Recensione di L'annusatrice di libri - Desy Icardi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paper Moon
        +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    DivoraLibri
    Posts
    41,237
    MFE Points
    +411
    Location
    Provincia di Rovigo

    Status
    Offline
    Recensione di "L'annusatrice di libri"

    Desy Icardi

    Cover L'annusatrice di libri


    Informazioni riguardo a "L'annusatrice di libri"


    Titolo: L'annusatrice di libri
    Autore: Desy Icardi
    Editore: Fazi
    Trama: Se si potesse leggere con l’olfatto, quale sarebbe l’odore dei libri?
    Torino, 1957. Adelina ha quattordici anni e vive con la zia Amalia, una ricca vedova, parsimoniosa fino all'eccesso, che le dedica distratte attenzioni. Tra i banchi di scuola, la ragazza viene trattata come lo zimbello della classe: alla sua età, infatti, non è in grado di ricordare le lezioni e ha difficoltà a leggere. Il reverendo Kelley, suo severo professore, decide allora di affiancarle nello studio la brillante compagna Luisella. Se Adelina comincerà ad andare meglio a scuola, però, non sarà merito dell’aiuto dell’amica ma di un dono straordinario di cui sembra essere dotata: la capacità di leggere con l’olfatto. Questo talento, che la ragazza sperimenta tra le pagine di polverosi volumi di biblioteca, rappresenta tuttavia anche una minaccia: il padre di Luisella, un affascinante notaio implicato in traffici non sempre chiari, tenterà di servirsi di lei per decifrare il celebre manoscritto Voynich, “il codice più misterioso al mondo”, scritto in una lingua incomprensibile e mai decifrato. Se l’avidità del notaio rischierà di mettere a repentaglio la vita di Adelina, l’esperienza vissuta le lascerà il piacere insaziabile per i libri e la lettura.
    In un appassionante gioco di rimandi letterari, il romanzo di Desy Icardi racconta dell’amore per i libri attraverso la storia di una lettrice speciale. Intrecciando le vicende della zia Amalia, tra modisterie e palchi del varietà negli anni Trenta, a quelle di Adelina, che arriveranno a sfiorare il mondo dei segreti alchemici, L’annusatrice di libri ci consegna una commedia avvincente e paradigmatica sul valore dei libri sviluppata con briosa ironia e grande garbo.

    Recensione ed analisi by Paper Moon


    Valutazione: :pen: :pen: :pen: :pen:
    La copertina non è delle più belle, quindi confesso che avevo sorvolato sul libro etichettandolo come noioso. In realtà non si è rivelato come mi aspettavo, a cominciare dall'idea che mi dava il titolo, visto che spesso non mi degno neppure di leggere la trama. L'immagine che mi ero fatta era di una bambina che si limitasse a odorare l'odore della carta, invece lei percepiva le immagini che i precedenti lettori del libro si erano fatti. Immagini evocati dai profumi. La cosa è intrigante, no? Se solo mi fossi presa la briga di leggere la trama forse non l'avrei ignorato.
    Altra idea che mi ero fatta era che fosse un libro che elencasse tutta una serie di episodi di questa bambina, episodi di vita quotidiana tutto tranne che avventurosi. Be', anche qui mi ero sbagliata alla grande. Mentre Adelina cerca di capire questa sua nuova capacità c'è anche un professore e un amante della letteratura in cerca di fama, che cercando di decifrare un antico libro che nessuno è mai riuscito a capire faranno passare un bruto quarto d'ora alla nostra protagonista.
    Ma non dimentichiamoci della zia Amelia, che in pochi mesi subisce un evoluzione niente male. E' proprio grazie a un libro che capisce le reali intenzioni del presunto spasimante, quando fino a quel momento aveva sempre snobbato qualsiasi tipo di lettura. Un personaggio che parte suscitando antipatia finisce col dare grandi soddisfazioni, uno dei punti forti di questo libro, a mio parere. L'atmosfera vintage da un pizzico di fascino in più alla storia.
    Stile di scrittura: scorrevole.
    Consigliato a: chi ama le ambientazioni di qualche decennio fa, quando ancora non esistevano i cellulari e i computer come li consociamo oggi.

    Edited by Pagi79 - 17/1/2022, 12:46
     
    Top
    .
1 replies since 27/10/2019, 14:37   67 views
  Share  
.