Jonathan Stroud - L'amuleto di Samarcanda (Trilogia di Bartimeus #1)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FEDE1509
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cover Italiana

    cover originale
    (Cover Originale)

    Titolo: L'amuleto di Samarcanda
    Titolo originale: The Amulet of Samarkand
    Serie: Trilogia di Bartimeus #1
    Autore: Jonathan Stroud
    Editore: Salani Editore
    Genere: Fantasy, YA
    Data d'uscita: 2003
    Costo previsto: Cartaceo € 10.00/ Ebook € 5.99
    Pagine: 449


    Trama: Il millenario jinn Bartimeus, antichissimo, potente, pigro e beffardo, viene improvvisamente strappato dal confortevole mondo degli spiriti ed evocato a Londra, destinato a una missione oscura e incredibilmente rischiosa: rubare l’arcano amuleto di Samarcanda a Simon Lovelace, mago senza scrupoli e membro del Parlamento. Niente di strano: gli umani convocano continuamente gli spiriti per obbligarli a servirli. Ma stavolta il mago evocatore è un ragazzetto di dodici anni, che non sembra affatto in grado di governare il subdolo genio... Jonathan Stroud crea una Londra alternativa (ma solo in apparenza): atmosfere dickensiane e personaggi da mille e una notte, lotte intestine, intrighi e brame, prima tra tutte quella per il potere, esercitato dai maghi sui cittadini comuni. Ma è un potere illusorio, perché le forze soprannaturali che lo possiedono non vedono l’ora di ribellarsi a chi le ha assoggettate, geniale metafora delle umane ambizioni. Ricercato, ricco di suspense, sapientemente costruito e divertentissimo, L’Amuleto di Samarcanda sovverte le regole con ironia, presentandoci un mondo magico ‘al negativo’, dove gli umani – spesso meschini, invidiosi e senza scrupoli – sono contrapposti agli spiriti ben più potenti, ingegnosi e astuti di loro. E su tutti trionfa l’arguto, saccente, permalosissimo Bartimeus, irresistibile protagonista di questo vero capolavoro della fantasy.

    Collegamento a Recensione MFE - L'amuleto di Samarcanda by Olfen84



    La Trilogia di Bartimeus:
    0.5 L'anello di Salomone
    1. L'amuleto di Samarcanda
    2. L'occhio del Golem
    3. La porta di Tolomeo


    E' possibile trovare il download di L'amuleto di Samarcanda in pdf, awz3, epub o ordinare il cartaceo sul sito della Casa Editrice o Amazon o Kobo store.

    Edited by Lele-sette - 5/6/2021, 17:55
     
    Top
    .
  2. hýbris
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :pen: :pen: :pen: :pen:
    Ho scoperto questo autore, Jonathan Stroud, quasi per sbaglio guardando nella biblioteca di mio nipote e l'ho iniziato dato che non avevo nulla da fare.Mi è piaciuto molto. Non immaginavo che la storia di un maghetto mi potesse fare divertire tanto, io che non ho mai voluto leggere il famigerato Harry Potter.Il protagonista, Nathaniel, è un ragazzino orfano e allevato in una famiglia di maghi che vive in una Londra di un improbabile universo alternativo, ma chi mi è piaciuto più di ogni cosa è il jinn millenario Bartimeus evocato quasi per caso. Questo personaggio è diverso da tutti gli altri di cui ho letto, è irriverente, ironico, bugiardo, Nathaniel, che cerca di vendicarsi dei tanti soprusi subiti, vorrebbe insieme al jinn , rubare l'Amuleto di Samarcanda ad un potente mago. Le innumerevoli avventure a cui andranno incontro, sono tutte da leggere e non ci sarà alcuna difficoltà perchè lo stile risulta sempre scorrevole , il linguaggio chiaro ,e la storia divertente
     
    Top
    .
  3. Naila_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :pen: :pen: :pen:

    Libro davvero carino. Il mondo raffigurato al suo interno è molto particolare, e devo dire che mi ha affascinato.
    La storia è intrigante, interessante, e la trama è ben costruita. La narrazione è divisa in due parti: da un lato la narrazione in prima persona di Bartimeus, dall'altra quella in terza persona del bambino. Lo stile di scrittura è abbastanza semplice e scorrevole, nelle parti del demone diventa addirittura molto colloquiale. Ho apprezzato le molte note che vengono inserite nel testo, lo rendono particolare e non intralciano la narrazione.
    Ciò che mi ha davvero colpita in questa storia è che finalmente, dopo tanto tempo, sto leggendo un libro in cui il protagonista è niente meno che un demone.
    Demone che si dimostra però simpatico, con uno spiccato senso del sarcasmo e un'innata capacità di cacciarsi sempre nei guai per poi tirarsi fuori. Ho adorato Bartimeus, sul serio. È uno dei miei protagonisti di libri fantasy preferiti.
    Nathaniel invece è più complicato. La sua età è quello che è, la sua storia è triste, la sua impazienza però è un difetto enorme. È capace, sì, ma non è maturo: è capriccioso, si lascia ingannare. Eppure, lo si capisce, con il tempo riesce a conquistare la fiducia di Bartimeus. Perché nonostante la sua impazienza sia un difetto, ha fatto in modo che incontrasse un demone impreparato e ancora non pieno di pregiudizi. È riuscito a far sentire Bartimeus a suo agio, a formare una squadra con lui, e questo è stato speciale.
    Mi dispiace che Londra non venga descritta meglio, si sarebbe potuto fare di più.
    Il finale è carino, anche se un po' scontato e troppo a lieto fine.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Io adoro questa serie, e adoro Stroud in generale!
    Sono libri per ragazzi godibilissimi anche per gli adulti, pieni di ironia e con un bel ritmo!
    A me personalmente piace che Nathaniel sia un ragazzino abbastanza spocchioso e odioso, è una boccata d'aria fresca rispetto all'immagine del maghetto nel libro per ragazzi ^^
    Purtroppo li ho letti molto tempo fa per cui non ne posso parlare con più precisione...
     
    Top
    .
3 replies since 2/10/2015, 21:39   209 views
  Share  
.