[GDL] Il labirinto - James Dashner

data inizio 15 settembre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. »nessa elanor«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (×Madara× @ 7/10/2014, 20:12) 
    Eh purtroppo, l'ho convinta io ad andarlo a vedere, sempre meglio di alcuni film smielati :asd: Ma sicuramente mi sono scavato la fossa, avrò troppe attenzioni su di lei :love:

    Oh che cosa carina hai detto! A questo punto credo proprio che dovrai vedere il film due volte, so come finiscono gli appuntamenti al cinema... il film passa in secondo piano :shifty:, sempre se non vi fate rapire dal film entro i primi 10 secondi ;). Forse ti conveniva accettare di vedere un film smielato, anche se so quanto siano difficili da digerire ;), almeno non avevi la sensazione di esserti scavato la fossa da solo.

    CITAZIONE (×Madara× @ 7/10/2014, 20:12) 
    Io non penso che sia un film a target maschile! Anzi, ci sono solo ragazzi magari a qualcuna potrebbe piacere vederlo :asd: poi non è un film solo d'azione in realtà, sicuramente non sarete le sole, ci saranno altre fan che hanno letto il libro ;)

    Dici? Speriamo, domani ti dico se la tua previsione è giusta o no ;)

    A proposito di musica, ho letto la tua presentazione solo ora e ho notato che tra i tuoi gruppi preferiti ci sono anche gli Arctic Monkeys, fantastici (anche se anche loro non sono il mio gruppo preferito)... sono stata ad un loro concerto, una meraviglia :**:.

    Illly aspettiamo i tuoi commenti ;)
     
    Top
    .
  2. shrya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»nessa elanor« @ 4/10/2014, 12:11) 
    CITAZIONE (shrya @ 3/10/2014, 22:19) 
    «Non mollare, Chuck. Risolveremo questa cosa, ce ne andremo di qui. Adesso sono un Velocista... ti prometto sulla mia vita che ti farò tornare in camera tua. Che farò in modo che tua madre smetta di piangere.» Thomas stava dicendo sul serio. Sentì la promessa imprimersi nel suo cuore a lettere di fuoco.

    :cry: Shrya vuoi farmi piangere? :cry:
    ahhhhhhh Chuck :cry:

    In ogni caso anch'io mi sono affezionata al linguaggio della radura, spero proprio che nel film lo mantengano anche perchè è una caratteristica secondo me fondamentale per capire il senso di appartenenza a un gruppo al quale sai di non appertenere che però ti sembra così familiare... è strano da spiegare :conf:
    ahahahahah nemmeno io sarei una velocista, lavorerei senza dubbio nelle cucine al servizio di Frypan, però sono talmente curiosa e amo gli enigmi che assillerei Minho e Newt con mille domande :rofl:, detto questo come potrebbe non piacermi il personaggio di Thomas :blush:, siamo uguali :hug:.
    Dimenticavo Caspio non ha proprio un significato, si adatta un pò alla frase è comunque un insulto... faccia di caspio il più delle volte è paragonabile alla nostra frase faccia da c... ;)

    ps: vi lascio due canzoni a cui ho pensato (e ascoltato) durante la lettura del libro che trovo perfette come colonna sonora, magari tra voi c'è qualcuno che ama legge come me con un sottofondo musicale (vero ×Madara×?) che può dirmi la sua su una possibile colonna sonora :)
    • Runnin' - Adam Lambert
    • In the End - Black Veil Brides

    OH beh, certo che non voglio farti piangere :P e grazie per avermi spiegati il significato di Caspio ;) :kade: ora lo posso usare contro mio fratello :èèè:
    Delle canzoni che hai scritto mi è piaciuta molto la prima sopratutto se la ascolti con la traduzione :yep:
     
    Top
    .
  3. »nessa elanor«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shrya @ 8/10/2014, 15:48) 
    OH beh, certo che non voglio farti piangere :P e grazie per avermi spiegati il significato di Caspio ;) :kade: ora lo posso usare contro mio fratello :èèè:
    Delle canzoni che hai scritto mi è piaciuta molto la prima sopratutto se la ascolti con la traduzione :yep:

    :risata: povero, cominci ad insultarlo senza che abbia idea di cosa tu gli stia dicendo :conf:.
    Si, i testi sono fondamentali quando scelgo le canzoni adatte ad una lettura ;) Ciò che mi colpisce e chi fa dire: si è la canzone giusta è proprio il testo, poi magari se anche la musica è orecchiabile tanto meglio ^_^
    Ah ovviamente sono canzoni di cantanti/gruppi musicali che adoro :wub:.

