Francesca Cani - Tristan e Doralice. Un amore ribelle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    3,230
    MFE Points
    +811

    Status
    Offline
    Devo assolutamente leggerlo allora! Mi avete troppo incuriosita e sinceramente dopo la sfilza di libri deludenti che ho letto in questo periodo, ho proprio bisogno di qualcosa di bello e ben strutturato che mi faccia restare incollata alle pagine!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    8,399
    MFE Points
    +209

    Status
    Offline
    Anche io mi sono incuriosita metto in lista...che diventa sempre più lunga!!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    8,154
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    xdV2weMxdV2weMxdV2weM

    Incuriosita dai vostri commenti e ben sapendo che il genere storico, non sia proprio il mio forte, ho voluto leggere questo romanzo (d'esordio?) di questa brava autrice, che fa dell'italiano una vera forma d'arte.
    Ma, sinceramente, non mi ha entusiasmata al cento per cento e l'ho trovato, sì una buona lettura, ma non la meraviglia che mi aspettavo.
    La prosa è sicuramente raffinata, i vocaboli ricercati e l'uso dell'ortografia eccellente. Ma ad onor del vero, l'ho trovata in alcuni momenti un po' troppo prolissa (ma davvero ci interessa come lo sconosciuto e subito dimenticato taverniere si è rotto il naso?) ed esagerata nel voler descrivere tutto il circondario ad ogni minima frase. Sicuramente questo ci aiuta ad immedesimarci nel contesto ed a comprendere le emozioni dei protagonisti, però a volte, le eccessive descrizioni (specie nei lunghissimi passaggi delle battaglie) mi hanno leggermente tediato.
    Buona l'interconnessione tra i personaggi storici realmente esistiti (pregevole la descrizione di Matilde di Canossa) e quelli di fantasia (che secondo me, in confronto, ci perdono) e sicuramente si notano le attente ricerche che l'autrice ha fatto per la stesura del libro.
    Ma, alla fin fine, la trama è la classica dei vari "polpettoni" storici, seppur meglio presentata, con i vari intrighi e rivelazioni finali d'obbligo.
    Ma davvero c'era bisogno del ritorno del padre? Dopo dieci anni di prigionia che avrebbe ucciso chiunque. E poi perchè dieci anni? Non erano di più?
    .
    Detto questo, passo ai protagonisti che ho apprezzato entrambi, seppur con una preferenza verso l'indomita e coraggiosa Doralice. Tristan, invece, mi è sembrato un pò troppo esagerato nel suo continuo rimuginare sui peccati commessi (in definitiva non per sua volontà) e il suo tira e molla con la povera ragazza, mi è sembrato a tratti incomprensibile.
    Addirittura aver paura di farle del male durante la notte!!!

    Tristan e Doralice resta comunque un buon prodotto ed una gradevole lettura. Immagino che, se fossi stata una fan dei libri storici, lo avrei apprezzato sicuramente di più. Ma, giustamente, i gusti sono gusti, ed io non mi sento di dargli più di tre penne.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline

    :omg: :cooosa: :nuooo:

    gif

    giphy
    e per finire :risata:
    tumblr_mglfqla8RA1qzwh1uo1_500

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    8,154
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Ehi... ho solo espresso un'opinione!!! :risata: :risata: Mi sembra una reazione un pò esagerata!!
    Comunque mi sa che non sei d'accordo :asd: Ma non è che tutti possono sempre pensarla allo stesso modo!!
     
    Top
    .
  6. MELIISSA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi fido più del tuo giudizio Flavia.che non di quello di Adele Vieri Castellani, che io tra l'altro non amo. Sto aspettando le vacanze di Natale per iniziarlo, vorrei avere un poco di tranquillità mentre lo leggo.Tra le altre cose vorrei potermi regalare il nuovo Kindle paperwite che per adesso leggo sullo smartphone, che non è il massimo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    8,399
    MFE Points
    +209

    Status
    Offline
    Libro bellissimo è intenso. La storia è entusiasmante e coinvolgente , le descrizioni sono molto dettagliate, i personaggi sia reali che di fantasia sono molto ben descritti. Era da un pò che non leggevo un libro così bello mi ha appassionata dalla prima all'ultima pagina e ho apprezzato molto il modo di scrivere di questa autrice è molto brava.
    Da leggere assolutamente! :heart: :**:
    xdV2weMxdV2weMxdV2weMxdV2weMxdV2weM
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MELIISSA @ 3/11/2015, 10:12) 
    Mi fido più del tuo giudizio Flavia. che non di quello di Adele Vieri Castellani, che io tra l'altro non amo. Sto aspettando le vacanze di Natale per iniziarlo, vorrei avere un poco di tranquillità mentre lo leggo.Tra le altre cose vorrei potermi regalare il nuovo Kindle paperwite che per adesso leggo sullo smartphone, che non è il massimo.

