Galleria di Niji

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sidney @ 30/3/2021, 17:20) 
    Oh, wow, ma tutto ciò è super affascinante. Grazie! Apprezzo moltissimo! C'è un sacco di lavoro dietro. Che meraviglia

    Grazie mille! Sì, serve sempre un sacco di pazienza ^U^ per fortuna sono testarda! :yes:
    Sono molto contenta che ti sia piaciuto, ho pensato che chi non fa questo lavoro vede sempre solo il risultato e non sa bene come ci si arriva, sembrano cose un po' uscite dal nulla se non si sa cosa c'è dietro. È sempre difficile riassumere idee e procedimenti, c'è un sacco di prova, sbaglia e riprova finché non viene giusto ^U^ ma almeno un'idea spero di averla data!
     
    Top
    .
  2.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Sono apparse sul sito dell'editore queste copertine per altri romanzi di Agatha Christie, nella collana per ragazzi di Mondadori. :D Queste edizioni usciranno il 18 Maggio, se vi capita di vederle mandatemi foto :]



    Magari vi racconto un pochino come funziona il rapporto con una casa editrice, non so se l'ho mai fatto prima!
    Le edizioni sono Oscar Junior e destinate ad un target 10-14 anni: non è particolarmente comune vedere i romanzi della Christie tra i classici per ragazzi per cui le altre copertine che si trovano in giro su questi libri sono molto più adulte, grafiche, fotografiche in alcuni casi. In questo caso si vogliono delle copertine che possano piacere ai ragazzi, molto illustrate e ricche di personaggi, ma comunque con uno stile riconoscibile come abbastanza classico, sia come composizioni che come uso del digitale. A parte sapere che ci sarà quella banda bianca in mezzo che caratterizza tutta la collana, non ho ricevuto particolari indicazioni su cosa rappresentare in copertina. Ne avevo già fatte altre due in passato, se vi ricordate, per cui ho abbastanza chiaro il tipo di risultato richiesto.

    Gli schizzi vengono richiesti sempre troppo velocemente per i miei gusti, ma quando riesco preferisco farli già a colori: il mio scopo in questa fase non è fare un disegno bellino e corretto, ma dare un'idea chiara di cosa aspettarsi a livello di soggetti e atmosfera. Questi sono gli schizzi che mando all'editore:


    Da questi schizzi ricevo dei feedback: per la prima copertina viene scelto il terzo schizzo, ma con la richiesta di girare Poirot di spalle. Della seconda copertina viene chiesto di combinare la parte sotto del primo schizzo con la parte superiore del secondo, mostrando però la ragazza un po' più di profilo.
    Modifico quindi i miei schizzi secondo le loro richieste e mando queste versioni che vengono approvate:


    A parte pulizia e dettagli, questi schizzi sono abbastanza simili al risultato finale da non farlo risultare una sorpresa: questo per me è importante perché vuol dire che posso lavorare in maniera indipendente fino al definitivo o al semidefinitivo, senza rompere continuamente le scatole all'AD e senza avere io l'ansia di mostrare progressi ogni poco. Li ricontatto con dei semidefinitivi, perché mi rendo conto che la ragazza davanti alla finestra è cambiata un po' rispetto allo schizzo e non voglio appunto che sia una sorpresa del definitivo, quella piace ma mi viene chiesto di girare ulteriormente Poirot in modo che non si veda per nulla il volto. Con questi nuovi feedback, posso procedere quindi con i definitivi.



    Questo tipo di processo è abbastanza standard con una casa editrice: schizzi -> feedback sugli schizzi -> schizzi approvati -> lavoro indipendente fino al definitivo o al semidefinitivo -> ultimi accorgimenti finali. Se va tutto liscio, non ci sono molti cicli e, a differenza di un autore, un editore non ha particolari aspettative sull'aspetto specifico dei personaggi, soprattutto se sono poco descritti come nei romanzi della Christie, per cui non serve controllare se le facce rispecchiano la loro immaginazione. Questo, abbinato al fatto che anche le proposte iniziali su cosa rappresentare erano mie, mi danno una discreta libertà e indipendenza nel lavoro che raramente ho avuto collaborando direttamente con gli autori (per quanto mi sia anche successo di fare copertine per editori in cui mi veniva detto direttamente che cosa rappresentare in copertina, eh!). Sicuramente altri illustratori preferiscono un tipo di collaborazione più stretta, ma per me questo tipo di rapporto funziona molto bene.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,665
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Online
    Appena ci giallizzano ...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (daneelolivaw @ 20/4/2021, 17:38) 
    Appena ci giallizzano ...

    che è anche a tema con il genere dei libri :lol:
     
    Top
    .
873 replies since 11/6/2013, 11:17   8552 views
  Share  
.