    Detto ciò veniamo al commento del film, no so da dove iniziare :blink: per cui vi propongo le domande che mi sono posta appena uscita dalla sala mentre tornavo a casa.

    Il film mi è piaciuto?
    Decisamente si, ricostruzione del labirnto perfetta, attori strepitosi soprattutto Dylan O'Brien un thomas pefetto sotto tutti i punti di vista, caratterizzazione dei personaggi ben riuscita, emozionante, pieno di suspance, in grado di tenerti attaccato allo schermo e farti sobbalzare più di una volta (maledetti dolenti, mi hanno spaventata un paio di volte...).

    Il film è uguale al libro?
    Assolutamente no. Mancano delle parti, alcune secondo me anche importanti, altre invece sono state modificate (potrei dire alcune proprio stravolte) o aggiunte. Non aspettatevi la storia identica al libro e cosa più importate, non aspettatevi il linguaggio della radura, non appare mai! I dolenti sembrano scorpioni e non lumache giganti :blink:.

    Le modifiche potrebbero essere state inserite per chiarire meglio alcuni concetti del libro?
    Potrebbe essere, anche se ho sentito più di una volta la mia amica borbottare "devo leggere il libro, non sto capendo nulla" (non che nel libro fossere chiari tutti i passaggi... nulla è stato chiaro prima della fine). Anzi alcune sicuramente si, ci sono parti nel film più chiare del libro (ad esempio il finale, spiega tutto il film in modo dettagliato).

    Detto ciò sei soddisfatta del film? Se si perchè?
    Nonostante tutto si, lo rivedrei volentieri anche se sono presenti parecchie differenze. E' un film emozionante, che sa catturare lo spettatore, è rapido e veloce (saranno contenti coloro che hanno trovato il libro lento) pieno d'azione che lascia un pò nello spettatore una sensazione di estasi adrenalinica in grado di fargli desiderare una nuova visione. Due ore passano come un soffio di vento.

    Affluenza nella sala e reazioni.
    Partendo dal presupposto che dai commenti captati all'uscita credo di essere stata una delle poche persone in sala ad aver letto il libro (con mia grande sorpresa non eravamo le uniche ragazze in sala nonostante una forte componente maschile, eravamo però le più giovani), ho notato una grande euforia, seguita da un desiderio di leggere i libri e di vedere il seguito. Per cui credo proprio che abbia soddisfatto pienamente il pubblico sotto ogni punto di vista, certo che chi non ha letto il libro ha un enorme vantaggio, ma come vi ho già detto sopra ha piacevoltente sorpreso anche me, nonostante le differenze. Ci tengo a precisare che non sono sempre buona con i film che non seguono la storia di un libro che ho letto, sono infatti molto critica, tipo Beautiful creatures è il primo libro nella mia lista "i peggiori film tratti da libri mai visti", e poi mi fermo qui o la mia rabbia ribolle l'ennesima volta... una delusione che non potete immaginare.
    Mentre per The maze runner ciò non è accaduto: mi è veramente piaciuto! :blush:

    • Un consiglio: Guardate il film con occhi di chi non ha letto il libro, prendetelo per quello che è: la rivisitazione di una storia attraverso un altro tripo di narrazione e di strumenti, il cinema appunto. Inoltre prestate attenzione, ogni scena è importante, perdere un passaggio più è essere super-destabilizzante visto che non è identico al libro.

    Un' ultima cosa, non mi sono accorta della presenza della colonna sonora :blink:.

