Recensione di Seija (Millennio di fuoco #1) - Cecilia Randall

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    3,230
    MFE Points
    +811

    Status
    Offline
    Grazie io invece non l'ho ancora letto ma è in lista e prima o poi ce la farò
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    2,236
    MFE Points
    +531
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Accodo qui la mia recensione.. e data l'ora mi appresterò a leggere quella di li.m nei prossimi giorni.. ;)

    Recensione ed analisi by valep


    Valutazione: :pen: :pen: :pen: :pen:
    Primo approccio con Cecilia Randall e direi che abbiamo iniziato proprio bene! Ne ho sentito parlare tanto, di questa saga come delle altre sue opere e non vedevo l'ora di avere un pretesto per iniziare a conoscere meglio questa nostra autrice italiana!
    Un fantasy di come non ne leggevo da diverso tempo, che mi ha fatto vivere grandissime emozioni sul campo di battaglia, come anche fuori, in una duologia che credo abbia ancora tanto da lasciarmi.. e non dovrò aspettare molto perchè non riuscirò a riprendere in mano nessun libro finchè non avrò terminato anche Raivo!
    Siamo nella Baviera del 1999 in un mondo che da 1000 anni vede la presenza non solo di uomini, ma anche di quelli che a tutti gli effetti sembrerebbero una versione di orchi "vampiro". Siamo in un'Europa devastata da continue lotte e la precarietà della situazione incombe sempre più, la paura di non riuscire a vincere alla fine.
    Cecilia Randall ha un modo di descrivere tutto, dai luoghi alle battaglie, dettagliato e vivido. Così tante battaglie in un unico libro non sono da tutti, e descriverle così, con gli occhi attenti di un lato o un altro delle fazioni è grandioso. Guardare le menti all'opera di Raivo e Seija mentre osservano, valutano, lottano è qualcosa che la Randall fa con grande maestria tanto da trasportare davvero il lettore in quello stesso campo di battaglia.
    La storia è avvincente, senza un attimo di esitazione tra un avvenimento ed un altro. Anzi forse un soffermarsi maggiore in alcuni casi lo avrei accolto a braccia aperte!
    Cosa dire dei due protagonisti? Parliamone prima separatamente e poi guardiamoli insieme..
    Innanzi tutto mi sono piaciuti tanto i vari punti di vista che l'autrice ci ha offerto, tanto da poter guardare meglio dentro Raivo e Seija.
    Seija mi è piaciuta tantissimo. Una guerriera forte e determinata, ma anche una donna che a volte vorrebbe anche avere la possibilità di essere tale. Ma il dovere si fa sentire e si ritrova in una situazione più grande di lei. A soli 22 anni ha già più peso sulle spalle di tanti altri, e deve anche combattere contro i pregiudizi di coloro che non vedono in una donna qualcosa di valore. In aggiunta, dopo il primo incontro con Raivo, è costantemente braccata da lui e deve anche fare i conti con l'enormità di ciò che vi sta dietro.
    Raivo.. Raivo con la sua triste storia alle spalle, che non riesce a capire cosa gli stia succedendo con Seija e che non vuole nemmeno capire per alcuni versi, che ogni volta rimane sorpreso rispetto a ciò che fa nei suoi confronti. Se però da un lato il Raivo condottiero lo abbiamo imparato a conoscere e amare, credo (e spero) che ci sia un altro lato di Raivo che potremmo conoscere nell'ultimo libro.
    Perchè arrivando a parlare di Seija e Raivo insieme... beh tanto insieme mica ci sono stati! xD
    Cioè io credevo che avrebbero avuto qualche confronto in più, che si sarebbero iniziati a conoscere da qualche parte, invece in questo libro impariamo a conoscerli separatamente ad amarli in modo separato e a conoscere la loro storia, e mi ha anche tirato fuori uno dei temi che amo meno nei libri.. ma gli dò l'altro libro di fiducia, perchè il tutto sta nel come si organizza la cosa.. vedremo se la Randall si aggregerà a quelle autrici che mi hanno fatto ricredere sul tema.. Speriamo, perchè per ora la loro storia è davvero toccante ed emozionante!
    Mi è piaciuto tantissimo anche il legame che si è venuto a formare tra Seija e la piccola Britte.
    Infine non mi posso non soffermare un attimo sulla copertina.. STUPENDA!
    Stile di scrittura: lo stile è scorrevole e si legge piacevolmente, accattivante e sempre sull'attenti!
    Consigliato a: a tutti gli amanti del fantasy!
     
    Top
    .
16 replies since 18/2/2014, 22:30   239 views
  Share  
.