R.F. Kuang - La guerra dei papaveri (The Poppy War #1)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alex7439
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    11,359
    MFE Points
    +825

    Status
    Offline

    cover Italiana

    cover originale
    (Cover Originale)

    Titolo: La guerra dei papaveri
    Titolo originale: The Poppy War
    Serie: The Poppy War #1
    Autore: R.F. Kuang
    Editore: Mondadori
    Genere: Adult Fantasy
    Data d'uscita: 13 ottobre 2020
    Costo previsto: € 22.00 cartaceo, E-book € 9.99
    Pagine: 480 cartaceo - 614 e-book

    THE POPPY WAR è stato finalista al Nebula, al Locus e al World Fantasy Award; le è anche valso il Campbell Award for Best New Writer nel 2019. Non è un'esagerazione affermare che R. F. Kuang sia uno dei talenti più luminosi del fantasy contemporaneo. È nata in Cina, a Guangzhou, e si è trasferita negli Stati Uniti all'età di quattro anni. Ma con il suo paese natale ha mantenuto stretti legami e ha costruito l'intera ambientazione di questa ambiziosa opera fantasy ispirandosi alla storia cinese del XX secolo con particolare riferimento alla guerra sino-giapponese. Pur soffusi di magia e di suggestioni scaturite dalla cultura e dal folklore cinese, questi romanzi sono prima di tutto romanzi sulla guerra e sui suoi orrori. E lo sono in modi e forme narrative di una potenza devastante. Solo un'avvertenza: questa autrice non va per il sottile. La guerra è un'orrenda, disgustosa, ributtante carneficina fisica e psicologica che in questi libri viene messa in scena senza alcuno sconto e con quella lancinante fitta di efficacia narrativa che solo i grandi talenti sanno infliggere ai propri lettori.


    Trama: Quando Rin accettò il Keju - il test dell'Impero per trovare i giovani più talentuosi da inserire nelle Accademie - fu uno shock per tutti: per i funzionari del test, che non potevano credere che un'orfana di guerra della Provincia del Gallo potesse passare senza imbrogliare; ai guardiani di Rin, che credevano di poter finalmente sposarla e promuovere la loro impresa criminale; e alla stessa Rin, che si rese conto di essere finalmente libera dalla servitù e dalla disperazione che avevano costituito la sua esistenza quotidiana. Il fatto di essere entrata a Sinegard, la scuola militare più elitaria di Nikan, era ancora più sorprendente. Ma le sorprese non sono sempre buone. Perché essere una contadina dalla pelle scura del sud non è una cosa facile a Sinegard. Presa di mira fin dall'inizio dai compagni di classe rivali per il suo colore, la povertà e il genere, Rin scopre di possedere un potere letale e soprannaturale - un'attitudine per l'arte quasi mitica dello sciamanesimo. Esplorando le profondità del suo dono con l'aiuto di un'insegnante apparentemente pazza e sostanze psicoattive, Rin apprende che gli dei da molto tempo pensavano che i morti fossero molto vivi e che padroneggiare il controllo su quei poteri poteva significare più che sopravvivere a una scuola. Mentre l'Impero Nikara è in pace, la Federazione di Mugen si nasconde ancora. La Federazione militarmente avanzata occupò Nikan per decenni dopo la prima guerra del papavero, e perse a malapena il continente nella seconda. E mentre la maggior parte delle persone va avanti per la propria vita, alcuni sono consapevoli che una terza guerra di papaveri sta per arrivare... I poteri sciamanici di Rin potrebbero essere l'unico modo per salvare la sua gente. Ma mentre scopre di più sul dio che l'ha scelta, la vendicativa Phoenix, teme che vincere la guerra possa costarle la sua umanità. . . e che potrebbe essere già troppo tardi. *

    valutazione M.F.E. by Pagi79 :pen: :pen: :pen: :pen:


    Bello.
    Scritto molto bene. La storia è: interessante, coinvolgente e ricca di particolari. I personaggi, alcuni più di altri, sono ben caratterizzati.
    Mi è piaciuto più l’inizio, poi forse ha esagerato un po’ con i particolari più truci, che non essendo un horror o un thriller, stonano un pochino. Il finale ci sta e sicuramente leggerò il resto della trilogia.


    La Serie The Poppy War è composta da:
    1. La guerra dei papaveri - The Poppy War
    2. La repubblica del drago - The Dragon Republic
    3. La dea in fiamme - The Burning God

    E' possibile trovare il download di - La guerra dei papaveri - in pdf, awz3, epub o ordinare il cartaceo sul sito della Casa Editrice o presso i principali store (amazon, kobobooks, net-ebook, mondadori, feltrinelli etc).

    I nuovi libri che leggerai nei prossimi mesi? Vieni a scoprirlo nel Calendario Prossime Uscite My Fantasy Ebook!

    * Trama tradotta da me

    Edited by Pagi79 - 17/3/2023, 16:13
     
    Top
    .
2 replies since 26/5/2020, 14:58   1064 views
  Share  
.