Lucia Guglielminetti - Ascesa alle tenebre (RVH #1)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FEDE1509
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cover Italiana

    Titolo: Ascesa alle tenebre
    Serie: RVH #1
    Autore: Lucia Guglielminetti
    Editore: Marlin Editori
    Genere: Urban Fantasy
    Data d'uscita: 2012
    Costo previsto: cartaceo € 14.88 / ebook € 5.00
    Pagine: 443


    Trama: Olanda, fine del XVII secolo: inizia da qui il primo libro della storia, raccontata in prima persona, del vampiro Raistan Van Hoeck.
    Un'appassionante avventura ricca di suspence, azione, colpi di scena e impreziosita da feedback che attraverso tre secoli ci porta fino ai nostri giorni, alternando momenti di amore e odio, lacrime e sorrisi, orrore e divertimento.
    Un villaggio nei pressi di Amsterdam, Londra, Parigi, Dubai e Tel Aviv sono alcune delle tappe di un percorso esistenziale che, da piccolo secondogenito amato e protetto, ma anche fondamentalmente solo ed incompreso, porteranno Raistan a diventare un “demone” possente, spietato e letale (che però di quel bambino custodisce gelosamente il ricordo), per poi cadere prigioniero, insieme al licantropo Greylord - il suo peggiore nemico di sempre - di un terrorista pazzo e potentissimo.
    “Non tutti i mostri sono vampiri e non tutti i vampiri sono mostri”.
    Di Raistan ci vengono rivelati, senza la minima ipocrisia, i più diversi aspetti: le debolezze, il carattere ribelle, dispettoso e testardo, che lo rende a volte adorabile e a volte odioso - e invariabilmente pericoloso - il particolare senso dell'umorismo, la dedizione, la lealtà e la tenerezza verso chi ama, dall’adorata creatrice Shibeen, sempre al suo fianco nei momenti più disperati, a Isabelle, la sua irriverente creatura, fino alla piccola Ellie che, con la sua famiglia umana, occupa un posto specialissimo nel suo cuore.
    Raistan, personaggio più che complesso, sprigiona pericolo e terrore a prima vista, ma al tempo stesso riesce ad essere estremamente affascinante ed accattivante.
    E’ capace, come lui stesso dichiara apertamente e quasi con una sorta di orgoglio, di vera crudeltà e di follia totale, ma è pure dotato di un’innegabile, genuina e trascinante simpatia e di un’insopprimibile e contagiosa voglia di vivere.
    E a dispetto della scia di sangue che inevitabilmente lo accompagna, ha conservato intatta la capacità di provare ed ispirare desideri e sentimenti profondi e sinceri:
    “…anch’io ho amato e sono stato amato, e questa consapevolezza, da sola, dà un senso alla mia esistenza”.
    La sua “ascesa alle tenebre”, piena d’azione, segnata da cadute vertiginose e devastanti e da risalite altrettanto spettacolari, emoziona e cattura dalla prima all’ultima pagina, anche grazie a una scrittura fluida, coinvolgente ed estremamente realistica.
    E, alla fine, dopo essersi goduti tutto d’un fiato quest’iniziale incursione nel suo mondo, non si vede l’ora di ripartire con lui per il prossimo viaggio

    Valutazione by Mokina: xdV2weMxdV2weMxdV2weM

    Ho letto questo libro per caso, l'autrice chattava su un Blog riservato alla serie Il diario del Vampiro e ci ha indicato il titolo del suo libro d'esordio. Spinta dalla curiosità l'ho acquistato e letto trovandolo però piuttosto scialbino.
    La prosa è sicuramente corretta e l'italiano fluente ma sinceramente non sono riuscita ad affezionarmi al protagonista e non ho amato i continui flashback utilizzati per farci conoscere il suo passato. A tutto questo aggiungo una leggera noia dovuta forse alle eccessive descrizioni. Non una cattiva lettura ma certamente non una delle migliori.


