Recensione della serie Rya (tutta la serie) - Barbara Bolzan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Flavia.
        +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    Recensione della serie "Rya" (Fracture, Sacrifice, Deception, Awaken)

    Barbara Bolzan

    Cover Titolo_Libro Cover Titolo_Libro Cover Titolo_Libro Cover Titolo_Libro


    Informazioni riguardo alla serie "Rya"


    Titolo: Rya
    Saga: La saga è composta da quattro libri Fracture, Sacrifice, Deception, Awaken
    Autore: Barbara Bolzan
    Editore: Delrai Edizioni
    Trama: Fracture, Sacrifice, Deception, Awaken

    Recensione ed analisi by Flavia.


    Valutazione: :pen: :pen: :pen: :pen:
    Non ho scritto un commento ai libri precedenti, ecco il perché di questa recensione, ma la quadrilogia di Rya l'ho letta come fosse stata un unico grande libro. Ora che sono giunta al termine di questa avventura, sono costretta a fermarmi, così cercherò di raccogliere le idee e di tirare fuori qualcosa di sensato dalle mie emozioni in subbuglio. Questa serie credo meriti 5 calmai pieni e quindi più di quanto io gli abbia dato, perché la storia di Rya di Temarin è un viaggio incredibile, purtroppo però ho spesso letto cose che non avrei voluto leggere, diciamo che alcuni personaggi e a volte Rya stessa non mi sono piaciuti, per cui la mia personalissima esperienza di lettura non è stata perfetta.
    Innanzi tutto devo dire che sia le bellissime cover (tranne l'ultima, visto che il volto mi sembra mal riuscito :asd: ) sia il genere indicato mi hanno tratta molto in inganno, mi aspettavo uno young adult distopico e invece si, la protagonista è giovane ma il libro non ha nulla del genere ya e soprattutto non ha nulla del distopico. Secondo me è più uno storico però ambientato in una terra che non esiste. Quello che è certo è che me lo aspettavo molto ma molto più romantico e invece l'amore è marginale, anzi no così mi esprimo male, non è l'amore ad essere marginale, ma solo quello romantico lo è.
    All'inizio nel primo libro è difficile raccapezzarcisi, chi è Rya, chi è Nemi, dove si trovano, cosa è successo... insomma cosa sto leggendo? :wacko: Anche quella sorta di voce narrante della "Rya del futuro" (che è presente in tutti e quattro i libri) non stava molto aiutando... ma dopo poche pagine si è già stregati dalla penna della Bolzan e si viene subito divorati dalla curiosità, da quella smania di sapere e di arrivare al punto in cui si scoprono le carte... ma ahimè non è di certo cosa facile, sono tantissime le cose che accadono prima di giungere alla fine. Il primo grande shock per me è stato al 44% del secondo libro, Dio che trauma! Ed io che avevo creduto che l'espediente trovato fosse... diciamo... sempre disponibile. Mi ha fatto male leggere quelle pagine ed è stata dura andare avanti. Il punto di svolta però mi ha lasciata del tutto senza parole, e mi ha rianimata e rincuorata. Per poi essere traumatizzata di nuovo, nel terzo libro, con un ritorno in società che mi ha letteralmente fatto accapponare la pelle... e lì proprio giuro che avevo il rifiuto🙅🏻‍♀️ eppure non potevo, non riuscivo a smettere di leggere. Ansia, tanta tanta ansia, e una voglia matta di leggere almeno una gioia xD
    Il quarto e ultimo libro l'ho letto davvero fregandomene che io avessi una vita fuori dal kindle, dovevo sapere, dovevo scoprire cosa quella "sadica" della Bolzan avesse in serbo per i suoi personaggi e alla fine non sono nemmeno poi così soddisfatta, volevo di più. Questa serie mi ha stregata ma mi ha anche sfibrata e addolorata, è in fin dei conti una questione di gusti ed io preferisco le storie con arcobaleni ed unicorni. Grande, grandissimo merito dell'autrice è, a mio avviso, quello di aver creato dei personaggi con una identità e psicologia sviluppatissima, altro che "i personaggi sono ben caratterizzati", qui siamo proprio ad altri e più alti livelli secondo me.
    Stile di scrittura: Scorrevole e accattivante, uno stimolo continuo alla nostra curiosità
    Consigliato a: Consiglio vivamente la serie anche a chi pensa che non possa fare al caso suo, vi sorprenderà, leggere per credere :)

    Edited by Pagi79 - 21/1/2022, 11:19
     
    Top
    .
7 replies since 9/1/2018, 23:31   139 views
  Share  
.