Recensione di La confessione di Memory - Petina Gappah

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paper Moon
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    DivoraLibri
    Posts
    41,237
    MFE Points
    +411
    Location
    Provincia di Rovigo

    Status
    Offline
    Recensione di "La confessione di Memory"

    Patina Gappah

    Cover La confessione di Memory


    Informazioni riguardo a "La confessione di Memory"


    Titolo: La confessione di Memory
    Autore: Patina Gappah
    Editore: Guanda
    Trama: «La storia che mi hai chiesto di raccontarti non comincia con la penosa mostruosità della morte di Lloyd. Comincia il lontano giorno d’agosto in cui io avevo nove anni, il sole mi scottava il viso pieno di bolle e mio padre e mia madre mi vendettero a un estraneo.»

    In un Paese come lo Zimbabwe, segnato dalla superstizione, sembra che per Memory non ci sia possibilità di salvezza. Cresciuta in una famiglia povera nei sobborghi di Harare, Memory fin da bambina è emarginata dai compagni e tenuta a distanza dalla sua stessa madre, perché è «nera ma non nera, bianca ma non bianca», affetta da un’anomalia – la condizione di albina – che molti considerano una maledizione. A nove anni la sua vita cambia completamente, quando senza spiegazioni i genitori la affidano a Lloyd Hendricks, un uomo colto, sensibile ed eccentrico, discendente di una ricca famiglia di coloni inglesi. Memory cresce sotto la sua tutela e scopre così un mondo che le era precluso: il lusso, l’agiatezza, ma soprattutto i libri e lo studio. Per quell’uomo Memory dovrebbe provare solo riconoscenza: perché allora si trova rinchiusa nel braccio della morte, accusata di averlo ucciso? Perché non manifesta alcun rimorso? Come sono andate le cose in realtà? Resta una sola speranza per lei, un ultimo appello: dietro suggerimento del suo avvocato, la ragazza inizia ad annotare i suoi ricordi, muovendosi tra passato e presente, cercando di districarsi tra gli incubi dell’inconscio e gli inganni della memoria, tessendo pagina dopo pagina una storia di colpe taciute, di affetti negati e di ossessioni. E dalla voce forte, serena, a tratti sferzante della protagonista, emerge il ritratto folgorante di un’Africa in bilico tra arretratezza e modernità, di un’umanità in lotta per sconfiggere le miserie dell’anima.

    Recensione ed analisi by Paper Moon


    Valutazione: :pen: :pen: :pen:
    Dalla trama mi aspettavo una cosa meno confusa, del genere che in un capitolo Memory parlasse della sua vita passata e un quello dopo tornasse a raccontare della vita che sta facendo in carcere, in attesa della sentenza, invece non c'è un esatta suddivisione delle due cose, in quanto lei sta scrivendo tutto questo a un altra persona, proprio come una lettera o un diario rivolto a questa giornalista di nome Melinda. Scrive tutto di getto e ci sta che le cose non siano nettamente divise e un po' confuse, ma mi aspettavo anche una descrizione più completa della sua vita con Lloyd e del loro rapporto, cosa che arriva solo all'ultimo terzo del libro.
    Ci sono frasi e termini scritti nella sua lingua natale senza alcuna traduzione o nota a parte, cosa che non mi è piaciuta e che saltavo a piè pari appena intravedevo il corsivo con cui erano scritte. Non che siano così essenziali per capire la storia, che si è rivelata essere la ricerca di Memory del suo posto nel mondo. Ironia della sorte, lo trova dove la gente non si augura mai di finire. All'ultimo capitolo mi sono scese un paio di lacrime, non ho potuto impedirlo. Non c'è un lieto fine, ma nemmeno una conclusione tragica e si addice perfettamente al libro. Forse, se capiterà l'occasione, leggerò altri libri di questa autrice.
    Stile di scrittura: scorrevole
    Consigliato a: a chi piacciono le storie introspettive, piene di errori umani, ma anche di amore e generosità.
     
    Top
    .
1 replies since 10/4/2021, 11:52   104 views
  Share  
.