    La Serie RVH è composta da:
    1. Ascesa alle tenebre
    2. Sette giorni per i lupi
    3. Nel buio
    4. Morte e vita
    5. Sleeping Sun

    E' possibile trovare il download di Ascesa alle tenebre in pdf, awz3, epub o ordinare il cartaceo sul sito della Casa Editrice o presso i principali store (amazon, kobobooks, net-ebook, mondadori, feltrinelli etc).

    I nuovi libri che leggerai nei prossimi mesi? Vieni a scoprirlo nel Calendario Prossime Uscite My Fantasy Ebook!

    Edited by Lele-sette - 15/12/2017, 02:29
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod Globale
    Posts
    16,656
    MFE Points
    +557
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Valutazione di mokina inserita :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Legend
    Posts
    1,673
    MFE Points
    +349

    Status
    Offline
    xdV2weMxdV2weMxdV2weMxdV2weM


    Finalmente un vampiro non vegetariano :)
    Consiglio la lettura alle amanti del genere vampirico non smielato.

    Praticamente tutti e tre i libri sono una sorta di diario in cui questo vampiro Raistan Van Hoeck racconta il suo vissuto,tra presente e passato, in continui flashback. Situazioni vissute che vanno dalla sua vita da umano alla sua trasformazione, dalla relazione con la sua creatrice all`amore per un`umana. Narra episodi importanti e significavivi della sua esistenza (come quando viene catturato da di un branco di lycan e ne subisce le torture)
    Scritti molto bene.
    Potrebbero essere considerati tediosi per il fatto che l`autrice si dilunga molto su descrizioni dettagliate di fatti e personaggi. (Per me che amo i vampiri in tutte le sfaccettature sono una vera manna.) Raistan è un personaggio molto complesso dalle molteplici personalità.
    Passa dall' essere crudele come la sua natura vampirica vuole ( fa vere stragi con sommo piacere) per poi magari pentirsene ritrovando l`umanità perduta. Umanità che cela dietro un ermetico riserbo. Un solitario.Sa essere spietato e vendicativo contro i nemici della sua razza ma anche protettivo e affettuoso con chi reputa degno della sua considerazione.
    Insomma un vampiro vero!! Niente sangue animale ma vere e proprie uccisioni. Un predatore furbo e forte che si ciba di ciò che reputa inferiore.
    Non guasta il fatto che sia un gigante bello e biondo ;)
     
    Top
    .
  4. FEDE1509
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wow che tempestiva guerriera...grazie per il commento, mi prudono già le mani...ora sto finendo una trilogia, ma sicuramente poi avrò bisogno di cambiare aria :B):


    Edit: A quanto sembra prossimamente uscirà anche il 4° volume :)

    Edited by FEDE1509 - 27/8/2015, 21:34
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    8,154
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Pensare che invece a me, proprio il fatto che fosse fondamentalmente un assassino senza scrupoli, me lo ha fatto apprezzare di meno. Infatti mi sono fermata al primo volume. guerriera mi sa che è la prima volta che abbiamo gusti leggermente differenti :risata: :risata:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Legend
    Posts
    1,673
    MFE Points
    +349

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mokina @ 28/8/2015, 12:39) 
    Pensare che invece a me, proprio il fatto che fosse fondamentalmente un assassino senza scrupoli, me lo ha fatto apprezzare di meno. Infatti mi sono fermata al primo volume. guerriera mi sa che è la prima volta che abbiamo gusti leggermente differenti :risata: :risata:

    Vero!:risata: :risata: Ho letto la tua recensione e in effetti stavolta "evento eccezionale" non siamo d'accordo ;)
    Comunque una cosa è vera Raistin è proprio "cattivo" e privo di scrupoli rispetto ad ogni vampiro di cui ho letto finora. :) insomma fa il sicario di professione e non è certo un mestiere come un' altro.
    Sto andando avanti con la lettura vediamo se alla fine si riscattera' in qualche modo ;)
     
    Top
    .
5 replies since 18/10/2014, 14:33   172 views
  Share  
.