Joseph Conrad - Lord Jim

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    2,730
    MFE Points
    +268
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline

    cover Italiana

    cover originale
    (Cover Originale)

    Titolo: Lord Jim
    Autore: Joseph Conrad
    Editore: Garzanti Classici (è stato pubblicato anche da altre case editrici)
    Genere: psicologico, di formazione, avventura, viaggio
    Data d'uscita: novembre 1900
    Costo previsto: ebook 0,99 € - cartaceo 2,62 €
    Pagine: 365


    Trama: Una sera un gruppo di amici si ritrova per bere e chiacchiere. Quando la notte comincia a scendere, uno di loro, l'abile marinaio Marlow, decide di narrare una storia, da lui realmente vissuta. Protagonista di tali vicende è il giovane Jim, personaggio ambiguo e ricco di sfaccettature, che sembra sfuggire alle analisi e ai giudizi morali di Marlow. Quest'ultimo non è sicuro che il suo pubblico riuscirà a capire la situazione, ma sceglie di rievocare quei passato non solo per confrontarsi con loro ma anche per fornire a sé stesso una nuova occasione per rifletterci sopra.

    Il cuore del giovane Jim è colmo di coraggio e nobili intenzioni. Divenuto ufficialmente marinaio e orgoglio della sua famiglia, ogni sera passeggia sul punte della nave scrutando il cielo e il mare, mentre la sua mente elabora mirabolanti avventure e imprese maestose. Aspetta trepidante l'occasione per veder tutto questo tramutarsi in realtà. Ma, una sera, un guasto della malconcia nave sulla quale lavora trasportando svariati emigranti, gli mostrerà che la realtà è più simile a un incubo orribile che a sogni avventurosi. Mentre il petto gli sembra sul punto di esplodere, indirettamente influenzato da due loschi colleghi, compirà una scelta destinata a segnarlo per il resto macchiando il suo onore. Una volta giunto a terra si ritroverà dilaniato in una lotta interiore: onore e ragione si sfideranno in lui senza sosta, davanti agli occhi di un mondo pronto a giudicare e punire senza interrogarsi sui motivi del suo comportamento. L'unico che si avvicinerà a capire la natura di Jim sarà un vecchio uomo di mare, Marlow; suo malgrado si sentirà affascinato e allo stesso tempo spaventato da Jim, e deciderà di prendersi a cuore la sua sorte. Riuscirà Jim a divenire l'uomo che sognava di essere, e a riconquistare così la stima del mondo? Terre lontane e sentimenti nuovi lo attendono dietro l'orizzonte, e Jim, consapevole che non può più permettersi di confondere realtà e fantasia, sceglie infine di accettare una nuova sfida.


    E' possibile trovare il download di Lord Jim in pdf, awz3, epub o ordinare il cartaceo sul sito della Casa Editrice o presso i principali store (amazon, kobobooks, net-ebook, mondadori, feltrinelli etc).

    I nuovi libri che leggerai nei prossimi mesi? Vieni a scoprirlo nel Calendario Prossime Uscite My Fantasy Ebook!

    Edited by Lele-sette - 8/2/2018, 16:57
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dreamer

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    1,294
    MFE Points
    +129
    Location
    Marotta- PU

    Status
    Offline
    Uno dei suoi libri migliori... Non il mio preferito (Cuore di tenebra è al primo posto di questo autore). Temi sempre attuali in questo classico della letteratura probabilmente racchiusi in un'unica storica frase "Io vivo quando nessuno mi vede".
    xdV2weMxdV2weMxdV2weMxdV2weM
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    2,730
    MFE Points
    +268
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Mio voto: xdV2weMxdV2weMxdV2weMxdV2weM

    Questo romanzo è il primo che leggo di Conrad; l'autore mi aveva incuriosita durante le lezioni a lui dedicate al liceo, quindi quando ho notato il libro ad un prezzo scontatissimo non mi sono lasciata sfuggire l'occasione.

    Durante la lettura è avvenuto un fatto "strano", che dimostra la bravura di Conrad: inizialmente disprezzavo il protagonista, poi, pagina dopo pagina, ho cominciato a comprendere meglio il suo carattere e a tifare per lui. Mi sono anzi rivista parecchio in Jim, soprattutto nel suo fantasticare così tanto da perdere il contatto con il mondo reale. Anche i personaggi secondari mi sono sembrati credibili.

    Mi ha colpita moltissimo il finale: avevo ovviamente ipotizzato diversi modi in cui la storia si sarebbe potuta concludere, eppure, dopo un breve momento in cui credevo di aver indovinato, sono rimasta sorpresa.

    Un romanzo molto toccante e tagliante, per alcuni aspetti incredibilmente attuale, per altri duramente storico (per esempio è presente il tema del rapporto bianchi-neri durante il colonialismo britannico).

    Consigliato un po' a tutti, la lettura è scorrevole e vengono affrontati diversi temi.
     
    Top
    .
2 replies since 25/9/2015, 17:28   53 views
  Share  
.