Recensione di I figli della libertà - Marc Levy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    DivoraLibri
    Posts
    41,237
    MFE Points
    +411
    Location
    Provincia di Rovigo

    Status
    Offline
    Recensione di "I figli della libertà"

    Marc levy

    Cover I figli della libertà


    Informazioni riguardo a "I figli della libertà"


    Titolo: I figli della libertà
    Autore: Marc levy
    Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
    Trama: Non hanno ancora vent'anni. Si chiamano Claude, Charles, Boris, Damira, Marius, Rosine, Jeannot. Sono spagnoli, polacchi, italiani, rumeni. Hanno la pancia vuota e la testa piena dei sogni e delle inquietudini dell'adolescenza. Nella Francia occupata della Seconda guerra mondiale vivono nell'ombra e nella paura, esuli, orfani e perseguitati in un mondo caduto preda della barbarie e della violenza. Sono i ragazzi della 35a brigata, i figli della libertà. Questa è la loro storia, la Storia di tutti noi. È fatta del loro coraggio e della loro incoscienza, dei loro amori e delle loro avventure, della loro fame di futuro e giustizia. E del sacrificio di quanti hanno saputo sfidare la morte per affermare il diritto di ognuno a esistere e amare. In un romanzo terso e commovente Marc Levy fa rivivere la straordinaria epopea di suo padre Raymond e dei suoi compagni. Celebrando, con la fede assoluta nella purezza dei sentimenti che da sempre vive nella sua scrittura, il senso universale di una storia d'amore che attraversa le generazioni.

    Recensione ed analisi by Paper Moon


    Valutazione: :pen: :pen: :pen:
    Sono sicura che buona parte di voi abbia già letto uno o più libri ambientati in questi tragici anni, ma ne avete mai letto uno che fosse raccontato da chi combatteva nella resistenza invece che limitarsi a nascondersi, scappare o semplicemente cercare di sopravvivere nei campi di concentramento? Per me questo è il primo.
    L'autore è il figlio del sopravvissuto che racconta di come abbia deciso di unirsi alla resistenza portando con se suo fratello, del suo animo sognatore che nonostante i tempi resisteva e si immaginava felicemente sposato e con figli praticamente con ogni bella ragazza che si trovava davanti, per essere puntualmente respinto. Momenti sereni e simpatici tra un sacco di morte e ingiustizie. Il racconto di come due fratelli si siano sostenuti a vicenda, di come abbiano perso amici che combattevano al loro fianco per un mondo libero e di come a volte gli esseri umani sappiano essere tali in mezzo a tanti mostri.

    "Come vedi, ti sto raccontando la storia di un prete che si priva del cibo per un arabo, di un arabo che salva un ebreo dandogli ancora un motivo di speranza, di un ebreo che tiene un arabo tra le braccia mentre muore, nell'attesa che venga il proprio turno. Vedi, è la storia del mondo degli uomini, con i suoi momenti di inaspettata meraviglia."

    Leggere questi libri tende a deprimere il lettore, ma allo stesso tempo lo rincuora.

    Stile di scrittura: Scorrevole
    Consigliato a: per chi cerca un punto di vista leggermente diverso sulla seconda guerra mondiale.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paranormal addicted

    Group
    Legend
    Posts
    8,154
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Inserisco in lista recensioni ;)
     
    Top
    .
1 replies since 18/1/2018, 12:58   42 views
  Share  
.