Recensione di Angelize (Angelize #1) - Aislinn

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline

    Recensione Angelize


    Aislinn
    Recensione Angelize - Aislinn


    Informazioni riguardo al libro Angelize


    Titolo: Angelize
    Autore: Aislinn
    Editore: Fabbri
    Trama Angelize: Essere un angelo è terribile. Non provi emozioni, non puoi toccare, mangiare, amare. Per questo molti di loro cominciano a desiderare la vita terrena per provare quello che non hanno mai sperimentato nell’eternità. Per liberarsi dalla condizione eterea hanno solo un mezzo: uccidere un essere umano che prenderà il loro posto. Un gruppo di vittime, però, non si è rassegnato a questo poco invidiabile destino e ha trovato il modo di reincarnarsi in corpi nuovi che sono una via di mezzo tra angeli e uomini.
    Di nuovo sulla terra, questi angeli bastardi vorrebbero soltanto ricucire i pezzi di vite bruscamente interrotte, finire gli studi, ritrovare amori perduti. Come Haniel, privo di regole e affamato di sesso, che “indossa” ora il corpo di una ragazza. O come Hesediel, che cerca di far capire alla donna che ama che è tornato dalla morte, e che adesso è in grado di guarire da qualsiasi ferita.
    Ma gli angeli “puri”, quelli che non hanno mai ceduto alla tentazione della carne, sono in caccia, armati di spada e fuoco celeste, decisi a spazzar via le abominazioni. Per sopravvivere gli “angeli bastardi” dovranno dar battaglia a forze molto più grandi di loro e prepararsi a terribili sacrifici…

    Recensione ed analisi


    Valutazione Angelize 8
    Parte bene, si svolge meglio ma perde moltissimo alla fine :(
    Non riesco a dare una votazione superiore a questo romanzo perché come prima cosa è stato presentato come autoconclusivo ma in realtà non lascia solo uno spiraglio per un seguito ma io direi un portone bello spalancato! Ci sono rimasta male, lo ammetto, e questo ha sicuramente influito sul mio giudizio, ma non è l'unica critica che mi sento di muovergli, perché forse mi aspettavo di più in generale... leggendo qua e là era stato presentato come un rivoluzionario del genere, e se da una parte è sicuramente vero, perché è molto originale sia il mondo teologico creato dall'autrice, sia l'idea che questi angeli, fatti di solo spirito, per ottenere un corpo uccidano esseri umani; dall'altra però gli angeli puri che impariamo a conoscere nel libro e che sono coloro che non hanno mai ceduto alla tentazione della carne, non sono poi così particolari e non si discostano molto da altri libri sul genere, dove gli angeli si credono superiori agli umani, non provano emozioni e sono dei perfetti combattenti. Ora passiamo agli aspetti positivi, primo fra tutti l'aver introdotto una Dea, particolare e inquietante figura antitetica del più noto Dio (anche se a me ha fatto un po' pensare ad una regina unseelie e alla sua corte di strane creature :ghghgh: ), affiancata da un satiro che un satiro non è :yep: ....Ma coloro che mi hanno fatto davvero apprezzare il libro trovo siano i tre protagonisti principali, i mezzi angeli o meglio gli angeli bastardi Haniel, Rafael e Hesediel. Il personaggio di Haniel, ci viene presentato come uno sbruffone e nella trama addirittura come un "affamato di sesso", ma assolutamente fuorviante sia la trama sia un buon 20% del libro, io infatti mi sono trovata spiazzata dal cambiamento visto che si passa da un ragazzo divertente e fuori di testa a un problematico, tormentato e rancoroso psicopatico... ma non gli si può resistere ...né alla prima versione né alla seconda; come non si può resistere a Rafael così puro, ci si affeziona a lui come se fosse un cucciolo :wub: Il mio preferito però è Hesediel... perché trovo che sia assolutamente reale, vero e autentico, per intenderci il classico testardo egocentrico :asd: e pensare che leggendo i ringraziamenti l'autrice voleva farlo fuori... ma io dico Aisliin sei pazza?!? :facepalm:
    La trama si svolge interamente a Milano e le descrizioni sono esaustive e mai dispersive, in modo tale da non appesantire la lettura.
    Stile di scrittura: La narrazione è molto scorrevole e lo stile di scrittura è intrigante e accattivante, i dialoghi sono molto realistici.
    Consigliato a: Consiglio questo libro agli amanti del genere e a chi non ama gli angeli zuccherosi con storie d'amore controverse e passionali... ma in fondo anche a chi li ama :sifua: (avrei fatto prima a scrivere tutti :risata: )

    Edited by Pagi79 - 4/2/2022, 15:34
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    We were kids when we feel in love

    Group
    Founder
    Posts
    5,137
    MFE Points
    +302
    Location
    Rovigo

    Status
    Offline
    Mi ispira :peo: Basta lo segno nella Wishlist :**:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paranormal addicted

    Group
    Legend
    Posts
    8,154
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Anche a me ispira molto. Grazie Fufl
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Administrator
    Posts
    7,009
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Grazie Fufl, aspettavo questa recensione! Lo metterò anch'io in wishlist!
     
    Top
    .
3 replies since 26/11/2013, 22:06   125 views
  Share  
.