[GdL] La caduta dei Giganti - Ken Follett

Concluso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    We were kids when we feel in love

    Group
    Founder
    Posts
    5,137
    MFE Points
    +302
    Location
    Rovigo

    Status
    Offline
    Sono quasi verso la fine, magari anche i libri di storia descrivessero le guerre come fa Ken Follett :asd:
    Devo dire che sono d'accordo con le vostre opinioni riguardo a Lev, speravo che andando avanti con la storia si riscattasse, ma a quanto pare non è così. E' già tanto che sia riuscito a saldare il debito verso suo fratello :patpat:

    Mi dispiace un pochino per Billy che è stato sgamato :sasa:


    Spoiler per Flavia:
    Ethel e Maud litigano e si separano :ghghgh:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    Ma perché hai scritto di lev????? Io non ci sono ancora arrivata!! :gnegne: mentre lo spoiler per me lo so già... ma insomma?! Comunque conto di finire il libro oggi visto che sono al 90% e non vedo l'ora di scoprire come andranno le diverse storie... Maud e Walter in testa :sasa: devo però ammettere di aver faticato nel leggere della rivoluzione russa... passatemi l'espressione... dù palle! Scorrevo le pagine pensando: ancora? Ma dai?! :wacko:
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    We were kids when we feel in love

    Group
    Founder
    Posts
    5,137
    MFE Points
    +302
    Location
    Rovigo

    Status
    Offline
    Io invece non le ho trovate noiose a dir la verità, è stato sempre qualcosa che non ho ben compreso della Storia :asd: La parte più bella è stata ovviamente la guerra Alleati - Germania, sono rimasto affascinato dall'ingegno di quest'ultimi (come la combinazione armi chimiche + gas lacrimogeni) e mi dispiace che abbiano perso. Se la Germania avesse vinto non credo ci sarebbe stato il nazismo perchè all'origine di tutto vi era il rancore dei tedeschi verso l'Europa per aver perso.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    Finito ieri sera! Odio Fitz... ho sperato fino alla fine che potesse redimersi ma niente! Grrrr lo picchierei :mazza: Comunque bel libro è stato un piacere leggerlo tranne per la parte della rivoluzione russa come ho già detto :sasa: Non posso credere che Lev se la sia cavata ancora... incredibile! Maud e Walter li ho adorati dall'inizio alla fine :sisi:
     
    Top
    .
  5. giuggiuxi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io non ho trovato noiose le parti storiche, anzi trovo meglio libri del genere che non quelli che dovevo studiare...le dinamiche e le argomentazioni si capiscono meglio, senza contare che solitamente le due guerre mondiali si fanno velocemente pure passare alla noiosa storia modena dell'Italia (Giolitti, Mazzini etc etc). Frolla rivoluzione Russa anche io sapevo poco niente, quindi ho trovato la parte abbastanza interessante.concordo con Steph sulla nascita del Nazismo, alla fine, mettere un paese in ginocchio così,a cosa vuoi che porti? Per fortuna che c'erano i 14 punti di Wilson eh... Che secondo me sono stati ritirati fuori dopo per la nascita dell'ONU...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    We were kids when we feel in love

    Group
    Founder
    Posts
    5,137
    MFE Points
    +302
    Location
    Rovigo