    Io ho finito aspetto i vosti commenti ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Member
    Posts
    4,010
    MFE Points
    +9
    Location
    1984

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    • Il film mi è piaciuto?
    Decisamente si, ricostruzione del labirnto perfetta, attori strepitosi soprattutto Dylan O'Brien un thomas pefetto sotto tutti i punti di vista, caratterizzazione dei personaggi ben riuscita, emozionante, pieno di suspance, in grado di tenerti attaccato allo schermo e farti sobbalzare più di una volta (maledetti dolenti, mi hanno spaventata un paio di volte...).

    Ho notato dal trailer, che hanno invertito i gli attori di Newt e Alby! Cioè quando leggevo ho sempre immaginato Newt come Alby del film. :look: Questa cosa mi ha traumatizzato, ma sembra che hanno tenuto la stessa caratterizzazione del libro, no?

    CITAZIONE
    • Il film è uguale al libro?
    Assolutamente no. Mancano delle parti, alcune secondo me anche importanti, altre invece sono state modificate (potrei dire alcune proprio stravolte) o aggiunte. Non aspettatevi la storia identica al libro e cosa più importate, non aspettatevi il linguaggio della radura, non appare mai! I dolenti sembrano scorpioni e non lumache giganti :blink:.

    L'avevo dato per scontato, cioè il Labirinto è una storia piena e zeppa di avvenimenti, molti dei quali importanti, quindi sarebbe stato impossibile racchiudere in un film tutto questo, spero che non abbiano fatto cagate come è successo per Eragon! :sasa: Perché diavolo non l'hanno messo il linguaggio? E' un tratto così interessante della "società" dei ragazzi!



    Del resto mi hai convinta, interessanti i tuoi pareri, quindi faccio male a portarmela dietro e penso proprio che seguirò il tuo consiglio :asd:
    Per quanto riguarda il pubblico, avevo già previsto che non ci sarebbero stati solo maschi alla ricerca di un film d'azione. Perché in effetti, piano piano, sta diventando un ennesimo Fandom questa serie :asd: Stanno facendo pubblicità di massa del marchio, sopratutto quella di Fanucci per i libri, trovi loro annunci dappertutto e in tutte le librerie. :peo:
    Anche nei gruppi di fandom sui social network già si inizia a fangirlare sui libri e a parlarne... l'altra volta ho aderito a uno di questi gruppi e ho letto di gente che "shippa" coppie omosessuali del gruppo, tipo Newt-Alby, ecco diciamo che ne sono rimasto un poì traumatizzato :asd:

    CITAZIONE
    A proposito di musica, ho letto la tua presentazione solo ora e ho notato che tra i tuoi gruppi preferiti ci sono anche gli Arctic Monkeys, fantastici (anche se anche loro non sono il mio gruppo preferito)... sono stata ad un loro concerto, una meraviglia

    Amo il rock e molti altri generi! Si, gli AC sono fantastici, grande che sei riuscita ad andare a vederli :wub: e comunque da allora ne ho conosciute un sacco di band :asd:


    Un ultima cosa, ma hai capito perché hanno messo rating 14 per il film? :asd:
     
    Top
    .
  5. »nessa elanor«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Madara. @ 9/10/2014, 12:43) 
    Ho notato dal trailer, che hanno invertito i gli attori di Newt e Alby! Cioè quando leggevo ho sempre immaginato Newt come Alby del film. :look: Questa cosa mi ha traumatizzato, ma sembra che hanno tenuto la stessa caratterizzazione del libro, no?

    :blink: come? Io invece mi sono sempre immaginata Alby così, Newt pensavo fosse leggermente più muscoloso ma va beh :asd:. Alby nel primo capitolo viene descritto come un ragazzo afro-americano e newt come ragazzo dai lunghi capelli biondi, come hai fatto ad invertirli? :blink:

    CITAZIONE (Madara. @ 9/10/2014, 12:43) 
    L'avevo dato per scontato, cioè il Labirinto è una storia piena e zeppa di avvenimenti, molti dei quali importanti, quindi sarebbe stato impossibile racchiudere in un film tutto questo, spero che non abbiano fatto cagate come è successo per Eragon! :sasa: Perché diavolo non l'hanno messo il linguaggio? E' un tratto così interessante della "società" dei ragazzi!

