mondiale, ma sicuramente quando ricevo le copie farò una foto :D

    Tra l'altro credevo di avervi già fatto vedere questo, invece non lo trovo andando indietro nel thread :o: magari l'ho mancato io, va beh... quest'illustrazione è stata usata da La Corte Editore per il libro Adventure ( https://myfantasyebook.forumcommunity.net/?t=61228772 )

    francesca-resta-1400px
  9. .
    Ciao daneelolivaw :D

    Allora, dall'ultima volta che ho aggiornato la gallery è passato un bel po' di tempo... lo scorso autunno ho frequentato un corso abbastanza intenso con Dan Dos Santos (sto programmando quando potrò rifarlo perché è stato troppo figo) e ho sperimentato un po'. Penso noterete un po' di atmosfere diverse e almeno una ricerca stilistica sulle pennellate, su cui sto continuando a cercare un equilibrio. Vi metto qui le cose principali che ho fatto durante i mesi del corso.

    francesca-resta-katie-nijiart

    francesca-resta-autumn-nijiart

    francesca-resta-iamx-x

    francesca-resta-giada-x

    francesca-resta-nona-1401

    L'ultima è una fanart di Red Sister di Mark Lawrence :D la saga mi è piaciuta moltissimo ed è un autore anche davvero piacevole da seguire online! C'era un contest di disegno e figurati se non partecipavo... :P Sono riuscita ad accaparrarmi una copia in anteprima e firmata dell'ultimo libro della trilogia! Va che disegnare serve a qualcosa, ogni tanto! :P

    Durante questo stesso periodo ho anche realizzato questa copertina, per un autore con cui avevo già lavorato in passato, Mattia Frigerio:

    francesca-resta-x-size

    E ho dipinto live a Lucca Comics, benché non sia riuscita a finire per il mio gusto, mi sono resa conto che dipingere un po' più in grande del mio solito formato cartolina è veramente un bell'aiuto... sto cercando di crearmi uno spazietto in casa, adesso sto aspettando la scrivania nuova, speriamo di poter avere più spazio per il tradizionale!



    Poi, vediamo... negli ultimi mesi ho fatto, nell'ordine in cui li posto, una fanart di Malta delle Liveships trilogy (robin hobb), una copertina per un romanzo di un autore indipendente inglese su un detective fantasma (molto insolita per me, forse ce ne sarà un'altra), e un ritrattino di una mia amica londinese che ha una band :D

    francesca-resta-x-size

    francesca-resta-fbsize

    francesca-resta-sketch-006-003

    Il periodo dopo il corso era iniziato lavorativamente molto bene, in questi mesi stavo lavorando a 5 copertine per grossi editori, ma per la prima volta nella mia vita due di queste non usciranno... una per un editore tedesco, in cui il reparto marketing e quello artistico non sono riusciti a trovare un accordo. E' una cosa sfortunata che può succedere, ma rientra nella professione e i contratti hanno clausole per questi casi. Un'altra invece ne ho avuto notizia proprio ieri da un editore italiano, perché hanno deciso di non pubblicare più il libro. Questa cosa è stata invece svolta in maniera molto meno professionale, ma quando penso a come hanno trattato me mi spiace ancora di più per l'autrice... immaginate di avere un contratto di pubblicazione con una casa editrice abbastanza grossa e questi invece che lavorare con te sul testo, decidono che si sono sbagliati e non è all'altezza. Ovviamente non posso sapere cosa ci sia dietro, ma sono quelle cose che mi fanno capire che devo cercare di studiare di più, migliorarmi ed evitare questi editori mediocri.

    Invece parlando di editori con cui continuo a collaborare e alla fine mi trovo bene, sono molto felice di questa copertina che ho fatto per Giunti! Il libro esce il 22 Maggio e non vedo l'ora di ricevere le mie copie :D

    francesca-resta-estrella-nijiart

    Finito il riassuntone, per il futuro cercherò di tenervi aggiornati man mano XD
  10. .
    CITAZIONE (Sidney @ 13/5/2019, 22:03) 
    Niji ci mancano i tuoi bellissimi lavori .....

    Hai ragione, non passo mai :( dai, nei prossimi giorni cerco di recuperare anche le altre discussioni sul forum!!
  11. .
    Questo ve lo metto quasi in anteprima (l'ho messo sul mio portfolio, ma non ancora sui social)... è l'illustrazione principale che ho fatto per la mia partecipazione ad un libro illustrato sugli dei Egizi fatto con altri artisti (poi di mio ci sono un po' di schizzi e varie, ma il grosso è questo).
    Hathor_nijiart
    L'ho odiata moltissimo :war:
  12. .
    Uno studio ad olio del bellissimo gatto di mio papà :D

  13. .
    Dai, ricominciamo :D Ho appena postato una nuova immagine sulla mia pagina facebook e ve la condivido anche qui!
    Spero vi piaccia... ci ho lavorato a saltelli per un paio d'anni, mi sa, ed è cambiata totalmente rispetto all'inizio! Ma adesso era giunto il momento di concluderla e passare ad altro!



    Edited by Sidney - 13/5/2019, 23:03
  14. .
    Vorrei solo far notare che anche il terzo libro ha vinto l'Hugo, qualche giorno fa... è la prima volta che qualcuno vince 3 Hugo di seguito, uno per ogni libro di una saga, e contando inoltre che è anche l'unica autrice afro americana ad aver mai vinto nella categoria "miglior romanzo" direi che è veramente molto significativo.
    Spero che qualcuno decida di tradurre questa saga anche per voi in Italia e che la tratti bene!

    Per chi parla inglese, qui c'è il suo speech al ritiro del premio:



    EDIT: pare che la trilogia in questione verrà in effetti portata in Italia da Mondadori a partire dal prossimo anno: http://www.fantasymagazine.it/28887/the-br...ta-da-mondadori

    Edited by niji - 29/8/2018, 00:32
  15. .
    Ciao Maria, benvenuta da una collega disegnatrice :D (e lettrice)
    Spero che ti troverai bene qui!
171 replies since 19/9/2008
.