Laura Iuorio - Biografia & Bibliografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FEDE1509
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Laura Iuorio

    Titolo topic

    Nome : Laura
    Cognome : Iuorio
    Nazionalità : Italiana
    Genere principale : Fantasy

    Biografia Laura Iuorio:


    Laura Iuorio è nata a Cuneo il 2 maggio 1969, Cuneo e si sente "piemontese fino al midollo", anche se da anni vive a Milano, dove si è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Attualmente, si occupa di rassegne stampa di telegiornali, oltre a scrivere articoli, romanzi e racconti. Il suo ultimo lavoro è La leggenda degli Eldowin (2009), secondo romanzo della saga fantasy edita da Fanucci e iniziata nel 2007 con Il destino degli Eldowin, vincitore del Premio Unicorno 2011. Ha pubblicato tre edizioni (2001, 2004 e 2009) del noir di fantascienza Il sicario, anch'esso con l'Editrice Fanucci, vincitore del premio Solaria 2000 e finalista al Desenzano Giovani; la terza edizione viene pubblicata insieme ai due seguiti inediti La caccia e Nel profondo in un unico volume dal titolo Trilogia del sicario . E' stata finalista al Premio Euroclub Linus Baldini&Castoldi 2001-2002 sul tema "l’amore" con i romanzi L’attesa e Dieci passi. Si è classificata al concorso "Euforie: storie di alcool, di sballi, di disco, di gang, di paste, di birra, di canne, di furia" con il racconto Senza freni, pubblicato nel 2001 nell'antologia omonima della casa editrice Il Poligrafo. Ha vinto il primo premio al concorso di narrativa rosa Grand Hotel con il romanzo L'autunno di Claudia, pubblicato a puntate sulla rivista fra agosto e settembre 1998. E' stata segnalata in due edizioni del Premio Lovecraft di letteratura fantastica con i racconti Contrappasso e Il Dono. Ha vinto il secondo e terzo premio alle edizioni '96 e '97 del Concorso Nazionale di Letteratura Fantastica Cristalli Sognanti, rispettivamente con i racconti Ariel e Ricerche di Mercato. Nel '96 è stata finalista anche con Il lungo sonno. Ha all'attivo alcuni lavori per lo Star Trek Italian Club, tra cui molti racconti e il romanzo Scelte ambientato nell'universo di Star Trek - The Next Generation. Ha pubblicato il saggio Una scrittrice in ascolto: Daphne du Maurier e la famiglia Brontë sulla rivista ACME dell'Università degli Studi di Milano.
    Ha collaborato con il bisettimanale Eco di Biella. Nel 1999 è stata interprete personale e conduttrice della conferenza stampa del compianto Ed "UFO" Bishop al Lido di Milano.
    E' una grande appassionata ed esperta di telefilm e ha scritto numerose fan fiction e articoli sull'argomento, tra i quali si distinguono quelli pubblicati dal mensile Class.



    Valutazione soggettiva di Laura Iuorio :
    Mi sono imbattuta in questa scrittrice, di cui non conoscevo i lavori, solo negli ultimi giorni....alcuni suoi romanzi mi hanno incuriosito e mi sono ripromessa di leggerli quanto prima. Poi eventualmente aggiungero' un mio commento. ;)
    ANNO DOMINI 2015: Come promesso, sono ripassata nel topic per lasciare qualche appunto sullo stile della scrittrice....Ultimamente ho letto della stessa, La Trilogia del sicario, che ho trovato, dopotutto, carino....non è stato un colpo di fulmine, ma ho imparato ad apprezzarlo un po' alla volta. Ho trovato l'inizio del libro un po' troppo impersonale e descrittivo, ma proseguendo la lettura mi sono ricreduta sul contenuto e nonostante qualche refuso che si è ripetuto per tutto il volume (si continuava a sbagliare il nome dell'ex-amata di Sol, per metà libro la Iuorio la chiama Oriane e per l'altra metà Oliane :conf:) la storia si è fatta piu' interessante. Quello che ho gradito maggiormente è stata la crescita personale del protagonista, tratteggiata dall'autrice e alcuni personaggi di contorno veramente intriganti, da cui ne risulta che non tutto cio' che e' cattivo, lo è veramente e cio' che è buono, lo sia fino in fondo.

    Bibliografia Laura Iuorio :


    - Trilogia degli Eldowin:
    1. Il Destino degli Eldowin (2007)
    2. La Leggenda degli Eldowin (2009)
    3. Il Sigillo degli Eldowin (2013)

    - Trilogia del Sicario:
    1. Il sicario (2001)
    2. La caccia (2009)
    3. Nel profondo (2009)

    - Altri Romanzi
    Fuori Programma (2014)
    L'attesa (2014)
    Family (2014)
    Cuore di vetro (2014)
    Tutto per lei (2012)
    Because of her (2012)
    L'autunno di Claudia (1998)
    Schiavi e androidi (2012)
    L'ultima generazione (2015)
    Sono ancora qui (2015)

    - Racconti
    Ricerche di Mercato Vincitore del terzo premio al concorso nazionale di narrativa fantastica "Cristalli Sognanti" 1997
    Cento di questi giorni Pubblicato su "Class" - Ottobre 2003
    Contrappasso Segnalato al Premio Lovecraft per la Letteratura Fantastica 1998
    Il Dono Segnalato al Premio Lovecraft per la Letteratura Fantastica 1999
    Senza Freni Pubblicato nell'antologia: "Euforie: storie di alcool, di sballi, di disco, di gang, di paste, di birra, di canne, di furia" Il Poligrafo, marzo 2001



    Edited by Pagi79 - 30/7/2022, 10:05
     
    Top
    .
  2. FEDE1509
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiunta mia valutazione personale :)
     
    Top
    .
  3. FEDE1509
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiornata bibliografia :)
     
    Top
    .
  4. Mur Di Aries
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Della Iourio mi intriga molto "la trilogia degli Eldowin" perché da quello che so parla di Elfi .Spero che sia una lettura interessante ,visto che ultimamemte sto facendo cilecca :punish: :punish:

    Edited by FEDE1509 - 27/6/2015, 18:30
     
    Top
    .
  5. FEDE1509
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mur Di Aries @ 27/6/2015, 06:25) 
    Della Iourio mi intriga molto "la trilogia degli Eldowin" perché da quello che so parla di Elfi .Spero che sia una lettura interessante ,visto che ultimamemte sto facendo cilecca :punish: :punish:

    Mur, hai incuriosito anche me....ho dato un'occhiata in rete e sembra che ne parlino ababstanza bene...facci sapere se la leggi ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Bibliografia aggiornata :)
     
    Top
    .
5 replies since 23/8/2014, 21:11   143 views
  Share  
.