Laura MacLem - Nati due volte. L'era del vino e del ferro (Nati due volte #2)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Administrator
    Posts
    7,010
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline

    cover Italiana

    Titolo: Nati due volte: L'età del vino e del Ferro
    Serie: Nati due volte parte II
    Autore: Laura MacLem
    Editore: Self-publishing
    Genere: Fantasy
    Data d'uscita: 20 Settembre 2017
    Costo previsto: E-book € 3.99
    Pagine: 432



    Trama: Il Labirinto è cambiato.
    Da quando Minosse ha schierato la spaventosa forza della flotta cretese contro Atene, da quando tutti gli alleati di re Egeo sono stati sconfitti e sottomessi, e gli dèi stessi hanno combattuto al fianco del re di Cnosso, le porte del Labirinto si sono chiuse. Non posso più entrare in quei corridoi, portare la luce danzando con il mio filo, e il percorso che conduce al centro è cieco e caotico. Dedalo è fuggito portando con sé il segreto del percorso labirintico, e più nessuno, all’infuori di me, può addentrarsi nel buio con la speranza di poter tornare alla luce. Ma a me non è più permesso entrarvi. C’è qualcuno nel Labirinto. Io, la Luminosa, Arianna di Cnosso, figlia di re Minosse e dell'onnisplendente Pasifae, sono stata derubata di ciò che mi appartiene di diritto. Ho danzato e filato, ho creato il mio culto dandogli forma e ordine, ma quell'ordine sta sprofondando nel Caos. Lo Scuotitore della terra, Poseidone Enosigeo, è in collera. Se la Signora del Labirinto non tornerà ad ammaliarlo, a incantarlo, l'intera Cnosso sarà in pericolo. Il Labirinto reclama il suo tributo. Ma i tributi che gli vengono offerti sono quelli sbagliati. Desideravo solo un luogo nel quale consacrare la mia danza, e un corteo dove sentirmi libera. Tutto questo è diventato impossibile. Devo dimenticare il mio amore, devo rinunciare alla felicità. Devo affrontare il mostro. Io, Arianna di Cnosso, la Luminosa Signora del Labirinto, farò qualsiasi cosa per impedirlo. Anche se dovrò profanare il filo sacro affidandolo all’eroe di Atene, a Teseo, ai cui occhi incarno Afrodite stessa. Se non lo facessi il mostro continuerebbe a profanare il Labirinto. Ma, se lo farò, diventerò una traditrice, e non avrò mai più in luogo nel quale danzare. So che pagherò per questo. So che tutte le scelte sono sbagliate. E so, unica tra dèi e mortali, che per rinascere è necessario prima morire. Il Labirinto deve rinascere.



    Dal blog dell'autrice:
    Catturare l'essenza di una divinità complessa come Dioniso è praticamente impossibile. Dio di morte, di rinascita, di ebbrezza ed eccesso di vivere, tormentato e ferito, o trionfante nel suo carro d'oro. Amante di molte, sposo di una soltanto.
    Raffigurare tutto questo in un'immagine sola non si poteva.
    La particolarità che rende Dioniso un dio davvero unico nel panorama mitologico greco, a mio avviso, sta nel suo femminismo ante litteram: le Menadi sono donne libere, sono selvagge e nessuno può prenderle, pena la vendetta terribile del dio. Sono loro a prendere, se e quando ne hanno voglia.
    Nel mito, Dioniso eleva a sua sposa una donna che ha toccato il punto più basso del disonore e dell'umiliazione: una traditrice della sua patria, del suo re, del suo popolo, che si è data al nemico ed è stata da lui abbandonata.
    Eppure, eccola lì, a brillare in cielo come costellazione immortale.



    Nati due Volte è diviso in due volumi:
    1. L'era del bronzo e del miele
    2. L'era del vino e del Ferro

    Potrete acquistare il download di Nati due volte: L'era del vino e del ferro - in awz3 o mobi (da definire) - o ordinare il cartaceo su amazon.

    I nuovi libri che leggerai nei prossimi mesi? Vieni a scoprirlo nel Calendario Prossime Uscite My Fantasy Ebook!

    Edited by alex7439 - 10/11/2017, 21:01
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    uhuhuhu! staremo a vedere, insomma!
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    chloe.r niji mi sono appena accorta che l'ebook è già in vendita su amazon da fine settembre :omg:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Administrator
    Posts
    7,010
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Si lo so, l'ho anche preso, grazie comunque lele!!! Purtroppo e per fortuna ho avuto parecchio da fare questo mese.. stasera provvedo ad aggiornare :ehm:

    Ora non resta che darmi alla lettura :asd:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Administrator
    Posts
    7,010
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Ok sistemato ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Io invece proprio non me n'ero accorta (e ero qui ad aspettare uscisse anche il secondo per iniziare il primo :facepalm: )
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    DivoraLibri
    Posts
    41,237
    MFE Points
    +411
    Location
    Provincia di Rovigo

    Status
    Offline
    :pen: :pen: :pen: :pen:
    Confesso di avere un debole per questa autrice, quindi mi viene facile perdonarla per i vari refusi nel testo, ma sappiate che ci sono.
    Mi pento e mi dolgo per non aver riletto il primo prima di leggere questo, ma ormai è fatta. Magari rileggerò entrambi a fine anno, forse. Comunque vediamo se riesco a dare un idea di quel che si trova in questo romanzo anche a chi non ha letto L'età del bronzo e del miele e senza fare spoiler...
    Oltre a narrare il mito di Arianna in una nuova veste come ha già fatto con quello di Persefone, Laura MacLem parla dell'equilibrio tra Caos e Ordine, di cui Dioniso e Arianna sono la personificazione. Di come la luce non possa esistere senza il buio e qualcosa possa iniziare solo dopo che qualcos'altro è finito. Amo il modo in cui riesce a mantenere i luoghi comuni del mito anche in una nuova versione. È bello che Arianna e Dioniso si conoscessero ben prima di Nasso e che siano fatti l'uno per l'altro proprio perché rappresentano due opposti, fatti per equilibrarsi a vicenda. Sono fatti per stare insieme proprio per la loro di diversità così marcata.
    Inoltre qui il Minotauro non fa la parte del cattivo, ma è meglio che non dica altro per evitare di rivelare più del necessario.
    Ad un certo punto c'è anche una bellissima scena padre-figlia che pur non avendo niente di commovente, si riesce a vedere benissimo quando Minosse voglia bene ad Arianna ed è una delle mie scene preferite.
    A fine libro abbiamo anche un racconto dove ritroviamo Kore da Regina di fiori e radici e mi fa sperare ci sarà un libro dedicato a lei in futuro. Anche uno su Electra sarebbe ben accolto e ritenuto doveroso dopo averla introdotta nel racconto...
     
    Top
    .
6 replies since 26/1/2017, 15:45   130 views
  Share  
.