David Gemmell - Biografia & Bibliografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FEDE1509
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    David Gemmell

    Titolo topic

    Nome : David
    Cognome : Gemmell
    Nazionalità : Britannico
    Genere principale : Epic fantasy

    Biografia David Gemmell:


    David Andrew Gemmell, scrittore britannico, è nato a West London il 1º agosto 1948 ed è considerato uno dei più autorevoli scrittori di fantasy al mondo, conosciuto soprattutto per la Saga dei Drenai, composta da undici volumi, pubblicati dal 1984 (La leggenda dei Drenai) al 2004 (The Sword of Night and Day: A novel of Skilgannon the Damned).
    Ha pubblicato anche diverse altre saghe di minor ampiezza, come quella delle Sipstrassi (1987-1994), dei Rigante (1998-2002) e vari romanzi autonomi.
    Si è cimentato anche con romanzi storici di ambientazione classica, con il dittico Il leone di Macedonia (1990) e Il principe nero (1991) e soprattutto la trilogia sulla Guerra di Troia (2005-2007), della quale il secondo volume è stato pubblicato postumo, mentre il terzo è stato completato dalla moglie Stella.
    David Gemmell è nato in un quartiere malfamato e mal frequentato di Londra; cresciuto dalla madre fino all'età dei sei anni, fin da piccolo ha avuto a che fare con persone di varia umanità, dal buon poliziotto ai bulli di quartiere fino ai veri e propri gangsters. A sedici anni venne espulso da scuola, perché aveva messo in piedi un circolo di gioco d'azzardo; così decise di mettere la testa a posto e, mentre continuava a studiare da autodidatta, iniziò a fare due lavori: di giorno era un operaio-muratore, di notte, grazie ai suoi 100 chili per un metro e novanta, faceva il buttafuori nei locali di Soho; a forza di studiare riuscì infine ad ottenere un lavoro come giornalista freelance per vari giornali londinesi.
    Nel 1984, mentre faceva delle analisi in ospedale perché sospettava di essere malato di cancro, ebbe per la prima volta l'idea di scrivere una storia fantasy: immaginò il suo corpo martoriato come la fortezza di Dros Delnoch, il male che lo assaliva i barbari Nadir, e la possibile salvezza un vecchio e logoro eroe chiamato Druss.
    Da questa idea egli sviluppò il romanzo che venne infine pubblicato col titolo "Against the Horde", il primo della saga dei Drenai; il successo ottenuto in Gran Bretagna e negli Stati Uniti fu subito strepitoso, e David, incoraggiato dal successo insperato, continuò a scrivere, fino a diventare a detta di molti uno dei più grandi autori della Fantasy contemporanea.
    Muore nel 2006 ad Hastings, in Inghilterra, a due settimane da un'operazione chirurgica per l'impianto di un bypass.
    Nonostante non abbia vinto grandi premi letterari, Gemmell è ugualmente oggi uno degli autori fantasy più apprezzati. Nel 2008, fu istituito il David Gemmell Legend Award con l'intento di "riportare il genere fantasy al suo proprio posto nel pantheon della letteratura". Alla cerimonia inaugurale nel Giugno 2009, il primo destinatario del premio fu lo scrittore polacco Andrzej Sapkowski, per il suo romanzo Il Sangue degli Elfi (Blood of Elves).
    Esperto di storia e di tattica militare, riprende in maniera mirabile la tradizione dell'Heroic Fantasy di Robert E. Howard e dei suoi eroi mitici e grandiosi, rinvigorendola con trame fosche e caleidoscopiche e con battaglie cruente, splendidamente descritte dal punto di vista tattico e militare. I suoi romanzi hanno un grande potere narrativo, merito di uno stile sublime nella sua cruda realtà. Il fantasy gemmelliano è di tipo storico: elimina dunque creature tipo elfi e nani a favore di una più vivida rappresentazione della realtà narrata

    Valutazione soggettiva di David Gemmell :
    Non ho ancora letto nulla di David Gemmell, ma i suoi libri mi attirano parecchio....spero di riuscire a leggere qualcosa al piu' presto :)

    Bibliografia David Gemmell:


    - Ciclo dei Drenai
    1. La leggenda dei Drenai (Legend) (1984) - Recensione MFE [7]
    2. Le spade dei Drenai (The King Beyond the Gate) (1985) [8]
    3. Waylander dei Drenai (Waylander) (1986) [1]
    4. L'ultimo eroe dei Drenai (Quest for Lost Heroes) (1990) [9]
    5. Il lupo dei Drenai (Waylander 2 :In the Realm of the Wolf) (1992) [2]
    6. La leggenda di Druss (The First Chronicles of Druss the Legend) (1993) [4]
    7. L'impeto dei Drenai (The Legend of Deathwalker) (1996) [5]
    8. Guerrieri d'inverno (Winter Warriors) (1997) [10]
    9. L'eroe nell'ombra (Hero in the Shadows) (2000) [3]
    10. Il lupo bianco (White Wolf: A novel of Druss The Legend) (2003) [6]
    11. Le spade del giorno e della notte (The Sword of Night and Day: A novel of Skilgannon the Damned) (2004) [11]

