Recensione di Non Lasciarmi - Kazuo Ishiguro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Member
    Posts
    70,944
    MFE Points
    +14

    Status
    Anonymous
    Da come lo descrivi sembra interessante... soprattutto l'assenza di lieto fine che al giorno d'oggi fa vendere di più mi intriga...

    Mi piacerebbe leggerlo. Chissà che un giorno non mi capiti l'occasione. ^^
     
    Top
    .
  2. Solitaire
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho fatto la cosa più sbagliata che un lettore possa fare: ho visto il film e poi ho comprato il libro :facepalm:
    Ho, anzi avevo, il terrore di leggerlo dato che ormai mi sono praticamente autospoilerata tutto, ma le vostre parole così lusinghiere mi hanno convinto :riot:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    C'è un film? ma dai! non lo sapevo! lo cercherò!
    Ho letto il libro di recente, senza saperne nulla. Nulla. Per cui è stato bello chiedersi chi cavolo fossero questi bambini e quale fosse il loro scopo (si intuisce quasi subito, ma non lo sai per certo).
    Trovo molto bella che questa storia assolutamente moralmente inaccettabile sia narrata da una delle "vittime" con incredibile naturalezza. E' sempre stato quello il suo scopo e lei, come gli altri, non vede niente di strano nell'assolverlo. Anzi, vi è una sorta di sentimento di "realizzazione" tra i donatori.
    Molto molto interessante e molto molto spaesante.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paranormal addicted

    Group
    Legend
    Posts
    8,154
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    CITAZIONE (niji @ 19/9/2014, 18:14) 
    C'è un film? ma dai! non lo sapevo! lo cercherò!
    Ho letto il libro di recente, senza saperne nulla. Nulla. Per cui è stato bello chiedersi chi cavolo fossero questi bambini e quale fosse il loro scopo (si intuisce quasi subito, ma non lo sai per certo).
    Trovo molto bella che questa storia assolutamente moralmente inaccettabile sia narrata da una delle "vittime" con incredibile naturalezza. E' sempre stato quello il suo scopo e lei, come gli altri, non vede niente di strano nell'assolverlo. Anzi, vi è una sorta di sentimento di "realizzazione" tra i donatori.
    Molto molto interessante e molto molto spaesante.

    Anche io ho letto prima il libro, che ho trovato veramente struggente e bellissimo e dopo il film. Ti posso assicurare che è uno dei libri meglio riportati in un film. La regia riesce a cogliere l'intensità delle emozioni e la rassegnazione dei protagonisti in maniera eccellente. Tra l'altro gli attori sono bravissimi (tra cui la talentuosa Keira Knightley) e completamente in parte. Te lo consiglio vivamente.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    il trailer sembra davvero ben fatto, in effetti!! oh, Keira fa Ruth vedo! Bene bene, in effetti è forse il personaggio più interessante e complesso!
    E' buffo perché mi immaginavo Ruth bionda e con i capelli corti e Kathy mora e con i capelli lunghi e qui è l'opposto, ma non so se siano mai state descritte nel libro!!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Member
    Posts
    4,010
    MFE Points
    +9
    Location
    1984

    Status
    Anonymous
    Uno dei miei cari amici l'ha ricevuto a scuola da leggere, e non gli è piaciuto molto (non sopporta la vista dei libri e sicuramente avrà letto questo col culo), il bello è che mi sta incuriosendo moltissimo! In questo periodo vado tanto di distopie :asd:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paranormal addicted

    Group
    Legend
    Posts
    8,154
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    CITAZIONE (niji @ 19/9/2014, 20:25) 
    il trailer sembra davvero ben fatto, in effetti!! oh, Keira fa Ruth vedo! Bene bene, in effetti è forse il personaggio più interessante e complesso!
    E' buffo perché mi immaginavo Ruth bionda e con i capelli corti e Kathy mora e con i capelli lunghi e qui è l'opposto, ma non so se siano mai state descritte nel libro!!

