Cassandra Clare - Biografia e Bibliografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Daydreamer
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cassandra Clare



    foto autrice

    Nome: Cassandra
    Cognome: Clare
    Nazionalità: Americana
    Genere principale: Urban Fantasy

    Biografia CASSANDRA CLARE:


    Nata a Teheran (Iran) da genitori statunitensi trascorse la maggior parte della propria infanzia viaggiando per il mondo con la sua famiglia, inclusa una gita da bambina attraverso l'Himalaya, dove passò un mese praticamente vivendo nello zaino del padre. Visse in Francia, Inghilterra e Svizzera prima dei dieci anni. Stabilitasi negli USA, a Los Angeles, completò qui gli studi presso la Windward School e lavorò come giornalista dividendosi tra la California e New York in vari giornali e tabloid di spettacolo come "The Hollywood Reporter".
    Nel 2004, Cassandra Clare comincia a lavorare al primo libro della saga Shadowhunters, Shadowhunters - Città di ossa (City of Bones), ispirato dal paesaggio urbano di Manhattan. In America viene pubblicato da Simon & Schuster nel 2007 e nello stesso anno dalla Mondadori in Italia. Shadowhunters - Città di ossa, un fantasy contemporaneo rotante attorno ai personaggi Clary Fray, Jace Wayland e Simon Lewis, diventa un New York Times bestseller appena uscito. Shadowhunters - Città di cenere e Shadowhunters - Città di vetro completarono la trilogia. Il quarto libro, Shadowhunters - Città degli angeli caduti, è stato pubblicato il 5 aprile 2011 e segna l'inizio del secondo ciclo degli Shadowhunters, che include altri due libri dal titolo Shadowhunters - Città delle anime perdute e City of Heavenly Fire.
    Nel 2009 la Clare annuncia una nuova serie di preludio chiamata Shadowhunters - Le origini (The Infernal Devices), posta nello stesso universo di Shadowhunters, ma nell'epoca vittoriana. Questa serie è formata da tre libri: L'angelo (Clockwork Angel), pubblicato negli USA il 31 agosto 2010 e in Italia il 7 giugno 2011; Il principe (Clockwork Prince), pubblicato negli USA il 6 dicembre 2011 e in Italia il 5 giugno 2012, e Clockwork Princess, pubblicato negli USA il 19 marzo 2013.
    Entrambe le serie sono state tradotte in numerose lingue, tra cui tedesco, francese, spagnolo, portoghese, polacco, ceco, finlandese, danese, catalano e turco. La Costantin Film ha inoltre acquistato i diritti d'autore di tutti i libri pubblicati: il primo film Shadowhunters - Città di ossa, è diretto da Harald Zwart e uscirà nei cinema americani nell'agosto 2013. Lily Collins è stata scelta per il ruolo di Clary Fray, Jamie Campbell Bower per interpretare Jace Wayland e Jonathan Rhys-Meyers per dare il volto a Valentine Morgenstern.

    Valutazione soggettiva di CASSANDRA CLARE :
    Di quest'autrice, per ora, ho letto solo la saga Shadowhunters, e l'ho trovata bellissima e ben scritta. Adoro lo stile della Clare.

    Bibliografia CASSANDRA CLARE :


    - Shadowhunters (The Mortal Instruments):
    1. Città di Ossa (City of Bones, 2007), Mondadori 2007 - Recensione MFE
    2. Città di Cenere (City of Ashes, 2008), Mondadori 2008 - Recensione MFE
    3. Città di Vetro (City of Glass, 2009), Mondadori 2009 - Recensione MFE
    4. Città degli Angeli Caduti (City of Fallen Angels, 2011), Mondadori 2011 - Recensione MFE
    5. Città delle Anime Perdute (City of Lost Souls, 2012), Mondadori 2012 - Recensione MFE
    6. Città del fuoco celeste (City of Heavenly Fire, 2014), Mondadori 2014
    Pagine Rubate (Five Stories about "The Mortal Instruments" World, 2012), Mondadori 2012