    - Ciclo delle Sipstrassi
    1. Un lupo nell'ombra (Wolf in Shadow) (1987) - Fuori catalogo -
    2. L'ultimo dei guardiani (The Last Guardian) (1989) - Fuori catalogo -
    3. Il re dei fantasmi (Ghost King) (1988) - Fuori catalogo -
    4. L'ultima spada del potere (Last Sword of Power) (1988) - Fuori catalogo -
    5. Le pietre del potere (Bloodstone) (1994) - Fuori catalogo -

    - Ciclo delle Highland (Hawk Queen)
    1. La regina guerriera (Ironhand's Daughter) (1995) - Fuori catalogo -
    2. La regina delle Highland (The Hawk Eternal) (1995) - Fuori catalogo -

    - Ciclo dei Rigante
    1. Spada nella tempesta (Sword in the Storm) (1998)
    2. Falco di mezzanotte (The Midnight Falcon) (1999)
    3. Cuore di corvo (Ravenheart) (2001)
    4. Cavalca la tempesta (Stormrider) (2002)

    - Ciclo Antica Grecia
    1. Il leone di Macedonia (Lion of Macedon) (1990) - Fuori catalogo -
    2. Il principe nero (Dark Prince) (1991) - Fuori catalogo -

    - Ciclo di Troia
    1. Il signore di Troia (Troy: The Lord of the Silver Bow) (2005)
    2. L'ombra di Troia (Troy: Shield of Thunder) (2006)
    3. La caduta dei re (Troy: The Fall of Kings) (2007) - Fuori catalgo -

    - Romanzi autonomi
    . I cavalieri dei Gabala (Knights of Dark Renown) (1989)
    . La spada delle Highlands (Morningstar) (1992)
    . La perla nera (Dark Moon) (1996) - Fuori catalogo -
    . Eco del grande canto (Echoes of the Great Song) (1997) - Fuori catalogo -
    . Rhyming Rings (2017)


    Informazioni reperite attraverso:
    wikipedia/ita; wikipedia/en; goodreads


    Edited by Lele-sette - 27/11/2017, 12:46
     
    Top
    .
  2. FEDE1509
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiornati link alle schede :)
     
    Top
    .
  3. FEDE1509
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiornati link alle schede :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod Globale
    Posts
    16,614
    MFE Points
    +556
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Questo autore lo avevo notato tempo fa... mi pare che cercando qualcosa mi fossi imbattuta in alcuni suoi libri.
    Se non fosse, il ciclo Drenai , composto da tipo 11 libri me li leggerei xD
    Se la memoria non mi inganna, poi, mi pare siano anche lunghetti. Ma ora verifico dalle schede :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    3,230
    MFE Points
    +811

    Status
    Offline
    Scrive veramente bene. Non stufa non è logorroico nelle descrizioni e se alcune volte è un pò più lungo nel rappresentare una situazione, un paesaggio,un personaggio, lo fa talmente bene che ti sembra di averli davanti. Ho già addocchiato un altro libro che mi era sfuggito e che potrei usare nel contest mensile ... sempre che riesca a recuperarlo.
     
    Top
    .
  6. FEDE1509
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille li.m per il tuo commento, mancava una valutazione dello stile in effetti, così hai reso più completa la scheda :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    3,230
    MFE Points
    +811

    Status
    Offline
    è sempre un piacere, poi non è che io sia una critica letteraria :asd: , vado molto a gusto personale ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod Globale
    Posts
    16,614
    MFE Points
    +556
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Ti ringrazio anche io Lim :) mi hai dato un po' più di forza per poterlo eventualmente iniziare :)
     
    Top
    .
  9. FEDE1509
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sidney @ 3/12/2015, 19:25) 
    Ti ringrazio anche io Lim :) mi hai dato un po' più di forza per poterlo eventualmente iniziare :)

    Vero Sid :lol: quasi quasi finito il libro del contest mensile mi butto....poi vi so dire :B):
     
    Top
    .
  10. FEDE1509
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Inserito link recensione alla scheda :)
     
    Top
    .
  11. FEDE1509
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Con riferimento al Ciclo dei Drenai, indicato, tra parentesi quadre, l'ordine cronologico interno degli eventi narrati, per chi preferisse leggere la saga sequenzialmente :)
     
    Top
    .
10 replies since 4/7/2015, 13:27   316 views
  Share  
.