Marie Lu - Rebel (Legend #4)

Data d'uscita USA: 1 ottobre 2019

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. valep
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    2,236
    MFE Points
    +531
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    :pen: :pen: :pen: :pen: :ink:

    Come anche per la valutazione di Champion, anche qui molto probabilmente sono di manica larga.. ma alla fine io lo sono quasi sempre con le valutazioni :patpat:
    Questo libro è di fatto lo spin-off della serie Legend, perchè non troviamo June e Day come narratori, ma insieme al POV di Day c'è quello di Eden (suo fratello), che rispetto alla narrazione di Legend ora è decisamente cresciuto. Siamo temporalmente più avanti di 10 anni; per una volta ci troviamo di fronte ad un vero e proprio sequel della serie. Marie Lu ci permette di tornare al mondo che aveva creato, andando avanti di 10 anni. Penso che in particolare sui libri distopici, questo sia un bonus. Perchè spesso i distopici (ai tempi ne avevo letti tanti), ti lasciano sempre senza poi capire se quella battaglia o guerra combattuta (dall'adolescente di turno), abbia davvero portato ad un miglioramento di quel mondo distopico che aveva svariati difetti. A volte ti fanno dare uno sguardo, ma non molto di più. E Marie Lu ci offre ben di più di uno sguardo a tutto questo, in un orizzonte temporale anche abbastanza avanzato, facendoci capire (e direi giustamente) che ogni cambiamento richiede del tempo; non dobbiamo mai aspettarci che sconfitto il nemico, dal giorno dopo il mondo sia perfetto (questo poi è un concetto che può valere sempre).
    Ho poi apprezzato il cambio di rotta sugli scenari, perchè questo libro non si svolge esattamente dove si sono svolti gli eventi di Legend, e devo dire che mi è piaciuta questa cosa. Scenari già noti, ma inversione sulla predominanza. Il cambio di scenario ha permesso di dare anche una trama che non fosse identica alla serie originale, cosa che ho apprezzato. Era una ventata di novità, con qualche elemento già noto dal passato.
    E' in particolare un libro che parla di un percorso di crescita sia di Eden che di Day, che era già iniziato, che prosegue per tutto il libro e che proseguirà anche dopo (senza di noi).
    Cosa mi è mancato? Anche solo un piccolo POV di June. Quello avrebbe reso il tutto davvero perfetto.
    Un vero peccato non sia stato tradotto in italiano, per chi legge in lingua lo consiglio, io l'ho trovato abbastanza semplice (altre autrici le ho trovate molto più complesse da leggere in lingua rispetto a Marie Lu). Consigliato! ^_^
     
    Top
    .
4 replies since 25/4/2019, 22:06   212 views
  Share  
.