Recensione di Proibito - Tabitha Suzama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ele--
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Proibito

    Proibito_piatto-8x6



    Titolo: Proibito
    Autore: Tabitha Suzuma
    Editore: Mondadori
    Trama: Fuori, nel mondo, Lochan non si è mai sentito a suo agio. Gli altri sono tutti estranei, alieni… Solo a casa riesce ad essere se stesso. Maya ha sedici anni, è una ragazza sensibile, delicata e molto più matura di quello che la sua età richiederebbe. Lochan e Maya sono fratelli, e hanno altri tre fratellini da accudire: Kit, Tiffin e Willa sono la loro ragione di vita e la loro preoccupazione più grande, da quando il padre li ha abbandonati per una nuova famiglia e la madre ha iniziato a bere, si è trovata un altro uomo e a casa non c’è mai. I giorni passano e solo una cosa ha senso: essere vicini, insieme, legati, forti contro tutto e tutti. Per Maya, Lochan è il migliore amico. Per Lochan, Maya è l’unica confidente. Finché la complicità li trascina in un vortice di sentimenti, verso l’irreparabile. Qualcosa di terribile e meraviglioso allo stesso tempo, inaspettato ma in qualche modo anche così naturale. Qualcosa che, ancor prima di iniziare, è già condannato.
    Valutazione soggettiva: 8/10
    Libro finito in poco tempo, che mi ha lasciato una strana sensazione dentro. PROIBITO, già dal titolo si capisce molto, un amore Proibito, qualcosa che non deve accadere, proibito dalla legge, da qualcosa a cui non puoi scappare.
    Lochan e Maya sono due fratelli, che si sono presi il peso di portare avanti una famiglia. Da quando il padre si è risposato è tutto cambiato. La madre non li considera più, ha trovato un altro uomo e le poche volte che è a casa e' troppo ubriaca per prendersi cura dei figli. Tiffin e Willa sono ancora molto piccoli e Kit, cresciuto molto in fretta, e' in piena età adolescenziale. Lochan ha raggiunto la maggiore età ma anche lui cresce con i suoi problemi a relazionarsi con gli altri, e l'unico che lo capisce fino in fondo è Maya, sua sorella. Maya è prima di tutto sua sorella, ma nello stesso tempo è l'unica persona che riesce a tirarlo su' di morale, a capire i suoi problemi, a confortalo e lo stesso vale per Lochan con Maya. Mentre pensano alla famiglia e a come non farsi scoprire dai servizi sociali, non vogliono crescere, due ragazzi che hanno paura del futuro, perché poi dovranno separarsi e ogniuno di loro prenderà strade diverse, strade che forse non si rincroceranno più, ed è questa la paura più grande di Maya e Lochan, separarsi, dividersi. Poi una sera, tutto cambia tra di loro, e questo sentimento di "amore" sboccia. Un amore che cresce ogni giorno di più, ma entrambi sanno che non devono farsi scoprire altrimenti tutto il lavoro fatto fino ad ora potrebbe svanire.La prima volta che ho letto la trama mi ha subito conquistata, volevo sapere questa storia Proibita da tutto e tutti come andava a finire. Ho letto il libro in pochi giorni e ne sono rimasta affascinata, non volevo credere al finale, ma verso la metà del libro sapevo che il finale non poteva essere di certo il massimo della bellezza e per questo ho pianto molto. Comunque questo libro mi ha lasciato una strana sensazione dentro.
    Un libro che si merita di essere letto, un libro che vuole dimostrare che tra 1000 difficoltà se due persone di amano niente può distruggere questo sentimento, o quasi nulla.
    Valutazione dello stile di lettura: abbastanza scorrevole e scritto molo bene
    Consigliato: a chi crede nelle storie impossibili..

    Edited by Pagi79 - 4/2/2022, 15:48
     
    Top
    .
  2. Daydreamer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dovresti seguire QUESTO schema
     
    Top
    .
  3. Ele--
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Daydreamer @ 5/7/2013, 17:45) 
    Dovresti seguire QUESTO schema

    Adesso va bene?
     
    Top
    .
  4. Daydreamer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ele-- @ 5/7/2013, 18:50) 
    CITAZIONE (Daydreamer @ 5/7/2013, 17:45) 
    Dovresti seguire QUESTO schema

    Adesso va bene?

    si bravissima :D
    ti aggiungo io le cose che mancano
     
    Top
    .
  5. Ele--
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Daydreamer @ 5/7/2013, 19:23) 
    CITAZIONE (Ele-- @ 5/7/2013, 18:50) 
    Adesso va bene?

    si bravissima :D
    ti aggiungo io le cose che mancano

    Grazie mille :)
     
    Top
    .
  6. DitaD'Inchiostro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche a me è piaciuto molto... Dolce e struggente... Non è facile trattare un tema così particolare, ma l'autrice riesce a farti amare i protagonisti e la loro storia scrivendo con una semplicità raffinata. Questo è uno di quei pochi libri che mi hanno fatto piangere...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Legend
    Posts
    1,673
    MFE Points
    +349

    Status
    Offline
    Ho amato questo libro e questi due ragazzini che vivono questo amore al di là degli schemi perchè è l'unica cosa che hanno per sostenersi a vicenda. Un amore in un certo senso pulito e schietto. Struggente l'epilogo :cry:
    Sono d'accordo sul fatto che nonostante il tema sia alquanto difficile e delicato da trattare l'autrice è riuscita a scriverne in maniera egregia e semplice attirando l'attenzione sui giovani protagonisti e facendoteli amare ,tanto che ( almeno per me ) non fai più caso al tema trattato ma bensì vorresti che questo amore impossibile avesse un lieto fine.
     
