Richard Matheson - La casa d'inferno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Administrator
    Posts
    7,010
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline

    cover Italiana

    cover originale cover originale
    (A sx Cover Originale, a dx una delle sttuali cover in inglese)

    Titolo: La casa d'inferno
    Titolo originale: Hell House
    Autore: Richard Matheson
    Editore: Fanucci
    Genere: Horror
    Data d'uscita: prima edizione inglese 1971, prima edizione italiana Rizzoli 1974
    Costo previsto: € 16.50 cartaceo - € 4.99 ebook
    Pagine: 294

    "Isn't it just another so-called haunted house?"
    "I'm afraid it isn't. It's the Mount Everest of haunted houses."


    Sinossi Fanucci: Per più di vent'anni la casa appartenuta a Belasco è rimasta vuota. Indicata come la più inaccessibile delle case infestate, è un antico palazzo le cui mura hanno assistito a scene di orrore e depravazione inimmaginabili. Due tentativi di investigarne i segreti si sono conclusi terribilmente. Ora si prepara una nuova spedizione: quattro persone entrano in quel luogo misterioso, determinate a sondare gli ultimi segreti di vita e di morte che vi si celano. Ognuno di loro è spinto da una ragione personale per sfidare le mille tentazioni di quella dimora: ma potranno le loro anime sopravvivere di fronte a quanto si nasconde nella casa più infestata del mondo?

    Sinossi e cover ufficiale Rizzoli del 1974:

    rizzoli_-_lacasad_inferno


    Per i cultori dell'occulto era quello che la cima dell'Everest è per gli alpinisti: una sfida, una minaccia, un'ambizione che poteva ucciderli. Il suo nome non era usurpato. La Casa d'Inferno, sontuosa reggia della perdizione, sperduta fra le nebbie perenni di una valle mefitica nel Nord degli Stati Uniti - dove un tempo si eran dati convegno lussuriosi e pervertiti di ogni risma - è divenuta (dopo la morte di quei peccatori) il luogo di ricetto, la casamatta di potenze tenebrose, di entità senza nome. La diabolica dimora ha già sgominato due agguerrite spedizioni di scienziati e di "maghi" che, a distanza di anni, avevano tentato di sondarne il micidiale mistero, quando l'incarico di un terzo tentativo viene affidato - da un eccentrico miliardario - al maggior esperto di parapsicologia del momento: il dottor Barret. Come cacciatore di fantasmi, il dottor Barret è singolare: non crede negli spiriti. Ha una sua rigorosa teoria elettromagnetica in proposito. Più che dalla sete di guadagno, egli è mosso dal desiderio di dare alla parapsicologia dignità di scienza naturale.
    Ad ogni buon conto, il miliardario motore dell'impresa (che non bada a spese pur di avere una "parola definitiva" sulla vita ultraterrena, e che, ovviamente, ritiene non ci sia miglior "periscopio" sull'aldilà della Casa d'Inferno) affianca a Barrett due seguaci di diverse teorie: la medium "spiritualista" Florence e il medium "fisico" Fischer (che ha un conto in sospeso con la Casa). Ai tre si aggiunge Edith, la giovane e sessualmente incerta moglie di Barrett.
    E così l'assortito quartetto dà battaglia all'invisibile nemico nella dimora che il leggendario Belasco, in vita, aveva trasformato in una corte corrotta da far invidia al "divino Marchese", e, in morte, in un pantheon di ombre malefiche.
    Il soggiorno si rivela ben presto un vero inferno per i quattro esploratori dell'ignoto. La Casa mobilita le sue energie e i suoi orrori per sloggiare gli intrusi e ucciderli: oggetti inanimati e gatti neri li aggrediscono, fulmini psichici si abbattono su di loro, una mummia murata in cantina complica l'enigma...
    Ma è soltanto l'inizio: la Casa d'Inferno sfodererà tutti i suoi agghiaccianti stratagemmi prima di cedere il suo repellente segreto e venir "domata" in modo imprevedibile.



    Valutazione MFE by chloe.rxdV2weMxdV2weMxdV2weMxdV2weM

    Qualche tempo fa, forse a causa del caldo, cercavo qualche brivido da leggere :look:
    Nella ricerca, mi sono imbattuta in diverse liste dei migliori Horror paranormal in cui era presente questo romanzo che non ricordavo di aver sentito.
    Complice uno sconto del momento l'ho scaricato.
    Ambientato negli anni settanta, il libro rimane attuale ed è sicuramente uno di quelli da leggere con la luce accesa, senza però eccedere...
    I protagonisti, una equipe di persone legate al paranormale, vengono incaricati dal proprietario della casa, di condurre una ricerca volta a dimostrare o confutare l'esistenza della vita dopo la morte e la casa più infestata del momento sembra essere il luogo ideale.
    In realtà, ogni personaggio della squadra, oltre all'incarico, ha il suo particolare motivo per andare lì.
    La storia è anche uno scrigno di più storie, si smonta e rimonta fino alla risoluzione finale.
    Tutti i personaggi sono ben delineati, e l'atmosfera, più gotica che horror a dire il vero, è molto ben resa.
    Forse mi hanno un po' deluso alcuni aspetti del finale, ma credo che sia uno di quei libri da leggere.


    E' possibile trovare il download di La casa d'inferno in pdf, awz3, epub o ordinare il cartaceo sul sito della Casa Editrice o presso i principali store (amazon, kobobooks, net-ebook, mondadori, feltrinelli etc).

    I nuovi libri che leggerai nei prossimi mesi? Vieni a scoprirlo nel Calendario Prossime Uscite My Fantasy Ebook!

    Edited by Lele-sette - 15/2/2018, 23:54
     
    Top
    .
  2. FEDE1509
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Inserita scheda in lista Altri :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Administrator
    Posts
    7,010
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Aggiunta valutazione ;)
     
    Top
    .
2 replies since 7/9/2015, 16:10   262 views
  Share  
.