Recensione di A Monster Calls - Patrick Ness

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    2,730
    MFE Points
    +268
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    A Monster Calls
    Patrick Ness
    Titolo_topic


    Informazioni riguardo al libro A Monster Calls


    Titolo: A Monster Calls
    Autore: Patrick Ness, Jim Kay (illustratore), Siobhan Diwd (idea)
    Genere: Fantasy/Horror per ragazzi
    Lingua: Inglese

    Trama
    Alle 12:07 precise di ogni notte Conor riceva la visita di un mostro. Ma non è quello che il ragazzo si aspettava di incontrare. Quello che lui ha sempre il terrore di trovarsi di fronte è il mostro del suo incubo. Di quel terribile sogno buio, colmo di vento e di grida. Una terribile visione che lo perseguita quasi ogni notte da quando sua mamma ha iniziato le cure. Comunque, anche il mostro con cui parla Conor è molto particolare: antico e selvaggio, e venuto per chiedergli la cosa più pericolosa al mondo: la verità.

    Recensione ed analisi di "A Monster Calls"


    Valutazione di "A Monster Calls": 10
    Mi sono avvicinata a questo libro dopo aver letto diverse recensioni positive, inoltre la copertina mi ha subito incuriosita. Non sono rimasta delusa. Ho terminato il romanzo in tre giorni, fortunatamente avevo un esame universitario da preparare, altrimenti sono sicura l'avrei finito in una mattina.

    L'atmosfera del romanzo mi è sembrata familiare e quotidiana: adoro quando questo avviene nei libri horror. Persino gli eventi sovrannaturali vengono presentati - per quanto mi riguarda con successo - come normali e assolutamente realistici. I personaggi mi sono rimasti tutti impressi nella mente, persino quelli secondari risultano umani e sfaccettati. Inizialmente alcuni mi sono sembrati un po' troppo vicini a certi stereotipi, ma andando avanti nella lettura ciò è risultato totalmente giustificato. Mi sono parzialmente rispecchiata nel protagonista, al quale mi sono sentita molto vicina.

    Ciò che maggiormente mi ha sorpresa in questo romanzo è stata la capacità dell'autore di mettere nero su bianco riflessioni e dubbi che da molto tempo ho dentro di me, ma che non sarei mai stata in grado di esprimere. Mi sono travata di fronte ad una favola del terzo millennio. A tratti può apparire crudele e spaventosa, ma è in realtà sempre presente un velo di delicatezza, dolcezza e soprattutto affetto.

    Stile di scrittura: Lo stile di scrittura è probabilmente una della qualità che mi hanno fatto apprezzare maggiormente questa lettura. Fluido, scorrevole, moderno, mai noioso.

    Consigliato a: per adesso il romanzo è disponibile solo in lingua inglese, ma sono sicura che a fronte del suo enorme successo nelle terre anglosassoni (e non solo) verrà presto tradotto. Come ho scritto prima il linguaggio è molto semplice, il significato di quei pochi vocaboli meno comuni si intuisce facilmente dal contesto. Dunque, consiglio vivamente di leggerlo in originale. Per quanto riguarda la storia la consiglierei a tutti. Non è spoiler dire che la madre del protagonista è gravemente malata, e quindi sottoposta a cure molto pesanti, quindi se il tema ospedaliero vi turba particolarmente forse è meglio evitare. Non sono comunque mai presenti scene crude o dettagliate.

    Edited by Pagi79 - 17/1/2022, 14:01
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paranormal addicted

    Group
    Legend
    Posts
    8,154
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Bella recensione, il libro sembra interessante. Ho aggiunto il genere, dovrebbe andare bene (ho controllato su internet), ma se vuoi lo puoi modificare.
    Inserisco in lista recensioni ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    2,730
    MFE Points
    +268
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Ops, Non avevo visto quella riga... comunque il genere è quello! Sì, è un libro molto interessante!
     
    Top
    .
  4. hýbris
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella recensione, non saprei mai scrivere così. ;(
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    2,730
    MFE Points
    +268
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    QUOTE (hýbris @ 2/1/2016, 21:36) 
    Bella recensione, non saprei mai scrivere così. ;(

    Grazie ^^ anch'io all'inizio ero un po' confusa per quanto riguarda le recensioni, poi dopo averne scritta qualcuna ci ho preso un po' più la mano (almeno spero!). Vedrai che dopo aver scritto qualche commento (che è più semplice) e aver letto qualche altra recensione potrai scriverne anche tu, se ti va di provare :)
     
    Top
    .
  6. hýbris
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per l'incoraggiamento, ci proverò. :)
     
    Top
    .
5 replies since 26/8/2015, 20:56   94 views
  Share  
.