    Top
    .
  8. Alys_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo, l'ho letto poco tempo fa e devo dire che è una storia molto particolare che mi è piaciuta moltissimo.
    Ho pianto un sacco sul finale, davvero tristissimo :cry: :cry: :cry:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Member
    Posts
    2,501
    MFE Points
    +106
    Location
    vicino a Busto Arsizio......VA

    Status
    Offline
    letto..... mi è piaciuto molto...anzi moltissimo, e non sono nemmeno arrivata a pensare all'incesto, per quando vedevo puro e vero il sentimento tra questi due ragazzi...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paranormal addicted

    Group
    Legend
    Posts
    8,154
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ILA.. @ 18/11/2013, 17:04) 
    letto..... mi è piaciuto molto...anzi moltissimo, e non sono nemmeno arrivata a pensare all'incesto, per quando vedevo puro e vero il sentimento tra questi due ragazzi...

    Sembra bello.. però il mio cuoricino romantico si intristisce senza un happy ending :unsure:
     
    Top
    .
  11. giuliasca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ILA.. @ 18/11/2013, 17:04) 
    letto..... mi è piaciuto molto...anzi moltissimo, e non sono nemmeno arrivata a pensare all'incesto, per quando vedevo puro e vero il sentimento tra questi due ragazzi...

    sono d'accordo con te sulla purezza e direi anche naturalezza di questo amore, tanto da dare l'impressione che non ci sia niente che vada contro natura... la lettura è stata un successione di forti emozioni che, per quanto mi riguarda, si è conclusa con un lungo piagnisteo verso la fine del romanzo.
    lo consiglio a tutti
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Member
    Posts
    2,501
    MFE Points
    +106
    Location
    vicino a Busto Arsizio......VA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giuliasca @ 18/11/2013, 21:29) 
    CITAZIONE (ILA.. @ 18/11/2013, 17:04) 
    letto..... mi è piaciuto molto...anzi moltissimo, e non sono nemmeno arrivata a pensare all'incesto, per quando vedevo puro e vero il sentimento tra questi due ragazzi...

    sono d'accordo con te sulla purezza e direi anche naturalezza di questo amore, tanto da dare l'impressione che non ci sia niente che vada contro natura... la lettura è stata un successione di forti emozioni che, per quanto mi riguarda, si è conclusa con un lungo piagnisteo verso la fine del romanzo.
    lo consiglio a tutti

    ti consoli il fatto che pure io ho pianto come una cretina....
     
    Top
    .
  13. giuliasca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ILA.. @ 18/11/2013, 21:31) 
    CITAZIONE (giuliasca @ 18/11/2013, 21:29) 
    sono d'accordo con te sulla purezza e direi anche naturalezza di questo amore, tanto da dare l'impressione che non ci sia niente che vada contro natura... la lettura è stata un successione di forti emozioni che, per quanto mi riguarda, si è conclusa con un lungo piagnisteo verso la fine del romanzo.
    lo consiglio a tutti

    ti consoli il fatto che pure io ho pianto come una cretina....

    ahhh un altra come me :welovesteph:
    io piango SEMPRE con i libri, con i film raramente ma con i libri....lasciamo stare. Una vergogna!
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Member
    Posts
    51,353
    MFE Points
    +12

    Status
    Offline
    Concordo con la recensione. Ho letto questo libro circa un annetto fa, tutto d'un fiato nel cuore della notte. Anche se c'erano poche alternative, ho comunque sperato fino all'ultimo che avrebbe avuto un lieto fine. Mi ha lasciato con un vuoto nello stomaco e il cuore a pezzi çç
     
    Top
    .
  15. Solitaire
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giuliasca @ 18/11/2013, 21:35) 
    CITAZIONE (ILA.. @ 18/11/2013, 21:31) 
    ti consoli il fatto che pure io ho pianto come una cretina....

    ahhh un altra come me :welovesteph:
    io piango SEMPRE con i libri, con i film raramente ma con i libri....lasciamo stare. Una vergogna!

    Non piangere con questo libro è impossibile! O hai un cuore di pietra o hai un autocontrollo da paura :sasa:
    Io l'ho amato al punto tale da diffonderlo e prestarlo a chiunque mi sia capitato a tiro: mia madre, mia zia, un'amica di famiglia, e conoscenti vari, anche a rischio di passare per una pazza incestuosa al pari di Cersei Lannister, ma dovevo, DOVEVO condividere questa gioia/dolore con qualcuno :cry:
     
    Top
    .
14 replies since 5/7/2013, 13:43   162 views
  Share  
.