    Mi fa piacere sapere che ti fidi del mio giudizio MELIISSA :blush: e se hai poco tempo fai bene ad aspettare, perché questo libro va proprio gustato senza distrazioni :sifua:
    Stai leggendo sullo smartphone??? :nuooo: ti starai distruggendo gli occhi :wacko: si si devi proprio regalarti il nuovo kindle :yep:
     
    Top
    .
  9. MELIISSA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avevo un Kindle, sino a quando i miei figli non me lo hanno sequestrato, dato che nella classe del maschio utilizzano molto gli ebook, per cui adesso sono costretta a leggere su uno smart, anche se L'OPO che ho io ha uno schermo molto grande, ma è il riflesso che mi dà fastidio.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    Scheda aggiornata :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    3,230
    MFE Points
    +811

    Status
    Offline
    :pen: :pen: :pen: :pen: :ink:

    Belloooo!!! :wub: l'ho finito ieri sera e mi manca già quel mondo medioevale, quelle ambientazioni favolose e tutti i personaggi che hanno caratterizzato questo libro! Sarà che io adoro i libri storici, sarà che la scrittrice è riuscita a mescolare così bene la storia con la fantasia mantenendosi sempre il più fedele possibile alla realtà, sarà che la storia d'amore è sì molto travagliata, ma ricca di emozioni ... insomma l'ho trovato proprio bello!!!!
    I personaggi sono veramente ben caratterizzati, sia i protagonisti che la splendida figura di Matilda. Non di meno anche tutti i personaggi di contorno che hanno reso più ricca la narrazione.
    Non toglierei nulla, perchè secondo me tutto è servito per rendere più reale e ricca la storia. Mi è piaciuto anche il tormento interiore di Tristan che ha reso molto secondo me il senso dell'onore che caratterizzava i cavalieri di quei tempi.
    anche il fatto che si sentisse così in colpa per l'uccisione di Filippo (anche se lui era una semplice pedina nelle mani di Enrico) fino a doversi autoescludere dalla vita di Doralice perchè era stremato dal rimorso, rende molto bene il suo senso dell'onore

    Consigliatissimo.
     
    Top
    .
  12. FEDE1509
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :pen: :pen: :pen: :pen:



    Anche le corde del mio cuore hanno vibrato, leggendo questo libro.
    Un guerriero indomabile, dall'onore indiscusso, una giovane donna che metterà in gioco tutto della sua vita, pur di non lasciare l'amore appena sbocciato.
    Spiriti affini che mi hanno fatto sospirare. Personaggi ben tratteggiati che sono riusciti a "bucare" le pagine del libro e le cui emozioni mi hanno fatto vivere le loro pene e le loro gioie.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    2,236
    MFE Points
    +531
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    :pen: :pen: :pen: :pen:

    Bello bello bello!! :**:
    Anche io sono stata conquistata da questa storia.. purtroppo l'ho dovuta leggere a pezzi, l'avrò iniziato già da un paio di settimane, ma mi ha comunque appassionato!
    L'autrice è davvero molto brava e la storia coinvolge molto!
    Cavolo ad un certo punto avevo anche quasi le lacrime agli occhi!
    Lo consiglierei tranquillamente! :rose:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Administrator
    Posts
    7,010
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    :pen: :pen: :pen: :pen:
    Ero indecisa se dare tre penne e mezzo o quattro, ma poi ho pensato che nel suo genere è anche questo un bel lavoro e non posso che concordare con molto di quello che avete già detto.
    Prima di tutto mi è piaciuta la storia tra Tristan e Doralice. Dei due ovviamente mi è piaciuta più lei. :sifua:
    Mi è piaciuto il modo in cui l'autrice ci ha calato nel tempo, con descrizioni non pesanti, ma dettagliate, che almeno per me hanno fatto si che mi immergessi nella storia senza mai perdere il giusto ritmo di narrazione.
    C'è poi il modo in cui il romanzo incontra la realtà e i fatti realmente accaduti, e poi l'avventura, la tensione, il viaggio in un mondo così lantano dal nostro, dove si sapeva che si partiva, si conosceva la destinazione, ma non era così scontato il ritorno.
    Magari alcuni aspetti romanzati della storia sono un po' inverosimili
    tipo il ritorno del padre di Doralice
    , ma questo fa parte del romance..
    Brava l'autrice e grazie del consiglio ;)
     
    Top
    .
28 replies since 8/4/2015, 09:55   646 views
  Share  
.