    Status
    Offline
    Ho finito le ultime 100 pagine oggi, sono rimasto sicuramente amareggiato dalle condizioni che ha dovuto subire la Germania. Quello che mi fa più dispiacere è che i libri di storia dipingano la Germania come appunto la Nazione che ha portato alla Prima Guerra Mondiale, mostrandolo come il nemico del mondo. Oddio, può anche darsi che Ken Follett abbia scritto tutto favorendo apertamente il punto di vista tedesco, però sicuramente trovo vergognoso il Trattato stipulato dalle Nazioni Unite. Credo che fosse molto chiaro il paragone della Germania ad una colonia da sfruttare. Ha ragione per me Walter ad affermare che quando si scende in guerra, entrambe le parti abbiano le loro colpe.
    Alla fine di questo romanzo non posso che ammirare lo spirito di Rivincita tedesco e la loro efficienza :sasa: Pensate: da soli hanno tenuto testa agli Alleati composti da Francia, Regno Unito, Russia e USA; sono stati sconfitti ma si sono rialzati dopo solo qualche decennio per un'altra Guerra Mondiale; perdono nuovamente ma dopo 60 anni circa sono nuovamente uno Stato tra i più florido d'Europa. Ovviamente è solo un'opinione personale :sasa: Fino ad oggi ammetto di aver dato per scontato che i tedesci fossero totalmente colpevoli di entrambe le guerre, proprio io che di solito tendo a cercar di veder le cose in tutti gli aspetti soprattutto quelli pratici :asd: Sicuramente un libro che apre la mente su un momento chiave della Storia umana.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Steph @ 26/10/2013, 22:33) 
    Alla fine di questo romanzo non posso che ammirare lo spirito di Rivincita tedesco e la loro efficienza :sasa: Pensate: da soli hanno tenuto testa agli Alleati composti da Francia, Regno Unito, Russia e USA; sono stati sconfitti ma si sono rialzati dopo solo qualche decennio per un'altra Guerra Mondiale; perdono nuovamente ma dopo 60 anni circa sono nuovamente uno Stato tra i più florido d'Europa.

    Hai ragione e non solo hanno perso due guerre e sono uno stato florido ma hanno il maggior numero di seggi nella comunità europea e bisogna considerare che era uno stato diviso fino al 1989 anno della caduta del muro di Berlino :sasa:
    Aggiungo solo che è altrettanto vero che siamo indotti a demonizzare la germania soprattutto per i suoi campi di concentramento ben noti a tutti... ma anche i russi avevano i loro... i Gulag furono altrettanto inumani ma sono meno noti... Ci sarebbe talmente tanto da dire al riguardo che è meglio che io fermi qui altrimenti potrei non fermarmi più tirando in ballo anche la politica... per cui censored2
     
    Top
    .
  8. giuggiuxi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordissimo anche io con quanto dite. Esorcizzare la germania ma non la russia o la cina che anche loro mica scherzano in quanto a campi di prigionia... Alla fine secondo me tutto ciò dimostra solo una cosa: la storia la scrivono i vincitori. Quindi mi tolgo il cappello davanti al sig. Follett per la bravura a scrivere una controparte privandosi dei pregiudizi che immagino gli siano atati inculcati come a noi.
    Aggiungo solo un'osservazione cinica dicendovi: speriamo che la germania non si stia rialzando per una terza guerra mondiale! XD
    ad ogni modo penso sia proprio interessante proseguire con l'altro volume, per vedere che ne dice della seconda.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    We were kids when we feel in love

    Group
    Founder
    Posts
    5,137
    MFE Points
    +302
    Location
    Rovigo

    Status
    Offline
    Bhe con sta cosa delle intercettazioni statunitensi non è una possibilità remota una Terza Guerra Mondiale :asd: Tra l'altro la Storia dimostra appunto che regolarmente gli umani non riescono ad evitare di far la guerra (infatti tutt'ora sono in corso conflitti nelle varie aree del mondo). A sostegno di questa tesi vi è anche il fatto che essa è un metodo efficace per riportare la popolazione umana ad un numero accettabile visto che attualmente siamo in troppi. Non sto dicendo che la guerra sia giusta o meno, mi limito ad esporre vari punti di vista anche se scomodi. A questo proposito, è un romanzo interessante anche Inferno di Dan Brown :sisi:
     
