Kathleen E. Woodiwiss - Biografia & Bibliografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Kathleen E. Woodiwiss

    Titolo topic

    Nome: Kathleen Erin
    Cognome: Hogg Woodiwiss
    Nazionalità: statunitense
    Genere principale: Romance

    Biografia Kathleen E. Woodiwiss:


    Kathleen Erin Hogg nacque il 3 giugno 1939 ad Alexandria, in Louisiana, ottava figlia di Charles Wingrove Hogg, veterano disabile della Prima Guerra Mondiale, e di Gladys Coker. Fin da bambina si divertiva a inventare storie, tanto che all'età di sei anni si raccontava da sola le sue favole dalla buonanotte. A dodici anni perse il padre e venne così cresciuta dalla madre e dalle sorelle maggiori, figure femminili forti che secondo la Woodiwiss influenzarono molto la creazione delle eroine dei suoi romanzi.
    A di sedici anni incontrò il tenente della U.S. Air Force Ross Woodiwiss a una festa e l'anno successivo i due si sposarono. La carriera militare di Rosso li portò a vivere in Giappone per tre anni e mezzo, dove Kathleen lavorò part-time come modella per un'agenzia americana. Tornata negli Stati Uniti, la coppia si stabilì a Topeka, in Kansas.
    Durante questi anni la Woodiwiss aveva tentato più volte di scrivere un romanzo, ma la frustrazione di dover scrivere a mano l'aveva sempre bloccata, almeno fino a quando decise di appropriarsi della macchina da scrivere elettrica che lei stessa aveva regalato al marito per Natale.
    Il suo primo romanzo, Il fiore e la fiamma, fu inizialmente respinto dai grandi editori a causa della sua lunghezza, ma la Woodiwiss rifiutò il suggerimento dei redattori di ridurlo e preferì invece sottoporlo agli editori di tascabili. Il libro fu infine pubblicata da Avon, che lo stampò con una tiratura di 500.000 copie, e finì col venderne 2.300.000 nei primi quattro anni di pubblicazioni.
    Con Il fiore e la fiamma Kathleen E. Woodiwiss aveva scritto il primo romanzo del genere Romance, in cui le vicende storiche fanno da sfondo ad una relazione monogama tra eroine (più o meno) indifese e uomini eroici che le salvano.
    Seguirono altri dodici romanzi, tutti risultati dei best-seller, a lunghi intervalli l'uno dall'altro, avendo la Woodiwiss sempre privilegiato la qualità alla quantità.
    I Woodiwiss vissero poi per qualche tempo in Minnesota, in una grande casa con cinquantacinque acri dove Kathleen poteva cavalcare a suo piacimento, ma nel 1996, dopo la morte del marito, la scrittrice ritornò in Louisiana.
    Morì di cancro il 6 luglio 2007 all'ospedale di Princeton, in Minnesota, all'età di 68 anni, lasciando due figli, Sean e Heath, le nuore e numerosi nipoti. Un terzo figlio, Dorren, era invece morto in precedenza.

    Valutazione soggettiva di Kathleen E. Woodiwiss:
    Nonostante gli anni, i romanzi di Kathleen E. Woodiwiss si difendono bene. Le trame e i personaggi sono ben costruiti e gli aspetti storici sono curati a sufficienza; in particolare da questo punto di vista ho sempre apprezzato molto che le sue eroine siano sì delle donne determinate, ma insieme risultino anche credibili per la loro epoca. Ovviamente poi non tutti i suoi libri mi sono piaciuti allo stesso modo, e un paio proprio non li ho apprezzati, ma altri come La donna del fiume, Magnifica preda (che titolo del cavolo!), Come Cenere nel Vento e Petali sull'Acqua sono indimenticabili.

    Bibliografia Kathleen E. Woodiwiss:


    - Saga della famiglia Birmingham:
    1. Il fiore e la fiamma (The Flame and the Flower, 1972), Sonzogno 1978
    • The Kiss (1995, racconto nell'antologia Three Weddings and a Kiss)
    • Beyond the Kiss (1996, racconto nell'antologia Married at Midnight)
    2. Una Stagione Ardente (A Season Beyond a Kiss, 2000), Sonzogno 2001
    3. Cuori in Tempesta (The Elusive Flame, 1998), Sonzogno 2000

    - ALtri romanzi:
    Il Lupo e la Colomba (Wolf and the Dove, 1974), Sonzogno 1988
    Shanna (Shanna, 1977), Sonzogno 1982
    Come Cenere nel Vento (Ashes in the Wind, 1979), Sonzogno 1981
    Rosa d'Inverno (A Rose in Winter, 1981), Sonzogno 1983
    La donna del fiume (Come Love a Stranger, 1984), Sonzogno 1986
    Magnifica Preda (So Worthy My Love, 1989), Sonzogno 1990
    Fiori sulla Neve (Forever in Your Embrace, 1992), Sonzogno 1993
    Petali sull'Acqua (Petals on the River, 1997), Sonzogno 1999
    Il Fiore Sbocciato (The Reluctant Suitor, 2002), Sonzogno 2004
    Per sempre (Everlasting, 2007), Sonzogno 2008


    Informazioni reperite da:
    La pagina wikipedia inglese dedicata a Kathleen E. Woodiwiss
    La pagina wikipedia italiana dedicata a Kathleen E. Woodiwiss


    Edited by Lele-sette - 5/10/2018, 15:12
     
    Top
    .
0 replies since 14/7/2015, 22:42   102 views
  Share  
.