Stephenie Meyer - Life and Death: Twilight Reimagined (Twilight #1.75)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    2,730
    MFE Points
    +268
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    La saga di Twilight non mi è piaciuta per niente, ma credo ormai di dovermi "rassegnare" al fatto che sia il genere a non piacermi. Devo ammettere che questo romanzo da un lato mi sembra una trovata commerciale, dall'altra suppongo per i fan di Twilight sarà una lettura piacevole.

    Mi ricordo quando ha dato la possibilità agli utenti di Tumblr di porle delle domande, e la più gettonata era male!pregant? Un'indicazione usata nelle fan-fiction per indicare il fatto che un personaggio di sesso/genere maschile rimaneva incinto. Quante risate... davvero, mi chiedo di chi sia stata l'idea di permettere a quella povera donna di ricevere domande su Tumblr...
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lettore sporadico

    Group
    Member
    Posts
    76
    MFE Points
    +11

    Status
    Offline
    Twilight, poteva – secondo me – essere un gran bel libro dal punto di vista dell’intensità emotiva. L’amore tormentato e l’anti-eroe hanno sempre il suo fascino e funzionano, il ‘disastro’ dal punto di vista storico e non di certo commerciale è avvenuto quando il tormento cessa d’esistere perché in un certo modo questo viene messo da parte. Bella è la damigella in difficoltà, priva di qualsiasi carisma e/o fascino, devota al suo lui e all’ormone adolescenziale xD peccato.

    Ora invertendo le parti il risultato non cambia. Non è una questione di sesso ma proprio di ruoli, condita in più – se la trama è identica – dal fatto che già sai come va a finire. Anche la Disney ha abbandonato lo stereotipo della donna-sesso-debole negli ultimi suoi lavori…

    Comunque trovo che la Meyer abbia del talento (L’OSPITE non è male) ma che lo metta troppo al servizio del suo seguito più che del proprio estro creativo. Non credo che lo leggerò comunque… :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kuroi Neko @ 19/1/2016, 10:48) 
    Quante risate... davvero, mi chiedo di chi sia stata l'idea di permettere a quella povera donna di ricevere domande su Tumblr...

    c'è gente che non ha pietà delle sue autrici...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    DivoraLibri
    Posts
    41,237
    MFE Points
    +411
    Location
    Provincia di Rovigo

    Status
    Offline
    :pen:
    Detesto ammetterlo, ma non mi è piaciuto... Anche se è umano, Beau è comunque un uomo, accidenti! Non mi è piaciuto che si facesse scorrazzare in giro da lei e un sacco di altre cose. Sì, i personaggi sono invertiti e ora è lei che potrebbe uccidere lui, ma avrei preferito che anche i caratteri fossero un po' più "loro", invece di ritrovarmi un Edward femminile e una Bella maschile. Forse se non avesse seguito la traccia di Twilight e iniziato da capo una storia nuova restando nello stesso universo sarebbe potuto uscire qualcosa di più interessante, ma qui hai sempre l'ombra dei personaggi della versione originale che ti rovinano tutto. Mi ha deluso enormemente.

    Edited by Paper Moon - 15/2/2016, 12:32
     
    Top
    .
  5. aranel-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Letto.... Si anche io sono D accordo .... Beau è un po troppo "pulito" per essere un ragazzo .... Alla fin fine ha voluto dimostrare che cmq la differenza tra umano e vampiro era invalicabile nonostante la protagonista foss bella o beau . Mmmm diciamo nulla di che ecco.... Forse perché sapevo già la storia o forse perché cmq sono talmente affezionata ai personaggi originali.
    Sta di fatto che avrei preferito di gran lunga un bel racconto su uno scorcio di futuro dei cullen ... Di Jacob e renesmee insieme... Insomma se voleva fare felici i fans era questa la cosa migliore.
    Lei ha preferito impuntarsi su la questione delle critiche ....ma sinceramente
    Chissenefrega delle critiche a bella , sono caratteri e possono piacere come no. Io l ho trovata deliziosamente innamorata , sempre , ma anche coraggiosa e testarda in varie situazioni .
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    3,230
    MFE Points
    +811

    Status
    Offline
    :pen: :pen: :ink:
    giudizio basso e ho messo il mezzo calamaio solo perchè in un certo periodo ho adorato questa saga e mi dispiaceva infierire oltre.
    Sono partita con buone intenzioni anche perchè avevo letto anche la parte scritta di Midnight sun e mi era piaciuta quindi mi aspettavo la stessa intensità anche in questa rivisitazione .... mi sono proprio sbagliata! Non so se dipenda dal fatto che nel frattempo sono "cresciuta" o dal fatto che la Meyer non si sia staccata minimamente dalla traccia già scritta (ha semplicemente cambiato i nomi e il sesso a tutti i pesonaggi - tra l'altro ce n'era così bisogno??? bastava cambiarlo solo ai protagonisti! -) L'unica novità l'ho trovata nel finale
    dove ha anticipato la trasformazione e ha modificato solo una cosetta! e poi c'era bisogno anche di far vedere per forza i lupi??? mah

    Insomma, l'ho trovato noioso e una zuppa trita e ritrita senza nessuno sforzo da parte della scrittrice che come è stato detto, poteva semplicemente aggiungere una novella dove veniva raccontato qualcosina sul futuro dei personaggi o almeno un aneddoto aggiuntivo su qualche avvenimento narrato nei libri. Tante scrittrici lo fanno e sanno che se una saga appassiona i lettori sono sempre alla ricerca di informazioni e aneddoti nuovi.
    Non lo consiglio. Specialmente avviso quelle che come me hanno adorato questa saga, di starne alla larga e tenersi i bei ricordi così come sono ;)
     