    Top
    .
  10. giuggiuxi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non l'ho ancora letto quello, anche se mi hanno detto che non è sto granchè... paragonato al codice da Vinci e ad Angeli e demoni... che pizza,ho troppi libri sul kindle (più di un migliaio) e ogni volta non so mai cosa leggere perchè ce ne sono tanti che vorrei ma tutti insieme non è fattibile... pfff...
    Comunque sono d'accordo con quanto dici, lo so che sono punti di vista scomodi, ma avevo sentito parlare non so che filosofo o storico ad un programma su discovery channel che diceva che l'Unione europea è solo un falso tentativo e che quindi ben presto crollerà per il semplice fatto che gli uomini hanno bisogno di combattere. Non per altro, ma perchè è nella loro natura e quindi troveranno qualsiasi pretesto per farsi guerra e farla crollare. cioè io spero di vivere in pace ancora per un pò eh! però secondo me ha ragione. e infatti si vede che iniziamo a dare segni di cedimento, vedi la grecia e adesso portogallo e spagna... in fondo, è il destino del mondo. E dell'uomo: distruggersi. Da buona biologa posso dirti che l'umanità sta andando indietro.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    Più che interessante il romanzo di Dan Brown è inquietante... Secondo me non arriveremo a tanto... la vedo ben lontana una guerra, siamo troppo pigri e deboli per gestire i sacrifici e gli orrori che una guerra comporta... e poi con quale esercito? I nostri militari sono sempre meno visto che con la crisi hanno tagliato anche lì e la leva non esiste più da anni... i ragazzi e le ragazze di oggi non hanno un minimo di disciplina nè di senso di responsabilità per non parlare di patriottismo o onore, purtroppo ormai i volontari che si arruolano lo fanno solo ed esclusivamente per lo stipendio fisso che arriva puntuale, sono davvero pochi coloro che credono davvero nella scelta fatta...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    We were kids when we feel in love

    Group
    Founder
    Posts
    5,137
    MFE Points
    +302
    Location
    Rovigo

    Status
    Offline
    Proprio per i motivi da te detti potrebbe essere necessaria una guerra :asd: La disciplina nei giovani non c'è mai stata, si acquisisce appunto entrando nell'esercito. Comunque la prossima Guerra Mondiale non è detto che venga fatta come nel passato, con i classici eserciti sul fronte. Si parla ad esempio di Guerra Informatica :sasa: Poi al giorno d'oggi bastano i razzi intercontinentali :asd:
    Comunque io non l'ho trovato inquietante il romanzo, anzi concordo in pieno con le parole dello scienziato. Trovo geniale il suo metodo per diminuire la popolazione umana, altrimenti seriamente andremo incontro alla nostra fine.

    Anyway direi che il GdL è concluso, qualcuno è interessato al secondo L'inverno del Mondo? :grat:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    La disciplina non si acquisisce solo arruolandosi e le guerre si combatteranno sempre con gli eserciti -_- Non ho trovato inquietante tutto il romanzo di Dan Brown ma solo la conclusione... e tu dici geniale???? Mah ....No direi proprio di no anche perché ormai con le tecniche di procreazione assistita risolvono ogni problema :asd:
    Ma basta che stiamo andando off topic :P io sono interessata al secondo ma se lo inziamo tra un po' perché ora sto seguendo un altro Gdl :sasa:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    We were kids when we feel in love

    Group
    Founder
    Posts
    5,137
    MFE Points
    +302
    Location
    Rovigo

    Status
    Offline
    Va bene ne approfitto anch'io per leggere Il paradiso perduto e informarmi su Lucifero :ghghgh:
     
    Top
    .
  15. giuggiuxi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi avete messo la fregola di leggere 'sto inferno di Dan Brown adesso!!! >.<
    anyway...preferisco la guerra informatica che quella con i razzi intercontinentali :sisi: ma appunto atiamo uscendo dal topic.
    Io leggo volentieri il seguito, ma mi associo a Fufl col richiedere un po più di tempo... Non per altro ma in genere preferisco lasciar passare un po di tempo tra libri dello stesso autore (a meno che non siano strettamente concatenati - e anche tra questi almeno un libro).... Propongo per metà Novembre se va bene a voialtri... :) oh, altrementi se volete prima mi adeguo, mi piace molto questa cosa dei gruppi di lettura, quando poi nascono discussioni tipo quella che abbiamo in ballo! :)

    CITAZIONE (Steph @ 29/10/2013, 19:27) 
    Va bene ne approfitto anch'io per leggere Il paradiso perduto e informarmi su Lucifero :ghghgh:

    D: oddeo... Buona fortuna, il mio primo approccio non è stato sto granchè e l'ho mollato dopo due pagine.. Sempre che alludi al classico e non a qualche nuovo libello urban :D
    cmq penso che a sto punto se tu ti rechi al paradiso perduto, io vo all'inferno... Con Dan Brown!!! XD
     
    Top
    .
95 replies since 24/9/2013, 17:19   709 views
  Share  
.