    - Shadowhunters. Le origini (The Infernal Devices):
    0.5 On the Bridge (2013)
    1. L'angelo (Clockwork Angel, 2010), Mondadori 2011
    2. Il Principe (Clockwork Prince, 2011), Mondadori 2013
    3. La Principessa (Clockwork Princess, 2013), Mondadori 2013 - Recensione MFE
    3.1 After the Bridge (2013)

    - Shadowhunters - The Dark Artifices:
    1. Signora della mezzanotte (Lady Midnight, 2015), Mondadori 2016
    2. Signore delle ombre (Lord of Shadows, 2017), Mondadori 2017
    3. Regina dell'aria e delle tenebre (The Queen of Air and Darkness, 2018), Mondadori 2019
    • Shadowhunters. Dark Artifices. La trilogia (2021)

    Shadowhunters - The Last Hours:
    1. La catena d'oro (Chain of Gold, 2020), Mondadori 2020
    2. La catena di ferro (Chain of Iron, 2021), Mondadori 2021
    3. Chain of Thorns (previsto nel 2021)

    - Le Cronache di Magnus Bane (2014; short stories scritte con Maureen Johnson e Sarah Rees Brennan):
    1. Cosa accadde in Perù (What Really Happened in Peru, 2013), Mondadori 2013
    2. La fuga della Regina (The Runaway Queen, 2013), Mondadori 2013
    3. Vampiri, scones ed Edmund Herondale (Vampires, Scones and Edmund Herondale, 2013), Mondadori 2013
    4. L'erede di mezzanotte (The Midnight Heir, 2013), Mondadori 2013
    5. L'origine dell'Hotel Dumort (The Rise of the Hotel Dumort, 2013), Mondadori 2013
    6. Alla ricerca di Raphael Santiago (Saving Raphael Santiago, 2013), Mondadori 2014
    7. La caduta dell'Hotel Dumort (Fall of the Hotel Dumort, 2013), Mondadori 2014
    8. Un regalo di compleanno per Alec (What to Buy the Shadowhunters Who Has Everything (And Who You're Not Officially Dating Anyway), 2014), Mondadori 2014
    9. L'ultima sfida dell'Istituto di New York (The Last Stand of the New York Institute, 2014), Mondadori 2014
    10. Il corso di un amor cortese (e dei primi appuntamenti) (The Course of True Love (and First Dates), 2014), Mondadori 2014
    • La segreteria telefonica di Magnus Bane (An Esclusive Bonus Story: The Voicemail of Magnus Bane, 2014), Mondadori 2014, presente solo nell'edizione cartacea.

    - Tales from the Shadowhunter Academy (2015; short stories scritte con Sarah Rees Brennan, Maureen Johnson e Robin Wasserman):
    1. Benvenuti in Accademia (Welcome to Shadowhunter Academy, 2015), Mondadori 2015
    2. L'Herondale scomparso (The lost Herondale, 2015), Mondadori 2015
    3. Il demone di Whitechapel (The Whitechapel Fiend, 2015), Mondadori 2015
    4. Soltanto ombre (Nothing but Shadows, 2015), Mondadori 2015
    5. Il male che abbiamo (The Evil We Love, 2015), Mondadori 2015
    6. Pallidi re, guerrieri e principi (Pale Kings and Princes, 2015), Mondadori 2015
    7. Dove si ignora vecchiaia ed amarezza (Bitter of Tongue, 2015), Mondadori 2015
    8. La prova del fuoco (The Fiery Trial, 2015), Mondadori 2015
    9. Nascono alcuni ad infinita notte (Born to Endless Night, 2015), Mondadori 2015
    10. Angeli che due volte discesero (Angels Twice Descending, 2015), Mondadori 2015
    • Le Cronache dell'Accademia Shadowhunters (Tales from the Shadowhunter Academy, 2016), Mondadori 2016