    Top
    .
  7. Imma93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fs90 @ 19/1/2016, 11:23) 
    Ora invertendo le parti il risultato non cambia. Non è una questione di sesso ma proprio di ruoli, condita in più – se la trama è identica – dal fatto che già sai come va a finire. Anche la Disney ha abbandonato lo stereotipo della donna-sesso-debole negli ultimi suoi lavori…

    Comunque trovo che la Meyer abbia del talento (L’OSPITE non è male) ma che lo metta troppo al servizio del suo seguito più che del suo estro creativo. Non credo che lo leggerò comunque… :D

    Nonostante tu non abbia letto il libro hai praticamente centrato il punto. Io l'ho letto più per curiosità che per altro ma mi sono ritrovata a sfogliare alcune pagine tanto era praticamente inutile leggerle. Pur volendo ammettere la buona fede della Meyer ( e è non il mio caso perché ormai sono convinta che questa sia solo una trovata per fare soldi e non ci sia nessun esperimento alla base) possiamo dire che questo esperimento è fallito miseramente. Il comportamento di Bella è talmente stereotipato e rinchiuso nella figura della ragazzina che passa da essere sfigata a culona che invertendo i sessi, non viene fuori un uomo innamorato ma sempre una ragazzina che passa dall'essere sfigata a culona... peró con un nome maschile... Se proprio avesse voluto dimostrare qualcosa avrebbe dovuto fare un lavoro un attimo più impegnativo e adattare la mente di Bella a quella di un uomo, ma poi sarebbe venuta fuori una storia completamente diversa.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    3,230
    MFE Points
    +811

    Status
    Offline
    Hai ragione Imma è stato una vera delusione. Poteva veramente fare qualcosa di carino per questo anniversario ed invece ha giocato sul banale e sui soldi. Anche a me Beau è sembrato un pò troppo effemminato di testa :rofl: . Intendo dire che effettivamrnte era la testa di Bella con il corpo maschile e molte volte questa cosa strideva.
     
    Top
    .
  9. …Iris…
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    xdV2weMxdV2weM
    Leggere Life and dead è stato come fare un tuffo nel passato: ero e sono innamorata della saga di Twilight, compresi tutti i difetti che col senno di poi ho riscontrato, e rivivere la stessa storia con diversi personaggi non mi è dispiaciuto, anche se alcuni punti erano poco credibili per me.
    Beao Swan, a seguito delle seconde nozze della madre, ,decide di trasferirsi dal padre in una contea dimenticata dal mondo: Forks. L’inserimento in una nuova scuola avviene tra alti e bassi, ma tutto cambia il giorno in cui, durante l’ora di biologia, incontra per la prima volta Edith. Nasce subito una forte attrazione, non ricambiata però, perché Edith al contrario di Beao, sembra infastidita. Una mattina mentre era appoggiato al suo furgoncino, Beao si vede arrivare un auto a tutta velocità che a causa del giaccio sull’asfalto aveva perso aderenza, ma a salvarlo arriva fulminea Edith che con il suo corpo riesce a proteggerlo e con una forza sovrannaturale riesce a spostare Beao e sollevare il furgoncino. Nascono tante domande nella mente di Beao, che comincia a documentarsi su Edith e la sua famiglia, fino a quando non arriva ad una conclusione: è un vampiro. L’attrazione tra i due però è più forte ed entrambi decidono di vivere la loro storia d’amore, di viverla fino in fondo, fino al punto in cui la morte di Beao segna l’inizio di una nuova vita.
    Il personaggio di Beao è molto snervante come all’epoca lo era Bella, alcune volte avrei voluto entrare nelle pagine del libro per dargli una bella scrollata, e per dirla tutta, Edith non è stata il massimo, ma nel complesso non boccio il romanzo, però ammetto che non eccelle, diciamo passabile. Quello che mi ha deluso però è stato il finale: sapevo che essendo un romanzo autoconclusivo, si doveva dare una giusta conclusione, e a conti fatti, era l’unica soluzione possibile….ma la trasformazione di Beao è stata troppo frettolosa, troppe informazioni buttate lì, che potevano avere un senso solo se si aveva letto il precedente romanzo, per me era dato tutto per scontato… Sì che era un romanzo celebrativo dei dieci anni di Twilight , quindi si presupponeva di conoscere la storia, ma avrei preferito, più accuratezza da parte della Meyer, soprattutto nell’ultima parte.
     
    Top
    .
  10. alezac
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho abbandonato la lettura dopo i primi capitoli...era identico parola per parola...ho sempre adorato la verve creativa della Meyer, è stato grazie a lei che mi sono innamorata del genere... ma questa volta mi ha deluso
     
    Top
    .
  11. Mur Di Aries
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho letto il libro: Appena ho letto la trama un pugno virtuale mi ha fatto volare dall'altra parte della stanza.Non è possibile!Ma che gli salta in mente alla Meyer ,io non lo so! Poteva parlare del futuro della coppia,di quello di Jacob e Renesme, persino uno spin off su una coppia della famiglia Cullen ma questo no.Non ha senso e i vosti commenti mi hanno dato ancora più la conferma!
    A parte che una scrittrice deve saper essere sicura di sé e di quello che crea,ma così pensa che la critica non dirà niente? La staranno già mangiando viva :bash:

    Edited by Mur Di Aries - 27/6/2016, 17:21
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline
    Sono d'accordo con cly l'ospite mi é piaciuto un sacco così com'è e non sono sicura di volerlo vedere rovinato da un seguito non necessario....anche se la curiosità.....questo qui invece perche no un occhio ce lo butto volentieri grazie per le info ragazze!
     
    Top
    .
26 replies since 6/10/2015, 17:02   674 views
  Share  
.