Noleggiare ebook dalle Biblioteche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    È sempre la questione delle protezioni, Flavia... per aggirare lo store di amazon e permettere ad un libro di essere letto su Kindle, credo che l'unico modo sia non mettere drm.
    Un mondo senza drm sarebbe un mondo più bello :asd:
     
    Top
    .
  2. plusbizarre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ho scoperto recentemente e devo dire che mi piace molto come iniziativa, anche se nel circuito della mia biblioteca i testi non sono ancora molti (o forse non ho capito io come funziona xD molto probabile). La faccenda del "numero di copie" è noiosa, ma capisco che i codici di sblocco siano limitati. Peccato, perché l'ebook è fatto proprio per evitare che ci siano solo delle copie limitate, ma meglio avere la possibilità di noleggiare un ebook così che non averla affatto!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Administrator
    Posts
    7,010
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Io sto facendo l'iter, a settembre stanno facendo gli inventari e ci vuole un po'.. poi vi dirò.
    Comunque mi pare di aver capito che si possano prendere 2 libri al mese tra quelli disponibili e che non siano già fuori.

    Poi se si vuole aumentare il numero di prestiti ci sono degli abbonamenti, qui ci sono le possibilità e la scelta diventa a quel punto come quella di un qualsiasi store.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Administrator
    Posts
    7,010
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Scusate, prima mi sono dimenticata di linkare questa pagina per chi ha il Kindle ;)

    Comunque riguardo al drm lì dice:
    CITAZIONE
    Su MLOL troverete una vastissima collezione di ebook open, liberi dal diritto d’autore (e quindi non protetti da DRM), disponibili per il download in diversi formati; la collezione degli ebook in download invece è composta in larghissima parte da ebook in formato .epub protetti dal DRM Adobe (scelto dagli editori del gruppo Edigita – che comprende RCS, Feltrinelli, Garzanti, Bompiani, e moltissimi altri,- dal gruppo Mondadori, dalla Giunti, dalla De Agostini, da Il Mulino) e da una parte di ebook in formato .epub o PDF protetti dal Social DRM (quelli di Codice Edizioni, Il Saggiatore, Minimum Fax, Voland, e molti altri piccoli editori).

    E più avanti
    CITAZIONE
    il Social DRM invece è molto più flessibile, consente all’utente di trasferire, copiare, stampare il file, e anche di convertire l’epub nel formato .mobi, compatibile con il Kindle.

    CITAZIONE
    Grazie a programmi come Calibre è possibile convertire i formati epub o PDF in formato .mobi, così da poterli poi leggere sul Kindle. La conversione tuttavia è possibile solo per gli ebook non protetti da DRM, o protetti da Social DRM, mentre non è possibile per gli epub protetti da DRM Adobe

    In particolare per il SOCIAL DRM in un'altro topic del blog MLOL
    CITAZIONE
    [per gli ebook] che sono protetti dal DRM Social: la formula è one copy one user ma il prestito digitale non ha scadenza, per cui l’ebook, una volta scaricato, rimane per sempre in uso all’utente.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    È vero quello che dice plus, la questione del numero di copie da proprio l'idea di stare adattando all'ebook una "tecnica" da cartaceo... risulta davvero anacronistica!

    Chloe, grazie per il link... è quello che cercavo di dire anche io, ma un articolo sull'argomento si spiega sicuramente in maniera più chiara. :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    Si un mondo senza drm sarebbe di certo un mondo migliore :yep: in ogni caso perché non forniscono direttamente gli ebook open e quelli con drm social in mobi invece di farli convertire con Calibre? Amazon vorrà anche "mantenere le distanze" ma il servizio pubblico non è da meno... e così ciò che continua a fiorire è la pirateria :sasa:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lettore/lettrice

    Group
    MFE Addicted
    Posts
    278
    MFE Points
    +14

    Status
    Offline
    Che bello, non conoscevo questa iniziativa! Grazie per averla segnalata!!!
     
    Top
    .
  8. DitaD'Inchiostro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Neanch'io conoscevo la possibilità di prendere in prestito gli e-book... mi tocca controllare! Certo, il rischio che qualcuno pirati la copia presa c'è, specie se l'iniziativa prende piede e si arricchisce di titoli.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    secondo me, ci sono già modi un sacco più semplici per piratare un libro... :P
     
    Top
    .
23 replies since 7/9/2016, 17:50   261 views
  Share  
.