    No, assolutamente no... non si può paragonare a eragon neanche lontanamente nonostante le differenze sostanziali! Ancora mi chedo come abbiano fatto a distruggere il libro in quella maniera assurda, mi sono anche addormentata al cinema :huh:.
    Credo che il libguaggio non sia stato mantenuto per una questione di comprensione del pubblico. Dimenticavo, appare poco anche la figura di teresa, però è veramente divertente :risata:.

    CITAZIONE (Madara. @ 9/10/2014, 12:43) 
    Del resto mi hai convinta, interessanti i tuoi pareri, quindi faccio male a portarmela dietro e penso proprio che seguirò il tuo consiglio :asd:
    Per quanto riguarda il pubblico, avevo già previsto che non ci sarebbero stati solo maschi alla ricerca di un film d'azione. Perché in effetti, piano piano, sta diventando un ennesimo Fandom questa serie :asd: Stanno facendo pubblicità di massa del marchio, sopratutto quella di Fanucci per i libri, trovi loro annunci dappertutto e in tutte le librerie. :peo:
    Anche nei gruppi di fandom sui social network già si inizia a fangirlare sui libri e a parlarne... l'altra volta ho aderito a uno di questi gruppi e ho letto di gente che "shippa" coppie omosessuali del gruppo, tipo Newt-Alby, ecco diciamo che ne sono rimasto un poì traumatizzato :asd:

    No, perchè? Magari scopri che anche lei ama questo genere di film e trovate qualcosa in più che vi accomuna ;).
    Se penso che la fanucci aveva interrotto la pubblicazione di questa serie mi viene un gran nervoso, ora fa di tutto per promuoverla :bash:. Ho aspettato un sacco di tempo prima di leggere il libro perchè speravo in una pubblicazione dell'ultimo capitolo. Non sapevo dei Fandom, però ti confesso che ci avevo pensato anch'io un paio di volte :shifty: a quella coppia. Dai ci sono certe frasi che ti ci fanno pensare ^_^.
    Ovviamete prima non se la filava nessuno ed ora che esce il film è in grado di fare il boom di vendite... questa cosa mi fa leggermente arrabbiare.

    CITAZIONE (Madara. @ 9/10/2014, 12:43) 
    Amo il rock e molti altri generi! Si, gli AC sono fantastici, grande che sei riuscita ad andare a vederli :wub: e comunque da allora ne ho conosciute un sacco di band :asd:
    Un ultima cosa, ma hai capito perché hanno messo rating 14 per il film? :asd:

    Guarda se è per quello anch'io, scopro band o altri cantanti ogni giorno, poi che mi piacciano o no è un altro discorso ;).
    Non sapevo neanche ci fosse un rating figurati :risata:. Comunque non saprei, secondo me non ha senso... il linguaggio non è scurrile e non si vede nulla di pesante (è molto più violento Hunger Games), c'è solo una cosa che avrei preferito non vedere per il semplice fatto che fa prioprio schifo :sick: (tutta la sala ha espresso il suo disgusto) ma nient altro.
     
    Top
    .
  6. Illly Wynter
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quando facciamo il GdL del secondo? *-*
    Ho finito di leggere il libro stamattina e sono rimasta gradevolmente colpita, il finale di sicuro non me l'aspettavo (insomma, siamo sicuri che adesso siano davvero al sicuro? Io ne subito fortemente). Quindi sono veramente curiosa riguardo a ciò che succederà nel prossimo.
    Mi è dispiaciuto tantissimo che Chuck sia morto, me lo vedo ancora, lui e il suo pollice in su, con le lacrime agli occhi, mentre Thomas gli promette che sarebbe tornato a casa. Mi ha fatto tanta tenerezza... e poi muore così. Meritava proprio di arrivare alla fine della faccenda incolume.
    Poi una cosa che ha stuzzicato la mia curiosità è il fatto che Teresa a Thomas siano in qualche modo speciali e migliori degli altri. Hanno un destino diverso dagli altri? Mi intriga molto questa possibilità.
    Ma tutti i ragazzi hanno nomi di scienziati e studiosi famosi... quindi Frypan (che letteralmente significa padella per friggere) da chi avrebbe preso questo nome? E' una cosa di poco conto ma è un interrogativo che mi perseguita. Sì, mi perdo nei dettagli, è vero.
    In più, penso di adorare Newt :**:
     