    - Altri libri legati alla saga Shadowhunters:
    Il Codice (The Shadowhunter's Codex, 2013), Mondadori 2013
    Storia di illustri Shadowhunters e abitanti del mondo nascosto (A history of Notable Shadowhunters & Denizens of Downworld, 2016), Mondadori 2016

    - Fantasmi del Mercato delle Ombre (Ghosts of the Shadow Market; short stories scritte con Sarah Rees Brennan, Maureen Johnson, Kelly Link e Robin Wasserman):
    1. Il figlio dell'alba (Son of the Dawn, 2018), Mondadori 2018
    2. Verità nell'ombra (Cast Long Shadows, 2018), Mondadori 2018
    3. Croce e delizia (Every Exquisite Thing, 2018), Mondadori 2018
    4. Un doloroso destino (Learn about Loss, 2018), Mondadori 2018
    5. L'amore più grande (A Deeper Love, 2018), Mondadori 2018
    6. I malvagi (The Wicked Ones, 2018), Mondadori 2018
    7. Il ritorno a casa (The Land I Lost, 2018), Mondadori 2018
    8. Con il sangue e con il fuoco (Through Blood, Through Fire, 2018), Mondadori 2018
    Fantasmi del Mercato delle Ombre (volume unico più 2 inediti più 1 contenuto esclusivo) (Ghosts of the Shadow Market, 2019), Mondadori 2019

    - The Eldest Curses (Magnus Bane Adult Trilogy):
    1. La Mano Scarlatta (The Red Scrolls of Magic, 2019), Mondadori 2019
    2. Il libro bianco perduto (The Lost Book of the White, 2020), Mondadori 2020
    3. The Black Volume of the Dead (previsto nel 2021)

    - Magisterium (scritta con Holly Black):
    1. L'anno di ferro (The Iron Trial, 2014), Mondadori 2014
    2. Il guanto di rame (The Copper Gauntlet, 2015), Mondadori 2015
    3. La chiave di bronzo (The Bronze Key, 2016), Mondadori 2016
    4. La maschera d'argento (The Silver Mask, 2017), Mondadori 2017
    5. La torre d'oro (The Golden Tower, 2018)
    Raccolte:
    1-3 Magisterium. La prima trilogia
    4-5 Magisterium. Il finale

    - Short fiction:
    • "The Girl's Guide to Defeating the Dark Lord", Turn the Other Chick (2004)
    • "Charming", So Fey (2007)
    • "Graffiti", Magic in the Mirrorstone (2008)
    • "Other Boys", The Eternal Kiss (2009)
    • "The Mirror House", Vacations from Hell (2009)
    • "I Never", Geektastic (2009)
    • "Cold Hands", ZVU: Zombies Versus Unicorns (2010)
    • "The Perfect Dinner Party", Teeth: Vampire Tales (2011)
    • "City of Embers" (2015)

    - Fan fiction:
    • The Draco Trilogy (Harry Potter)
    • The Very Secret Diaries (The Lord of the Rings)



    Fonte: wikipedia e sito ufficiale di Cassandra Clare

    Edited by Lele-sette - 1/3/2021, 20:13
     
    Top
    .
  2. Emos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Clare </3
    Amo questa scrittrice, amo la saga di Shadowhunters!
    Ho letto quella principale (aspetto il sesto libro con ansia ARGH), quella delle Origini e alcune cronache di Magnus >w<
    Mi piace come scrive, la fantasia che ha, il male che fa ai suoi lettori con certi colpi di scena (</3)
    Insomma u.u Ahw u.u
     
    Top
    .
  3. Nerabile
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho finito proprio ieemri il terzo libro della saga shadowhunters..devo dire che la storia mi piace molto la trovo originale e appassionante nonché snervante (nel senso buono) quando passa da una situazione all'altra e ti lascia li a mangiarti le unghie perché ovviamente stacca nel momento più interessante in cui la tua smania di sapere é al livello di super sayan 4!
    Per quanto riguarda la scrittura non mi sono trovata molto in alcuni punti..ma l'ho letto in italiano, quindi non ho idea in realtà di come sia la sua scrittura e se gli errori siano suoi o di chi ha tradotto (indagherò) u.u
     