    Sinceramente non mi ricordo se venisse descritta... però l'interpretazione di Keira è perfetta e hai proprio ragione, il personaggio di Ruth è probabilmente il più complesso. Comunque, ammetto che ancora adesso mi viene un nodo allo stomaco quando ripenso ai momenti finali del film. L'angosciante accettazione di lui (ma perchè non scappano viene da chiedersi) e la freddezza clinica di come viene posta fine alla vita di queste povere creature è veramente tragica. E' uno di quei libri (e di quei film) che ti rimangono impressi con facilità ma che, nel mio caso, non rileggerei (o rivedrei) volentieri. Troppa tristezza.
     
    Top
    .
  8. loverbye
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho conosciuto il libro dopo aver visto il trailer del film.
    E l'errore più grande è stato aver visto il film prima.
    E' stato bello ma molto triste, il libro mi è piaciuto molto, mi piace molto come scrive Kazuo Ishiguro
     
    Top
    .
  9. aranel-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io ho visto il film... Bello,cupo e struggente!
    Ma dato la recensione positiva leggero anche il libro!!
     
    Top
    .
  10. Melime
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho adorato il libro! Anche il film è molto carino per essere una riproduzione cinematografica di un libro (sono i film che critico di più questi ahah). Keira, come al solito, ha dato un'interpretazione divina!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,696
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Online
    :pen: :pen: :pen:

    Allora ragazzi/e, non ho mica capito se mi è piaciuto.
    La storia è tristissima e terribile, leopardiana, infelicità intramezzata da sprazzi di felicità. Raccontata in prima persona, molto introspettiva.
    Non capisco la rassegnazione dei personaggi, se qualcuno avesse il buon cuore di avanzare delle ipotesi, sarebbero le benvenute; dico, non si può accettare il proprio destino in questo modo. Concludere un ciclo? Più poesia che prosa.

    Hailsham? Farebbe la differenza tra un canile dove trattano meglio i cani che in altri? Che cosa orribile! :(
    Un libro, una storia senza speranza, il nostro mondo non è così, dai!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paranormal addicted

    Group
    Legend
    Posts
    8,154
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    CITAZIONE (daneelolivaw @ 14/10/2017, 09:33) 
    :pen: :pen: :pen:

    Allora ragazzi/e, non ho mica capito se mi è piaciuto.
    La storia è tristissima e terribile, leopardiana, infelicità intramezzata da sprazzi di felicità. Raccontata in prima persona, molto introspettiva.
    Non capisco la rassegnazione dei personaggi, se qualcuno avesse il buon cuore di avanzare delle ipotesi, sarebbero le benvenute; dico, non si può accettare il proprio destino in questo modo. Concludere un ciclo? Più poesia che prosa.

    Hailsham? Farebbe la differenza tra un canile dove trattano meglio i cani che in altri? Che cosa orribile! :(
    Un libro, una storia senza speranza, il nostro mondo non è così, dai!

    La rassegnazione dei ragazzi è stata la cosa che mi ha sconvolta di più leggendo questo libro, e se vedrai il film (tra l'altro bellissimo e trasporto sullo schermo in maniera egregia) la sensazione sarà ancora peggiore, specie nel finale
    quando dal lettino dove a breve gli verrà asportato il cuore, il protagonista sorride rassegnato alla sua ragazza che lo osserva da un vetro divisorio :(
    .
    Sinceramente non ho capito bene se l'autore volesse descrivere una metafora della vita e della società che ci circonda. Certo è che l'ineluttabilità del destino dei ragazzi, l'impossibilità a ribellarsi (che poi loro un pochino ci provano) e la successiva stanca rassegnazione potrebbero richiamare alla mente la vita di moltissime persone, o anche più prosaicamente la nostra stessa vita in uno stato che non ci tutela e non ci protegge. Non so, sono solo mie idee moooolto ignoranti. Probabilmente c'è molto di più ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,696
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Online
    ciao mokina , ma in verità non è che provano a ribellarsi, chiedono un rinvio, quindi lo stato di inferiorità non è mai messa in dubbio :(

    Il tutto col beneplacito del Reale e perfetto sistema sanitario britannico!
     
    Top
    .
27 replies since 7/4/2013, 12:33   258 views
  Share  
.