    Top
    .
  7. »nessa elanor«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Illly Wynter @ 11/10/2014, 20:21) 
    Quando facciamo il GdL del secondo? *-*
    Ho finito di leggere il libro stamattina e sono rimasta gradevolmente colpita, il finale di sicuro non me l'aspettavo (insomma, siamo sicuri che adesso siano davvero al sicuro? Io ne subito fortemente). Quindi sono veramente curiosa riguardo a ciò che succederà nel prossimo.
    Mi è dispiaciuto tantissimo che Chuck sia morto, me lo vedo ancora, lui e il suo pollice in su, con le lacrime agli occhi, mentre Thomas gli promette che sarebbe tornato a casa. Mi ha fatto tanta tenerezza... e poi muore così. Meritava proprio di arrivare alla fine della faccenda incolume.
    Poi una cosa che ha stuzzicato la mia curiosità è il fatto che Teresa a Thomas siano in qualche modo speciali e migliori degli altri. Hanno un destino diverso dagli altri? Mi intriga molto questa possibilità.
    Ma tutti i ragazzi hanno nomi di scienziati e studiosi famosi... quindi Frypan (che letteralmente significa padella per friggere) da chi avrebbe preso questo nome? E' una cosa di poco conto ma è un interrogativo che mi perseguita. Sì, mi perdo nei dettagli, è vero.
    In più, penso di adorare Newt :**:

    Sicuramente non sono al sicuro, sono quasi certa che questa sia solo una nuova variabile.
    Povero chuck, assolutamente non meritava uan fine così calcolando inoltre che è grazie a lui alla fine se sono riusciti ad uscire dalla tana dei dolenti.
    Umh non saprei, forse è un soprannome dovuto il fatto che è un cuoco? Mah non riesco a trovare nessuno che possa essere collegato a frypan, non mi vengono in mente scienziati con la lettera F :blink:... L'unico che mi viene in mente è Freud ma è uno psichiatra, troppe ore di psicologia da 8 anni a questa parte oramai la vedo ovunque :rofl:.
    A proposito visto che hai sollevato la questione, proviamo a individuare i nomi degli altri?
    • Thomas - Thomas Edison
    • Gally - umh Galileo Galilei?
    • Alby - Albert Einstain
    · Chuck - Charles Darwin
    • Minho - Hồ Chí Minh?
    • Newt - Isac Newton
    • Teresa - Madre Teresa?
    Che ne dite? E gli altri, come Winston (forse Churchill), Zart e Ben? :blink:
     
    Top
    .
  8. Illly Wynter
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per Teresa penso si ispirino a Teresa Belton, una scienziata che si occupa dei problemi dell'infanzia e dell'apprendimento. Per Ben credo si intenda Benjamin Franklin... . Zart invece non ne ho proprio idea!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Member
    Posts
    4,010
    MFE Points
    +9
    Location
    1984

    Status
    Anonymous
    Fanucci ha sempre fatto così, zero rispetto per il lettore... Colgo l'occasione per dire che stanno svendendo a prezzi ridicoli la vecchia edizione del secondo libro!

    Quindi direi di procedere per aprire un secondo GDL, magari lasciamo più tempo...
     
    Top
    .
  10. »nessa elanor«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Illly Wynter @ 13/10/2014, 16:47) 
    Per Teresa penso si ispirino a Teresa Belton, una scienziata che si occupa dei problemi dell'infanzia e dell'apprendimento. Per Ben credo si intenda Benjamin Franklin... . Zart invece non ne ho proprio idea!