    Top
    .
  4. FEDE1509
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scheda aggiornata con link :)
     
    Top
    .
  5. FEDE1509
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiunti link alle schede
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Aggiornata la bibliografia dell'autrice :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Bibliografia aggiornata :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Bibliografia aggiornata :)
     
    Top
    .
  9. Naila_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Clare è assolutamente la mia scrittrice preferita! Amo il suo modo di scrivere, lo giusto spazio che riserva alle descrizioni, e il modo in cui riesce a dare una giusta caratterizzazione psicologici ai personaggi. In più, amo davvero molto il mondo che ha creato con i suoi libri.
    Purtroppo ho letto solo la saga TMI. Aspetto con ansia di finire la mia attuale lettura per dedicarmi poi totalmente ai suoi libri: mi attendono Le Origini, Le Cronache di Magnus Bane, Le Cronache dell'Accademia Shadowhunters e La Signora della Mezzanotte.
    Ho provato a cercare online anche altri suoi lavori, ad esempio mi interesserebbe dare un'occhiata alle tre fanfiction su Draco Malfoy, ma non sono riuscita a trovare nulla e la cosa mi dispiace.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Naila_ @ 1/7/2016, 14:51) 
    Ho provato a cercare online anche altri suoi lavori, ad esempio mi interesserebbe dare un'occhiata alle tre fanfiction su Draco Malfoy, ma non sono riuscita a trovare nulla e la cosa mi dispiace.

    Se cerchi una versione amatoriale in italiano della Draco trilogy non mi risulta ne esistano, però quella in lingua originale è abbastanza facile da reperire, anche perché non è protetta da copyright, e in circolazione ci sono delle versioni in pdf di tutti e tre i libri. Basta impostare una ricerca con google "cassandra clare draco trilogy" e già nei primi risultati dovresti trovare delle pagine che rimandano alla loro lettura.
     
    Top
    .
  11. Naila_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lele-sette @ 2/7/2016, 20:04) 
    Se cerchi una versione amatoriale in italiano della Draco trilogy non mi risulta ne esistano, però quella in lingua originale è abbastanza facile da reperire, anche perché non è protetta da copyright, e in circolazione ci sono delle versioni in pdf di tutti e tre i libri. Basta impostare una ricerca con google "cassandra clare draco trilogy" e già nei primi risultati dovresti trovare delle pagine che rimandano alla loro lettura.

    Strano, un po' di tempo fa avevo provato a cercare il primo libro della trilogia ma non avevo ottenuto risultati :huh:
    Proverò a cercare come hai detto tu, grazie mille! :lol:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Prego :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Bibliografia aggiornata :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Administrator
    Posts
    7,010
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Come richiesto da hýbris in tagboard

    metto il link alla pagine dell'autrice con il corretto ordine di lettura delle serie shadowhunters.
    Si comincia da città d'ossa, poi si può proseguire per tutta la serie come riportato sopra:
    1. Città di Ossa
    2. Città di Cenere
    3. Città di Vetro
    4. Città degli Angeli Caduti
    5. Città delle Anime Perdute
    6. Città del fuoco celeste

    La serie Infernal device è un "prequel" ambientato 130 anni prima, ma va letta successivamente.
    Secondo l'autrice la si può iniziare non prima di aver finito Città di vetro.

    Edited by chloe.r - 10/3/2017, 18:59
     
    Top
    .
  15. hýbris
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie chloe.rmeno male che ho chiesto aiuto. Avrei cominciato dalle origini e probabilmente non ci avrei capito nulla.Tu e le altre admin siete la mia ancora di salvezza. :hug: :hug:
     
    Top
    .
26 replies since 22/12/2013, 14:02   6966 views
  Share  
.