Francesca Diotallevi - Le stanze buie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chloe.r
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Administrator
    Posts
    7,010
    MFE Points
    +745

    Status
    Online

    cover Italiana


    Titolo: Le stanze buie
    Serie: Autoconclusivo
    Autore: Francesca Diotallevi
    Editore: BEAT
    Genere: Narrativa direi quasi gotica
    Data d'uscita: 26 maggio 2023, già uscito nel 2013
    Costo previsto: 12.82 cartaceo, 9,99 ebook
    Pagine: 288




    Trama: "Si possono coltivare le passioni in un tempo ingeneroso? Qualcosa di torbido e inesprimibile affiora alla superficie di questa storia fosca e al tempo stesso delicata e malinconica. Francesca Diotallevi, con una capacità di raccontare fuori dal comune, ci porta in una piccola provincia piemontese della seconda metà dell’Ottocento, dentro la casa del conte Flores, aristocratico dedito a vigneti e poco d’altro. Dove la servitù inganna il tempo di un lavoro sempre uguale con qualche ingenuo pettegolezzo, e dove arriva a servizio un maggiordomo, la voce narrante, che prende il posto del vecchio zio appena scomparso. Ma nella casa non tutto è come appare. Le notti sono funestate da strani accadimenti e visioni inquietanti, e ogni cosa sembra ricondurre a una stanza chiusa da molti anni, custode di inaccessibili segreti. Sarà capace, il protagonista, di rimanere fedele al rigido codice comportamentale che ha sempre guidato la sua esistenza, o trasgredirà ogni regola per riportare alla luce la verità? Le stanze buie racconta la storia di un amore negato, la prepotenza di un mondo chiuso e meschino capace soltanto di nascondere, di reprimere, di lasciare che esistenze intere si lascino coprire dalla polvere della storia senza riscatto e senza futuro. Tra queste stanze ferite dal pregiudizio e dall’indifferenza, Francesca Diotallevi trova, però, una luce e una delicatezza quasi preraffaelita e in questo contrasto affila una lama che taglia sempre perfettamente. E mostra che la felicità non è nelle cose del mondo, se il tempo è ostile.

    «Francesca Diotallevi è una delle giovani autrici che piú stimo nel panorama della letteratura italiana. I suoi libri sono raffinati, ha una scrittura da cesello e bulino». - Stefania Auci

    «Un corposo e appassionante romanzo che richiama subito precedenti illustri: il fantasmatico Juliette di Edoardo Calandra e le storie morbosamente romantiche, pregne di follia e di incubi, di visioni e di allucinazioni, dello scapigliato Igino Ugo Tarchetti. Un romanzo senza etichette, già maturo e di impianto robustamente classico, dove fatti e personaggi, azioni e psicologie, realtà e illusioni, ci restituiscono il piacere del testo e della lettura». - Massimo Novelli, la Repubblica



    Valutazione MFE by chloe.r

    :pen: :pen: :pen: :pen:
    Bello! Avevo letto "Dentro soffia il vento", della stessa autrice, che mi era piaciuto molto ed anche questo non mi ha delusa.
    Seguiamo le giornate di Vittorio, maggiordomo a Torino, che accetta malvolentieri un lavoro nelle Langhe "ereditato" dallo zio.
    Il romanzo ha presa sul lettore, la tensione viene mantenuta alta e la lettura scorre veloce.
    Le atmosfere sono ben rese: a tratti malinconiche, a tratti tra il gotico e il brivido.
    Quello che mi è piaciuto di più è il lessico adottato dall'autrice, che si adatta al periodo storico ed al contesto sociale.
    La trama è ben orchestrata fino alla fine, quando tutti i meccanismi giungono ad incastrarsi. Tuttavia, alcune scelte nelle situazioni che vengono portate avanti, mi sono risultate non completamente convincenti.
    Non avrei dato quattro stelle complete, ma trattandosi di un opera prima (scritto nel 2013) mi sento di passare sopra a queste ingenuità.


    E' possibile trovare il download di Le stanze buie in pdf, awz3, epub o ordinare il cartaceo sul sito della Casa Editrice o Amazon o Kobo store.

    I nuovi libri che leggerai nei prossimi mesi? Vieni a scoprirlo nel Calendario Prossime Uscite My Fantasy Ebook!

    Edited by chloe.r - 23/2/2024, 11:11
     
    Top
    .
0 replies since 21/2/2024, 11:23   12 views
  Share  
.