    Giusto! Teresa Belton, non ci avevo proprio pensato ;)
    Ben potrebbe essere :)
    Zart, conrinua ad essere un mistero... non trovo nessuno O.o

    Madara per me possiamo iniziare quando volete (sto leggendo un libro attualmente ma non è un problema, vi raggiungo), potremmo aprire le iscrizioni per una settimana (magari si unisce qualcuno in più) poi iniziare, che ne dite?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Member
    Posts
    4,010
    MFE Points
    +9
    Location
    1984

    Status
    Anonymous
    Certo pensavo di iniziare per il 20 o al 27... più gente c'è meglio è.
     
    Top
    .
  12. »nessa elanor«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perfetto, per quel giorno avrò terminato di certo il libro ;)
    Ricordati che aspetto il tuo commento sul film ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Member
    Posts
    4,010
    MFE Points
    +9
    Location
    1984

    Status
    Anonymous
    • Il film mi è piaciuto?
    Si mi è piaciuto anche a me, la ricostruzione del labirinto è una cosa magnifica, era proprio come me la immaginavo, mi è piaciuta moltissimo. Certo alcune parti, come la scarpata (?) potevano metterla, e il fatto che non ci troviamo a non so quanti metri dal cielo mi ha fatto storcere il naso e non poco.

    • Il film è uguale al libro?
    Il libro è stato stravolto, non è per niente fedele al libro, purtroppo penso che alcune parti abbiano reso il film troppo banale, non rendendo onore al piccola ingegnosità del libro. Potevano trattare la trama diversamente a parere mio. Ho avuto la sensazione che andava troppo di corsa, ovviamente come te ho visto il film con occhi diversi, di chi sa già tutto, però come ho detto, dato che nel libro ci sono così tante parti importanti, dovrebbe essere stato difficile adattare un romanzo del genere, e potevano fare di peggio.

    • Le modifiche potrebbero essere state inserite per chiarire meglio alcuni concetti del libro?
    Per quanto mi riguarda, il libro è stato piuttosto esaudiente con le risposte, e chi si lamenta di non capire, non capisce proprio nulla, nel senso che il bello del libro è che tu ne sai quanto loro, che a loro volta non sanno praticamente nulla oltre a quello che devono fare. Il film è stato striminzito rendendo banali alcune parti, è più facile comprendere tutto.

    • Detto ciò sei soddisfatto del film? Se si perchè?
    Si sono soddisfatto, il minimo che potevano fare, l'hanno fatto. E questo mi basta sinceramente, i punti fondamentali ci sono, non è cambiato nulla di molto rilevante, anche se la trama, come ho detto prima, è diversa. Questo dimostra che gli autori della sceneggiatura hanno letto i libri prima di procedere nella stesura (oh ehm eragon :asd: )

    • Affluenza nella sala e reazioni.
    Sala piena anche alla seconda settimana in prima serata, c'era un un bel miscuglio di maschi e femmine anche di una certa età e non solo adolescenti. Di gente che ha letto il libro.. veramente poca. Però il film è piaciuto a tutti, anche a i miei amici (anche loro hanno storto il naso davanti a alcune banalità), è un film d'azione alla fine, molta meno suspence, perché non hanno dato il tempo di elaborare bene i misteri e secondo me, hanno fatto di Thomas un personaggio fin troppo irruento rendendolo quasi uno stereotipo, e non hanno ben reso l'idea di restare imprigionati in un labirinto, sembra tutto molto bello con tanto di feste.
    CITAZIONE
    • Un consiglio: Guardate il film con occhi di chi non ha letto il libro, prendetelo per quello che è: la rivisitazione di una storia attraverso un altro tripo di narrazione e di strumenti, il cinema appunto. Inoltre prestate attenzione, ogni scena è importante, perdere un passaggio più è essere super-destabilizzante visto che non è identico al libro.

    Non sono riuscito a vedere il film con occhi diversi... e forse è un bene. Cioè se dovessi giudicare il film per quello che è, direi che è un bel film, pieno d'azione, attori scelti molto bene e che svolgono il lavoro piuttosto bene, gli effetti speciali non sono tutto questo granché ma è più che passabile, la trama è decente anche se frettolosa, non lasciando spazio ai sentimenti.

    Ecco fatto.
     
    Top
    .
  14. »nessa elanor«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho visto solo ora il commento, pardon :ehm:.

    Per quel che riguarda la scarpata è una delle cose che ho omesso nel mio commento precedente volontariamente in quanto sono certa che se lo avessi detto avrei influenzato, anche in modo inconscio, il tuo parere. Idem per la chiave della tana dei dolenti, il codice finale, la morte di alby e molte altre cose.
    Ti avevo detto che non era uguale al libro ma che nonostante tutto il film era riuscito, a differenza di eragon nel quale non ci si poteva aggrappare a nulla... era tutto completamente fuori luogo anche per chi il libro non lo aveva letto. <_<
    Anch'io ho trovato la suspance del libro il vero punto forte della lettura, e come te concordo sul fatto che essere all'oscuro di tutto permetta al lettore di calarsi meglio nei panni dei protagonisti, di sentirsi parte di un mondo ancora da scoprire e di un mistero ancora da risolvere (non tutti però amano i gialli e gli enigmi e questo porta a una "non comprensione" del libro). Ritengo però che diminuire un pò la parte di enigmi e suspance abbia giovato alla riuscita del film, sono pochi gli spettatori che desiderano mistero e curiosità, preferiscono il banale e il rassicurante. Un film pieno di interrogatori senza risposte immediati, ma lente (nel libro alcune errivano parecchi capitoli dopo) avrebbe innescato, secondo me, un esodo verso l'uscita prima del termine del film. Fidati ne ho visti molti... è una cosa che odio, una volta il mio gruppo di amici voleva andar via perchè ritenevano il film troppo intellettuale, li ho guardati e ho risposto "andate, io resto... mi aspettere te fuori visto che la macchina è la mia" :prrr: . Affermo ancora quindi che le modifiche o megli gli stavolgimenti siano avvenuti quindi, non per assenza di conoscenza della trama, ma per semplificare la realizzazione e incontrare i gusti di un vasto pubblico. Inoltre nonostante i cambiamenti il film funziona bene e molto.
    Per quel che riguarda riuscire a vedere il film con occhi diversi è vero, non è facile però in parte ci sei riuscito. Analizzando il film sono dal punto di vista tecnico sei riuscito a cogliere alcuni aspetti che te lo hanno fatto aprrezzare ugualmente ;). Ora ti dico il film secondo me tratta l'argomento basandosi sulla trama in generale ovvero sul fatto che un gruppo di ragazzi inseguito ad un disastro ambientale sono stati selezionati da un gruppo di ricercatori e rinchiusi in un labirinto gigante, controllato da mostri meccanici, come se fossere cavie cancellandogli la memoria e inserendo delle variabili. Introducendo delle modifiche alle fariabili introducono delle modifiche alla mini società creata dai ragazzi stessi finchè un giorno introducono la variabile finale, un ragazzo e una ragazza, e tutto va in malora. I ragazzi, inconsapevoli di tutto ciò, davanti a questo enorme squilibrio cercano delle soluzioni... una di queste è fuggire per non morire. Ecco stop. Questa è la trama generale e può essere riadattata a diverse narrazioni, libri, videogiochi, musical, film, teatro, musica ecc.... Ovviamente ogni tipo di narrazione avrà il proprio svolgimento in quanto ogniuna di essa ha un proprio codice da seguire, una propria realizzazione ed una propria efficiacia, ed è su questo cocetto che bisogna focalizzarsi per interpretare qualcosa con occhi diversi. Chiedo scusa per questa mini lezione su come guardare un film o qulunque cosa con un punto di vista differente, ma studio questi argomenti tutti i giorni e non posso farne a meno. Anche la tesi a cui sto lavorando riguarda questo :ehm:.

    chiedo scusa per eventuali errori ma sto scrivendo con il cellulare e il correttore interviene sempre :bash:.
     
    Top
    .
73 replies since 6/9/2014, 21:36   716 views
  Share  
.